Dopo aver ricevuto in dono dei profumatissimi limoni appena raccolti dall’albero, non ho potuto fare a meno di utilizzarli subito, quale ricetta se non quella del curd? Certamente dopo aver assaporato il delizioso orange curd, non poteva mancare nella mia cucina la versione al limone... detto e fatto! Prima che finisse a cucchiaiate come l’altro è stato introdotto degnamente in questo guscio di frolla all’olio extravergine di oliva dimezzato con l’olio di riso. Per comodità vi riporto anche la ricetta del lemon curd, la stessa della versione all’arancia (ho solo aumentato di un pò la dose dello zucchero). Ovviamente per il guscio si può usare anche una frolla al burro, a voi la scelta.
Tartellette al lemon curd con frolla all’olio e.v.o
Per il Lemon curd
Ingredienti
2 limoni non trattati
le zeste dei due limoni (solo la parte gialla)
il succo dei due limoni filtrato (il mio 100 g)
150 g di zucchero semolato
55 g di burro di ottima qualità
2 uova codice 0
Procedimento
Lavate bene i limoni, asciugateli e grattugiate la loro buccia. Preparate una ciotola di acciaio che si appoggia bene sopra una pentola per una cottura a bagnomaria a fuoco dolce. Sbattete leggermente le due uova nella ciotola, aggiungete lo zucchero, il succo delle arance filtrato, le zeste e il burro tagliato a pezzettini, mescolate il composto con una frusta continuamente, mano mano che l’acqua sotto la ciotola si scalda il composto prenderà consistenza, quando la frusta inizia a rigare e il cucchiaio comincia ad avere una velatura consistente il curd sarà pronto.
Filtrate con un colino per eliminare le zeste aiutandovi con un cucchiaio, travasate in un barattolo precedentemente lavato e asciugato, aspettate che sia completamente freddo prima di chiudere il coperchio e conservate in frigorifero. Si conserva per 2 settimane.
Per la frolla all’olio extravergine di oliva
Ingredienti
250 g di farina 00
2 uova + 1 tuorlo (codice 0)
100 g di zucchero
50 g di olio e.v.o delicato
50 g di olio di riso
5 cucchiai di rum o altro di vostro gusto
scorza grattugiata di un limone
1/2 cucchiaino di lievito
un pizzico di estratto di vaniglia di bourbon
un pizzico di sale
Procedimento
Con il frullatore ad immersione frullate le uova versando i due oli a filo, in pochissimi minuti il composto risulterà denso e cremoso (foto 1). In una ciotola abbastanza grande versate la farina e il lievito setacciati, lo zucchero, il sale la vaniglia, la scorza di limone, il composto di olio e uova e il rum, impastate velocemente con le dita fino a fare assorbire tutta la farina, se l’impasto dovesse risultare duro aggiungete ancora rum, fate riposare 30 minuti in frigo (io riesco a lavorarla anche senza riposo in frigo).
Stendete l’impasto su un foglio di carta forno, con un coppapasta tagliate dei dischi (io con un avanzo di impasto ho fatto anche alcuni biscotti), riempite gli stampi e bucate la base con i rebbi della forchetta (foto 2). Tagliate dei dischi di carta forno e inseriteli dentro ogni guscio di frolla, distribuite per ognuno alcuni legumi (foto 3) e infornate a 180° per 10 minuti. Svuotate i gusci dai legumi e dalla carta forno, infornate per altri 10 minuti. Riempite le tartellette con il lemon curd freddo e decoratele con fettine di limone.
Buon fine settimana...♡
Dopo tanto finalmente mi sono decisa e questo week end sono pronta a lanciarmi nel lemon curd :) Intanto approfitto di una delle tue splendide tartellette, la frolla all’olio mi piace un sacco. Bacioni, buon we
RispondiEliminaSai che ieri sera mi sono dosumentata proprio sul lemon curd?? Ho deciso che è arrivato il momento di farlo!Questa frolla all'olio mi ha incantato. Non amo il burro e sono sempre titubante prima di fare la frolla.. così hai risolto ogni mio dubbio! :) grazieee
RispondiEliminaSe la provi sono sicura che non la lasci più... il lemon curd è speciale, te lo consiglio! Ciao, grazie!
Eliminala frolla anche se con olio viene anche molto bene e le tue sono perfetto poi con quel ripieno di lemon curd una goduria!
RispondiEliminaLa frolla all'olio manca tra i miei esperimenti...e anche il lemon curd se devo dirla tutta ;)Stamattina mi hai stregato con le tue tartellette sono bellissime ! Buon fine settimana a te ;)
RispondiEliminaSono ottime.. la frolla la faccio semrpe e solo all'olio!!!! la lemon curd ancora mai fatta..d evo sperimentare l'alternativa al burro.. smackk buon w.e. .-D
RispondiEliminaboneee...le faccio spesso.. ma mai la frolla con l'olio....le provero'
RispondiEliminaGrazie per l'idea!!
Ciao lo frolla all'olio mi ispira parecchio la provo di sicuro :-)
RispondiEliminaHo del lemon curd pronto da scongelare, magari questo fine settimana ci provo, sono molto golose.
