Dopo le fettine del faraone, continuando a sfogliare il libro “Golosi di salute” di Luca Montersino, vengo attratta da questa crostata leggera ed essendo una fautrice dell’olio extravergine di oliva non potevo non apprezzarla. Ho messo la farina di farro integrale al posto della farina di farro bianca (che purtroppo non sono riuscita a trovare) e l’ho deliziata farcendola con la mia confettura di mele. Ho mantenuto la sua forma quadrata ed ho usato gli stampi a forma di stelle, mi sembravano più adatte al clima natalizio. L’unico consiglio che vi posso dare è di usare la farina citata nella ricetta se non amate molto il gusto rustico, avrà sicuramente un gusto più delicato.
Crostata di frolla al farro e all’olio extravergine di oliva senza uova e senza latticini
Ingredienti
500 g di farina di farro bianca (la mia integrale bio)
250 g di zucchero di canna grezzo
70 g di olio e.v.o
70 g di olio di semi (il mio di riso)
125 g di acqua
12 g di lievito
1 baccello di vaniglia bourbon
Per il ripieno
Procedimento
Sciogliete lo zucchero in acqua (Io ho usato la planetaria), unite il lievito i due oli, la farina e i semi di vaniglia estratti dal baccello. Lavorate l’impasto velocemente, l’impasto si presenta molle e appicicoso, mettetelo in una ciotola, sploverizzatelo con farina di farro, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo fino a rassodamento.
Prima di utilizzare la frolla lavoratela di nuovo mettendola mezzo minuto nella planetaria con circa 5 g di acqua per snervarlo e renderlo più malleabile. Stendete l’impasto allo spessore di 4 mm utilizzando la farina di farro per spolverizzare il tavolo, ricavate due quadrati di 20x20 cm e disponeteli sulle teglie ricoperte di carta forno.
Coppate con degli stampini (i miei a forma di stelle), ottenendo così delle finestrelle. Mettete in forno a 170°C per circa 30 minuti (regolatevi con il vostro forno). A fine cottura lasciate raffreddare. Distribuite sulla base piena la confettura e posizionate sopra, la frolla con le finestrelle. Io l’ho decorata a mio gusto e fantasia, usando delle fettine di mela strofinate prima con mezzo limone e messe nel forno ventilato a bassa temperatura. Una volta pronte, le ho infilzate in un bastoncino di cannella e spolverizzate con zucchero a velo.
Appena ho letto il titolo ho pensato....questa non può che essere di Montersino....e infatti!!! E' buonissima questa frolla, anch'io l'ho fatta ma non con l'olio d'oliva (che non amo nei dolci) ma con l'olio di riso)!!!
RispondiEliminaTanti auguri di buone feste anche a te!!!
che splendore!
RispondiEliminaE' spettacolare hai trasformato una semplice frolla in una torta bellissima. Auguri di Buone feste.
RispondiEliminaLa leggerissima frolla davvero meravigliosamnete preparata tesoro sapientemente fotografata insomma mi piace tutto di questo post!!!bacioni,Imma
RispondiEliminaMa complimenti per la ricetta e per l'ottima presentazione..
RispondiEliminaSara e Montersino fanno una gran accoppiata. Bellissima crostata.
RispondiEliminaPenso si sia capito che ho un debole per i dolci on l'olio e le farine alternative. La tua crostata di oggi è favolosa e quelled ecorazioni con le fettine di mela deliziose. Un abbraccio e tanti tanti auguri di buone feste
RispondiEliminaquesta la devo provare, sono rimasta incantata!!!
RispondiEliminabravissima come sempre ^__^
Ciao Sara!Bellissima questa crostata, molto natalizia e sicuramente deliziosa, mi piace tanto!Auguri di cuore anche a te, un abbraccio!
RispondiEliminaOttimaaaaaaaa anche io la faccio all'olio.. ma all'acqua non avevo mai pensato.. smackkk :-)
RispondiEliminastupenda questa crostata!!!Buone Feste!un abbraccio!
RispondiEliminaQUesta crostata è splendida! E poi dev'essere di un goloso...Bella anche la decorazione con le chips di mela! ;-)
RispondiEliminaQuesta frolla mi interessa molto.
RispondiEliminaBellissima la presentazione.
questa frolla è sicuramente da provare...mi piace molto come l'hai presentata con le stelline, bravissima
RispondiEliminami piace!!! perchè non partecipi al contest di Montagne di Biscotti!?
RispondiEliminahttp://blog.giallozafferano.it/montidibiscotti/contest-sul-farro/
Cara Sara passo di qui per lasciarti i miei auguri di Natale per te ed i tuoi cari, serenità e armonia ed un Nuovo Anno foriero di sogni realizzati e gioia.
RispondiEliminaSplendida ricetta
Serena notte
Montersino mon amour!!! E la tua replica è davvero splendida.
RispondiEliminaComplimenti :)
ottimo questo dolce, mi piacciono quelli senza uova che puoi dare tranquillamente anche a chi soffre di intolleranza alle uova. un abbraccio
RispondiEliminaBravissima come sempre, la crostata è bellissima. Tanti auguri anche a te per un felice Natale
RispondiEliminaDeliziosa questa crostata! Felice Natale anche a te! Baci...
RispondiEliminaIl est superbe, l'huile d'olive de bonne qualité est est extra pour les pâtisseries,
RispondiEliminaJe te souhaite un bon jeudi
Valérie.
Una ricetta davvero particolare, complimenti! Tanti auguri di buone feste!
RispondiEliminaMi piace molto quadrata e sono curiosissima di provare la frolla al farro. Grazie dell'idea, buone feste, Babi
RispondiEliminaMi piace l'idea di una crostata senza burro. Ti è venuta davvero molto bene.
RispondiEliminaQuesta si che è una squisitezza...una fetta please...anzi facciamo due!! Colgo l'occasione per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaFavolosa questa crostata!
RispondiEliminaAnche a te ed ai tuoi cari un augurio sincero di un buon Natale ed un sereno 2012!
Alice
Bella e buona, provata ieri, anche se Natale è lontano, con un farcitura di mirtilli.. Grazie!!! Da Cinziaprof.
RispondiEliminaGrazie a te Cinzia, sono contenta che ti sia piaciuta, con i mirtilli dev'essere uno spettacolo... da fare tutto l'anno! Ciao ;)
Elimina