L’idea di questo gioco organizzato da Cinzia è molto intrigante, permette a noi bloggers di conoscerci meglio e nello stesso tempo scoprire nuovi piatti e tradizioni. La mia compagna di gioco è Marina dal blog “La tarte maison”. Nella sua cucina ci sono tanti piatti belli, tutti da scoprire. La ricetta dei biscotti che ho scelto (perché amore a prima vista) è perfetta così come la vedete, ho solo aggiunto un pizzico di cannella nella metà di impasto al cacao. Il risultato di questi biscotti mi ha soddisfatto molto (anche se i suoi sono più belli) e penso di non fermarmi qui, andrò a sbirciare ancora nella cucina di Marina, ho già adocchiato altri piatti di mio gusto, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Brava Marina è stato un piacere conoscerti, spero tanto che la nostra conoscenza possa continuare al di là del gioco.
Biscotti/girandole vaniglia cannella e cacao
Ingredienti
250 g di farina 00
125 g di burro
150 g di zucchero a velo
1 uovo
20 g di cacao
1 stecca di vaniglia
Mia aggiunta
un pizzico di cannella (opzionale)
Procedimento
Lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e la vaniglia. Aggiungete l’uovo e poi incorporate la farina setacciata. Lavorate fino ad ottenere una palla, pesatela e dividetela a metà. Ad una parte aggiungete il cacao setacciato e se è di vostro gusto anche la cannella, poi fate riposare in frigo i due impasti per 30 minuti.
Riprendete i due impasti stendeteli separatamente ad uno spessore di 4/5 mm e aiutandovi con un righello o con 1/2 foglio A4 ricavate dall’impasto chiaro un rettangolo di 21x15 cm e da quello scuro un rettangolo di 20x14. Bagnate leggermente l’impasto chiaro con un po’ d’acqua e posizionate l’impasto scuro sopra lasciando su uno dei lati lunghi il bordo di un centimetro in più dell’impasto chiaro e centrando quello scuro sui lati corti lasciando mezzo centimetro per parte.
Iniziate ad arrotolare (con questa quantità si ricavano 2 salsicciotti) ben stretti partendo dal lato lungo in cui i due impasti combaciano. Una volta ultimati i due rotoli, posizionateli in un vassoio e fateli riposare per 15 minuti nel congelatore, facendo in modo che si induriscano bene per poi poter tagliare ogni rotolo a fette spesse 4 mm circa e posizionateli ben distanziati in una leccarda ricoperta di carta forno. Infornate a 180°C per 15 minuti circa, dovranno dorarsi appena e poi sfornateli su una gratella.
Buoni li feci tanto tempo fa , però mi piace come li hai fatti sono proprio belli.
RispondiEliminaLi adoro questi biscottini ipnotici, fanno sempre grandissimo effetto. Un bacione, buon we
RispondiEliminaBeh non ho visto gli altri biscotti...ora vado a sbirciare...ma i tuoi sono bellissimi veramente!!!!!! Complimenti!!!!!
RispondiEliminaChe sò belli dopo le feste te li copio!1
RispondiEliminaBravissima cara
Buon fine settimana Anna
ma quanto sono belli!
RispondiEliminaun capolavoro!!! adesso vado a vedere quelli di martina.. mi chiedo come possano essere più belli.. volo!!!
RispondiEliminaciao!
Buongiornoooo! Son due giorni che aspetto questi biscotti per far colazione. Ho la tazza del tè e lo stomaco vuoti...ehm! Che faccio bussoooo? Brava! Sono bellissimi :)
RispondiEliminaBarbaraaaa ti aspetto a braccia aperte... Smackkkkkkk
RispondiEliminaSei troppo forteee! Uddio devo andare di corsa in cucina... ho la pasta madre che sta facendo il bagnetto da un'ora... non ve li finite tutti eh!
