Questa ricetta è tipica della tradizione siciliana, sono una sorta di struffoli, si somigliano molto sia nella forma che nel sapore, l’unica differenza che è nettamente visibile, sono le mandorle al posto dei canditi e dei confettini. La preparazione è molto simile e come l’altra si gustano sia a carnevale che a Natale. Questa è una versione suggeritami da un’amica siciliana, che ringrazio tanto per avermela fatta conoscere.
Pignolata con le mandorle alla siciliana
Ingredienti
350 g di farina 00
3 uova
2 cucchiai di zucchero
estratto di vaniglia di bourbon
2 cucchiai di olio e.v.o
vino bianco q.b.
la scorza di 1 limone
un pizzico di sale
olio e.v.o per friggere
250 g di miele millefiori
100 g di mandorle noberasco bio
Procedimento
Versate in una terrina la farina setacciata, le uova, lo zucchero, l’olio, la scorza di un limone, la vaniglia, il sale e impastate il tutto, aggiungendo il vino a filo, quel tanto che basta per avere un impasto liscio e sodo. Fate riposare per 1 ora circa.
Riprendete l’impasto, stendete una sfoglia di 1cm di spessore e ricavate delle strisce larghe 1cm, tagliatele in piccoli pezzetti e friggeteli in olio profondo ben caldo, immergetene poche alla volta, rigirandole spesso, quando saranno dorate, sgocciolatele con una paletta a fori larghi e posateli su carta assorbente.
In una padella antiaderente fate tostare leggermente le mandorle, versate il miele e quando è del tutto sciolto, togliete dal fuoco, versate le palline di pasta, mescolatele bene e trasferire il tutto in un piatto da portata o in piccole ciotoline monoporzioni. Fate raffreddare prima di servire.
Che meraviglia!!! Non sai quanto l'adoro... e uno tira l'altro!!!
RispondiEliminaA presto! E buon weekend!
Silvi
Quanto mi attirano quelle palline mignon ^_^ Deliziosa anche questa versione, meno colorata ma altrettanto golosa. Baciotti, buon we
RispondiEliminanon la conoscevo in questa maniera.. che golosità, sono da divorare
RispondiEliminaAdoro gli strufoli, quindi sono sicura che se assaggiassi questa pignolata la adorerei !!!
RispondiEliminaBuon week end !!!!
une recette originale très gourmand et joliment présenté
RispondiEliminabonne journée
Da noi si chiama cicerchiata, sempre con olio e zucchero nell'impasto e miele e mandorle per condire.
RispondiEliminaChe buooooooona! E' tempo! Tocca farla, dopo aver visto la tua ho la salivazione a mille!
Ma per una che adora gli struffoli,questa visione qui,che effetti può scatenare??Vorrei correre in cucina e mettere le mani in pasta,ho anche le mandorle..proviamo questa versione!!Brava Sara come sempre!!
RispondiEliminaSai che mi sa mi piacerebbero più questi che gli struffoli???? che belli anche a vedersi.. e quelle palline mielose una tira l'altra! :-) smackk buon w.e.
RispondiEliminaMamma mia Sara con tutte queste ricette favolose di carnevale mi hai fatto venire una voglia di rifarle, questi poi con il miele... sono i miei preferiti!!!! Baci
RispondiEliminaBuoniiiiiiiiiiiii!!!!...assolutamente da provare!!!!
RispondiEliminaSi prepara anche nelle Marche e si chiama "cicerchiata" probabilmente perché ricordano i cecini piccoli... Buonissima!
RispondiEliminaBuonaaaaa!!! Slurp!!!!
RispondiEliminaBacini surgelati!!!
Cri&Anna
Troppo buoni!!
RispondiEliminaBravissima buon fine settimana baci!
A Palermo la chiamiamo "Pignoccata"! :) Comunque mi piace molto la nuova testata carnevalesca!! :) Baci!!
RispondiEliminaciao sara bellissima questa pignolata, complimenti, mai mangiata nemmeno questa, grazie per la ricetta, buon week end a presto rosa.)
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato questa ricetta, ma vista la sostituzione dei canditi con le mandorle credo che sia molto piò buona ! Si capisce che adoro le mandorle?
RispondiEliminaBuon We innevato
Alice
molto ben riuscita la tua pignolata, ha un aspetto splendido...chissà se ocn le sostituzioni vegan viene buona lo stesso...mi ingegno un po' :)
RispondiEliminaChe bella la grafica carnevalesca!
RispondiEliminaMolto invitante anche la tua ricetta, è un dolce che non conoscevo.
T'invito a partecipare al mio Contest
http://buhbuhbutter.blogspot.com/2012/02/meglio-tardi-che-maihappy-1-birthday.html
T'aspetto! ^__^
Grazie per i complimenti sulla grafica carnevalesca ma il merito è della bravissima Barbara che vedi nel commento sotto al tuo!
EliminaCarissima mi dispiace, ma non riesco ad entrare nel tuo blog mi compare questa scritta:
Spiacenti, il blog all'indirizzo buhbuhbutter.blogspot.com è stato rimosso. L'indirizzo non è disponibile per nuovi blog.
Fammi sapere se risolvi il problema. A presto!
Ero passata di qui per copiare, incollare, stampare e preparare la crostata con la frolla all'olio e guarda che trovo?
RispondiEliminaNelle Marche si chiama cicerchiata. La mangiavo spesso quando ero bambina. Certo che con le mandorle dev'essere ancor più buona! Senti maaaa... io ci vedrei insieme anche un altro prodotto siciliano: le arance, però le bucce candite. Sarà che vado matta per questi due ingredienti insieme!
Un caloroso abbraccio!
Perchè no... va benissimo tutto, anche se la ricetta originale è con solo mandorle, le bucce di arance candite ce li vedo benissimo anche io! Un grande abbraccio!
EliminaSai com'è...le bucce di arance candite fatte con le nostre manine e non quelle schifezze di canditi venduti nei supermercati, che spesso sono fatti con la zucca aromatizzata all'arancio, io le metterei in ogni dolce...anche tritate fini fini. Sono proprio fissata!
EliminaLo so Barbara, le bucce candite che ci facciamo con le arance bio sono speciali, fai benissimo a metterle dapperttutto, piacciono molto anche a me! Ciaoooo ;-)
EliminaDalle mie parti non l'ho mai vista... anche perché se ci fosse stata non mi sarebbe di certo sfuggita.
RispondiEliminaChe bontàààààà.
Buon fine settimana.
li adoro, e questa versione con le mandorle, che non conoscevo, mi piace ancora di più!
RispondiEliminabuon week end
che bella!!...l'ho fatta pure io in un'altra versione...
RispondiEliminagnam.. bel piattone il tuo :)