Biscotti cocco-losi a forma di cuore e non solo... se amate il cocco, non potete che apprezzare questi deliziosi biscotti senza glutine, né burro e uova, dopo il successo di questi, potevo non provarli con delle varianti? Ho aggiunto la ricotta e le due farine al 50%. La copertura di cioccolato li rende ancora più speciali... insomma perfetti per i miei gusti. Come si può vedere sono velocissimi da preparare, un motivo in più per farli... che aspettate?!?! Provateli e fatemi sapere.
Biscotti al cocco con farina di riso e ricotta
Ingredienti
150 g di farina di cocco
150 g di farina di riso
175 g di ricotta fresca
100 g di zucchero zefiro
70 g di olio di riso
10 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per decorare
cioccolato fondente q.b
codette di cioccolato q.b
Procedimento
In una terrina, mescolate la ricotta con lo zucchero e l’olio, versate la farina di cocco, la farina di riso, il sale e il lievito setacciato, impastate in modo omogeneo. Ricavate dall’impasto tante palline, allineatele (leggermente distanziati) in una teglia ricoperta di cartaforno, appiattitele un bel pò (saranno più buoni) e infornate a 150°C per 18/20 minuti (regolatevi con il vostro forno), toglieteli dal forno e lasciateli nella teglia fino al completo raffreddamento. Staccateli delicatamente dalla cartaforno con l’aiuto di una paletta. Volendo potete usare delle formine taglia biscotti nella forma che preferite (io ho usato quella a forma di cuore), vi consiglio di farlo sopra la cartaforno, l’impasto risulta molto morbido, quindi riesce difficile trasferirli da una parte all’altra. A vostro piacere potete ricoprirli parzialmente con cioccolata fondente: fate sciogliere a bagnomaria la cioccolata, ricoprite parzialmente i biscotti, posateli su cartaforno e se volete decorarli con le codette di cioccolato, fatelo prima che asciughino.
Nota
Biscotti senza burro e uova:
Biscotti alle mandorle e cioccolato bianco
Biscotti perfetti senza burro e uova
Dolcetti al cocco con albume:
Palline morbide e croccanti al cocco
Cocchini croccanti
Nota
* Presta attenzione che il prodotto abbia la spiga sbarrata o che sia elencato nel prontuario AiC
Se vuoi c'è anche la versione mobile del prontuario AiC dei prodotti senza glutine, sempre aggiornato e comodo da consultare.
Biscotti senza burro e uova:
Biscotti alle mandorle e cioccolato bianco
Biscotti perfetti senza burro e uova
Dolcetti al cocco con albume:
Palline morbide e croccanti al cocco
Cocchini croccanti
Buon San Valentino...
Belli e golosi!!! bacioni, buona settimana
RispondiEliminaBuoni queste frolle leggere!
RispondiEliminaMi piacciono tanto, e poi sono pure piuttosto leggeri!
RispondiEliminaDeliziosi, ma lo sai che non ho mai fatto biscotti con la ricotta... quasi quasi oggi li provo e ti faccio sapere.
RispondiEliminabaci e buona settimana!
Alice
davvero belli mi salvo la ricetta!
RispondiEliminaCon la ricotta nell'impasto mi incuriosiscono un sacco. Mi sanno di tanto buono :) Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaIo ne faccio di biscottini al cocco.. ma non ho mai epensato di unireanche la ricotta!! chissà che buoni! bacioni e buona settimana :-)
RispondiEliminaSono proprio bellissimi da vedersi etsoro e poi leggeri e golosi insomma decisamente il top!!bacioni,Imma
RispondiEliminaSembrano proprio deliziosi!!!
RispondiEliminabuonissimi e bellisimi!!!
RispondiEliminavale
Che bello il tuo vestitino carnevalesco, gioioso e colorato... I biscottini sono deliziosi, ho giusto un pacchetto di farina di riso in dispensa...
RispondiEliminaquanto mi piace la farina di riso, la sto usando da poco ma mi da molte soddisfazioni, proverò la tua ricetta. un abbraccio
RispondiEliminaDei biscotti davvero deliziosi che devono essere leggerissimi!! Molto bello anche il nuovo vestitino!! Un bacione e buona settimana!!