RispondiEliminaBelliiiiiiiiii questi biscotti sono davvero fantastici e un idea golosa per natale!!li voglio provare assolutamente!!bacioni,Imma
RispondiEliminaquesti biscotti sono stupendi!
RispondiEliminachissà che buoni...
bacioni
Che bei ricordi hai fatto riaffiorare alla mia memoria!!! Complimenti....
RispondiEliminaBellissimi biscottini. Ho visto i tuoi calzoni fatti da Marina. Eccezionali, ti rubo la ricetta!
RispondiEliminaciao sara sono bellissimi e golosissimi con l'interno al cioccolato, complimenti come sempre, grazie per la ricetta, baci rosa buon week end.)
RispondiEliminaSono davvero stupendi, mi sa che devo provarli!
RispondiEliminaTi sono venuti perfetti, assolutamente perfetti! Brava Sara, è stato un piacere condividere un po' di me con te e viceversa.
RispondiEliminaE come ti ripeto (spero non ti sia spaventata) non ti mollo più! un bacio
Ti sono venuti benissimo. Brava.
RispondiEliminaDirei che il vostro abbinamento è perfetto.
Beeeeeelli e super golosi!
RispondiEliminaMa che belli che sono!
RispondiEliminaDevono essere buonissimi.
Ti sono venuti una meraviglia!!!
RispondiEliminaChe bella ricetta hai copiato...Vado subito ad aggiungere i tuoi link all'elenco delle ricette copiate, cosa dici partecipi al prossimo scambio :-)
Grazie
Un abbraccio
Sono strabiliata!!!! Sono davvero una meraviglia!! Perfetti!!! Bravissima come sempre cara! Un bacione.
RispondiElimina@Cinzia: ok, ma questo mese ho un pò di impegni quindi lo farò con molta calma! Grazie!
RispondiElimina@Marina: grazie, è stato un piacere anche per me... tranquilla neppure io ho intenzione di mollarti! Un bacio
Grazie a tutti, siete gentilissimi!! Un abbraccio
Che bella idea quella dello scambio di ricette e che belli i biscotti ;)
RispondiEliminaDeliziosi questi bicottini optical!
RispondiEliminaBuonissimi questi biscottini, sembrano delle girandoline!Ciao
RispondiEliminaRicordo che rimasi incantata davanti ai biscotti di Marina e credimi, lo stesso effetto l' ho avuto con i tuoi!! Bellissimi, buonissimi e perfetti! Bravissima...Un bacione e buon fine settimana!
RispondiEliminaMa sono davvero bellissimi! E scommetto anche ottimI!
RispondiEliminadavvero carino scambiarsi una ricetta, e belli i biscotti che hai realizzato :)
RispondiEliminabel gioco :)
RispondiEliminati son venuti un amore
ps. gradisco molto la tua aggiunta ihihihihiih ;)
Ti sono venuti splendidi!!! Sto aspettando anch'io che Cinzia mi dica chi sarà la mia compagna :-D
RispondiEliminanon so' gli altri..ma i tuoi son
RispondiEliminaproprio belli e chissa' quanto buoni!!complimenti!!
Sono bellissimi dai un tocco speciale a tutto quello che fai!!
RispondiEliminaUn abbraccio Francesca
Complimenti sono perfetti! Davvero un'ottima ricettina, bella l'idea dello scambio. Buona giornata, Babi
RispondiEliminaSara ma che meraviglia!!!!!!! Voglio farle anch'ioooooo!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao.. volevo sapere se si potessero preparare, per il buffet di una festa, con qualche giorno d'anticipo... mantenendosi buoni allo stesso modo fino al momento in cui verranno serviti... Grazie in anticipo per la risposta! :)
RispondiEliminaCiao flavia, vai tranquilla, si mantengono bene se li conservi in una scatola di latta o in un barottolo con chiusura ermetica. Se li fai vai fammi sapere! Grazie a te :)
EliminaOk, grazie mille Sara!! Certo che ti farò sapere, a presto!! :)
Elimina