Il mio sushi vegetariano. Non amo mangiare il pesce crudo, cosi ho pensato di fare una ricetta vegetale, mettendo le due varietà di riso e del tofu, considerando che i colori degli ingredienti sono limitati al bianco e nero mi è sembrato un abbinamento perfetto. Il riso venere l’ho utilizzato esclusivamente per l’elemento nero, tuttavia ci sta benissimo. Nonostante non abbia utilizzato il riso specifico per sushi, la preparazione è stata facile e veloce, eppoi finalmente ho potuto usare lo stuoino e le bacchette acquistati alcuni anni fa in Giappone... anche se ormai si trovano ovunque.
Vegan Sushi black and white
Ingredienti
120 g di riso per sushi (il mio riso arborio)
120 g di riso venere
aceto di riso bio q.b
tofu fresco q.b
Sale grosso
Procedimento
Lavate i due tipi di riso separatamente in un colino e sotto il getto dell’acqua corrente. Lessate i due risi sempre separatamente in abbondante acqua salata con sale grosso: 15 minuti l’arborio (se usate il riso per sushi regolatevi con i tempi di cottura indicati nella confezione) e circa 40 minuti il riso venere. Fate raffreddare e condite sempre separatamente con l’aceto di riso. Ricoprite completamente lo stuoino di bambù con la pellicola trasparente, versate i due strati di riso livellandoli con le mani bagnate, prima lo strato bianco e poi il nero. Mettete sopra al riso nero delle striscioline di tofu per tutta la larghezza, arrotolate delicatamente, e a questo punto non avendo usato il riso per sushi, dopo arrotolato l’ho fatto riposare in frigorifero per 30 minuti circa. Togliete lo stuoino delicatamente e tagliate in 6 parti. Mettete su un piatto da portata, volendo potete decorate sopra con zenzero e wasabi. Servite con salsa di soia.
E' meraviglioso, un effetto cromatico splendido ^__^ Anche a me non pacie il pesce crudo, ottima variazione su tema per la gioia di occhi e palato. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminama che meraviglia... e chissà che buono, mi hai fatto venire una fame!!
RispondiEliminabella variazione con il tofu.. bellissimi da vedersi anche! baci e buon lunedì ;-)
RispondiEliminaHo partecipato a questo contest anch'io e la tua idea è strepitosa fashion e golosa!!baci,Imma
RispondiEliminaUna ricetta da copiare, mi piace molto, ciao.
RispondiEliminaanche io non amo il pesce crudo e questa versione di sushi è perfetta per i miei gusti!
RispondiEliminabuon lunedì
Fortissimo questo sushi vegetale...mi piace questa interpretazione del sushi, originale e perfetta per uno stile in bianco e nero!
RispondiEliminaGrazie per avercela dedicata, Valentina
Nemmeno io amo mangiare il pesce crudo e questa versione mi piace moltissimo!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ottima idea, anch'io non amo il pesce crudo e si presenta benissimo.
RispondiEliminaE' veramente d'effetto come presentazione, e poi senza il riso per sushi... sei stata davvero brava sono dei roll perfetti!
RispondiEliminaIo il sushi lo amo... Quindi sono certa che mi piacerebbe anche la tua versione vegetale!! :) Brava Sara, mi sorprendi sempre!! Baci
RispondiEliminahttp://latavolaallegra.blogspot.com
Sarà il colore, sarà l'abbinamento sarà che sei bravissima la trovo questa ricetta molto elegante e raffinata! Baci
RispondiEliminache meravigliosissima idea fare i rotolini con due risi!! mi piace molto, un po' laborioso ma davvero un'idea originale per servire il riso per esempio.
RispondiEliminami piace molto :)
odio il sushi e adoro invece questo finto sushi che hai creato originalissimo e molto elegante!
RispondiEliminabaci
Alice
C'est très très beau !!
RispondiEliminaJe te souhaite un bon mardi
Valérie.
Neppure io mangerei pesce crudo, non ce la farei proprio... molto meglio questo finto sushi a base di riso. È una composizione adorabile.
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest!
Complimenti, foto spettacolari, un piatto che si mangia con gli occhi!!!!!!
RispondiEliminaCiao Sara io lo mangio sempre il pesce crudo, mi piace anche quello cotto, lo trovo piu' digeribile della carne, carinissimi i tuoi rotolini complimenti, una volta che si sa la ricetta per il riso poi si puo' mettere quello che si vuole, grazie, a presto rosa buona serata, in bocca al lupo per il contest.)
RispondiEliminaGeniale ed elegante... bravissima Sara! Io il sushi non l'ho mai mangiato, quindi non so dire se non mi piace. Maurizio lo ha mangiato e gli ha fatto schifo. La tua interpretazione piacerà anche a lui e visto che c'è una buona dose di manualità si divertirà molto.
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il concorso!
Grazie Barbara, Io il sushi l'ho mangiato in Giappone e il sapore del pesce crudo non mi ha lasciato un buon ricordo, sono d'accordo con Maurizio!
RispondiEliminaE' un pò che non ci sentiamo... spero che con tuo padre stia andando tutto bene! Un fortissimo abbraccio!!!
Molto chic e molto buono.
RispondiEliminaBuona serata!
Bella la tua proposta...davvero chic!!!Un bacione grande!
RispondiEliminaeccomi anch'io carissima Sar@, che bella proposta, un sushi vegan! Pensa che io non 'lho mai fatto e devo dire che ultimamente me ne avete fatta venir voglia. Lo stuoino dedicato non l'ho, ma vedendo la tua foro mi pare molto simile a delle tovagliette in bambù, che potrebbero sostituirlo ;)
RispondiEliminaUn bacione e ovviamente sei la benevuta anche per i prossimi colori!
Come sempre fai delle bellissime e sfiziose preparazioni!
RispondiEliminacomplimenti bacioni!