RispondiEliminaAdoro il cocco bellissimi pure questa mi segno..ma c'è la farò a far tutto hihih
RispondiEliminabravissima bacioni!
Ma che bello il vestitino di carnevale!!!!!!!! questi biscotti sono favolosi!!!!!!!!!!!!!!!! bravissima!!!!
RispondiEliminaBuonissimi questi biscotti!!!!
RispondiEliminaSono meravigliosi e assolutamente da provare. Anche io ho messo la ricotta negli impasti dei biscotti e sono una golosità unica.
RispondiEliminaBravissima.
Le aziende di biscotti ti verranno a cercare pregandoti di smetterla di pubblicare queste delizie buone e sane. Li farò certamente, dopo i dolci di carnevale che ho in programma... te possino!
RispondiEliminaBRAVA! Ricetta copiata, tanto per cominciare :D
Sono ghiottissima di biscotti, quandoli sono anche cosi' belli è davvero il massimo, bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Che belli questi biscotti cosi' friabili e quasi morbidosi. Devono essere ottimi!
RispondiEliminache belli questi biscottini! Ricotta e cocco è un abbinamento a me sconosciuto, devo assolutamente provarlo!!
RispondiEliminaChe golosi questi biscottini con la ricotta!! Buon San Valentino anche a te :)
RispondiEliminaSono stupendi e ..chissà che buoniii!!! Bravissima cara! Un bacione.
RispondiEliminaciao sara che meraviglia, vanno benissimo per domani, complimenti bellissima decorazione e chissa' che goduria.) grazie per la ricetta abci rosa a presto auguri per domani...
RispondiEliminaChe sono speciali si vede e dagli ingredienti ne immagino anche la bontà!!Se poi sono al cocco,il successo è garantito..almeno per me!!Un abbraccio cara e buon San Valentino anche a te!!
RispondiEliminahai ragione, li devo provare... si vede che sono buonissimi.
RispondiEliminala versione a cuoricino è carinissima ^__^
buona serata
Mi piacciono questi cuoricini bicolore... ottimi da immergere in una tazza bollente di thè, ma strepitosi anche da morsicchiare per una dolce pausa relax.
RispondiEliminacome ti ho detto questa mattina nel commento precedente questi biscotti mi hanno detto al primo sguardo "preparami cuocimi mangiami!" e così questo pomeriggio appena rientrata a casa li ho preparati e messi al forno e mangiati dopo cena ... che dire favolosi!
RispondiEliminaGrazie della ricetta tesoro
Buona serata
Alice
Grazie per la fiducia Alice, sono contenta che ti siano piaciuti!
EliminaUn abbraccio!
Ciao Sara... ghiottissimi i tuoi biscotti, mi fanno gola anche adesso che è ora di pranzo e che non richiedo il dolce ;) Bravissima!
RispondiEliminaTi volevo anche informare che ho messo on line la raccolta 'Madeleines mon amour' cui hai partecipato anche tu... se passi dal mio Filosoficamente sostenibile trovi dove e come scaricarla. Un abbraccio
Perfetti per un dolce momento di intimità ma anche per un tè in compagnia di una cara amica, per festeggiare l'amore in ogni dove.... Baci
RispondiEliminaFantastici questi biscottini bicolore, troppo buoni!Ciao
RispondiEliminaciao!!che belli cara! nel mio blog trovi finalmente la tua ricetta....non ti svelo niente, ma come puoi vedere è venuta benissimo, grazie!
RispondiEliminaMa sai che questi me li ero persa? Elegantissimi...copio subito.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata a te.
..fatti, la seconda teglia è in forno ;
RispondiEliminaMi sono dovuta trattenere perché, nonostante l'orario notturno, me li sarei mangiati mentre li "pallinavo" (leggi crudi) e una volta cotti non parliamone.
Gli ho dato dimensione di un chicco d'uva o poco più, però non si sono appiattiti in cottura e soprattutto sono bianchissimi, sembrano cosine d'alta pasticceria, tipo i raffaello dela ferreno... fantastici
Grazie!
Cinziaaa! Sono felicissima che ti siano venuti bene ma soprattutto che ti siano piaciuti... non vedo l'ora di vederli!
RispondiEliminaUn abbraccio ;-)
testati con successo!
RispondiEliminaSono felicissima del successo, grazie per la ficucia!
EliminaA presto Marilù! :)