RispondiEliminaBuon fine settimana a te♥
sai...sono bellissime ma la cosa che mi ha più colpita di tutto il post è stato il tuo implicito consiglio, stemperato negli ingredienti della ricetta della crema, di usare uova "codice zero".
RispondiEliminale galline non parlano, ma credo ti ringrazierebbero per questa attenzione :)
sai...sono bellissime ma la cosa che mi ha più colpita di tutto il post è stato il tuo implicito consiglio, stemperato negli ingredienti della ricetta della crema, di usare uova "codice zero".
RispondiEliminale galline non parlano, ma credo ti ringrazierebbero per questa attenzione :)
Hai ragione Barbara, dovrebbe essere una cosa da tenere bene in mente! Grazie mille
RispondiEliminaMeraviglia di tartellette! Questo curd mi sembra proprio una goloseria! ..peccato che ancora non l'abbia provato! Le tue foto mi fanno venir la voglia di andare a prendere ciò che serve per infornare e gustare!
RispondiEliminaEssendo una novellina anche della frolla, per me è una novità anche la tua all'olio, sicuramente più leggera. Da provare!
..e visto che è un po' che non passavo ti faccio tanti auguri per un galattico 2012! ;)
Grazie cara, un fantastico 2012 anche a te!!
EliminaEh già, questo è proprio il periodo dei limoni, ottime le tue tartellette!
RispondiEliminasemplicemente fantastiche,hanno un aspetto delizioso!!
RispondiEliminaBuon fine settimana anche a te Francesca
Queste taetellette sono favolose, non ho mai fatto il lemon curd, voglio proprio provarlo!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Bella e profumatissima versione, leggera come poche..
RispondiEliminaBravissima Sar@, sempre attenta al colesterolo eh?!
Che belle! E con i limoni appena colti devono essere profumatissime!
RispondiEliminaNo, ma tu sei una tentatrice tesoro... come si fa a resistere? hanno un'aspetto delizioso e golosissimo!
RispondiEliminaal limone????saranno profumatissimi,molto più forti come gusto,ma sicuramente deliziosi:)
RispondiEliminafantastiche e golosissime! Che dici visto che la frolla è senza burro possono rientrare nei piatti light?
RispondiEliminaBAci e buon WE!
Alice
Rispetto alla frolla con il burro è più leggera e più sana per via dei grassi vegetali, ma non si può ritenere proprio lighit :) Grazie Esme! Buon w.e. anche a te!!!
EliminaStupendeeeee!!! Con quella cremina sono da acquolina!! Bravissima sempre! Un bacione cara e buon week end.
RispondiEliminaMamma mia quanto sono buone con il lemon curd!Brava!Ciao
RispondiEliminaqueste tartellette sono fantastiche!
RispondiEliminail lemon curd ha un bellissimo colore, appena trovo dei limoni decenti lo provo.
un bacio
Devo assolutamente provare il lemon cure, mai assaggiato ma adoro il limone e credo che mi piacerà veramente...bellissime le tue tortine e light, che fa sempre bene...buon fine settimana
RispondiEliminaMMM ! A me è sempre piaciuta la crema lemon curd ♡
RispondiEliminaPoi queste tartelle,sono davvero invitanti!! Da provare assolutamente.
Buon fine settimana! ♡ ♡
wowwwwwwwww ma sono meravigliose!!!
RispondiEliminaSono strepitose queste tartellette... mamma mia mi viene una fame a vederle!!
RispondiEliminaMi segno la tua ricetta perché sono troppo buone.
Bhe proprio adesso anche per colazione non mi sarebbe dispiaciuto averne un paio qui, le trovo deliziose...buona Domenica a te, ciao.
RispondiEliminaciao Sara, son bellissime e chissa' che buone, bella presentazione golosa:) grazie per la ricetta buona domenica anche a te a presto rosa
RispondiEliminameravigliose!! poi adoro il lemon curd!
RispondiEliminaAhhh, più che vedo queste tartellette più mi fanno venire voglia di dolce!
RispondiEliminaAbbiamo una piccola sorpresa per te...
http://www.nonsolopiccante.it/2012/01/29/premio-the-versatile-blogger/
Ricetta incantevole!!!! La frolla all'olio è da provare e anche il lemon curd, gia quello all'arancio mi aveva conquistato, devo provarli!!! Baci
RispondiEliminaAhahaha! Proprio ieri dicevo a Maurizio di provare la frolla con l'olio usando lo stesso procedimento della maionese. Anche questa ricetta gliela fo' vedè! ;) Brava Sara, anche per le foto gajarde!
RispondiEliminaGrazie Barbara! La faccio ormai da anni, e in famiglia l'adoriamo tutti, anche i più difficili... provala e non tornerai più indietro! Un bacio
Eliminami sono persa una quantità industriale di cose buone.....
RispondiEliminanon me lo perdonerò mai!!!!
ciao sara!!!!
Ciao Monica, Grazie del passaggio! Un abbraccio :)
RispondiElimina