Il cavolo è un alimento ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, ha una notevole quantità di vitamine e sali minerali che in questo periodo contribuiscono a rafforzare il nostro sistema immunitario. La vellutata che propongo oggi oltre ad essere di un bel colore, è sana e leggera, inoltre la ricotta aggiunge una discreta fonte di proteine e oltre a ciò, rende speciale e gustoso questo piatto. Io l’ho servita con delle fettine di pane tostato di segale ai semi di finocchio.
Zuppa di cavolo rosso e finocchio
Ingredienti
Per 2 persone
1/2 cavolo rosso
1 finocchio
1 patata
1 scalogno
brodo vegetale
50 g di ricotta fresca
sale
pepe
Procedimento
Sbucciate e affettate lo scalogno, fatelo appassire in un pò di olio, unite la patata sbucciata, tagliata a cubetti, il cavolo rosso e il finocchio lavati e tagliati sottile.
Fate insaporire, versate il brodo vegetale sulle verdure e lasciate cuocere. A cottura ultimata frullate con il frullatore ad immersione, regolate di sale e pepe, mettete la ricotta, frullate ancora e servite calda con crostini di pane abbrustolito in forno.
Nota
L'offuscamento che vedete nella foto è il vapore della zuppa ancora fumante.
Non l'ho mai fatta cosi , ha un bellissimo colore.
RispondiEliminaquesta la faccioooooooooooooooooooooo! favolosa la ricetta e la presentazione! sei una maga!!!! baci
RispondiEliminaDeve essereottima!!!a trovare quel cavolo!! baci e buona giornata .-)
RispondiEliminaChe colori meravigliosi Sara e che spettacolo di zuppaa...sono rimasta incantata davanti al monitor!!!Bacioni,imma
RispondiEliminaO_O Sara è bellissima le pensi tutte!!
RispondiEliminabrava deve essere una delizia brav brava
buona giornata !!^:^
Bellissima e sicuramente anche buonissima!Che bei colori, non ho mai provato a mischiare cavolo e peperoni .. smack!
RispondiEliminaOps... Maggy, ho capito bene? Non sono cavoli e peperoni ma cavoli e finocchi... un esperimento ben riuscito!!!
RispondiEliminaLe zuppe di verdura le adoro, questa è pure bella ,guarda che colore!!!;)
RispondiEliminaQUesta zuppa ha un colore splendido! E poi è fatta con ingredienti sani, genuini e...che mi piacciono un sacco! Quindi perchè non provarla!? :-)
RispondiEliminaMa questa zuppa è una chiccheriaaaaa!!! Ma quanto è bella....me ne sono davvero innamorata! Immagino sia pure buonissima, non mi resta che provare ;-)
RispondiEliminaIl colore è meraviglioso. Non ho mai provato il cavolo rosso abbinato al finocchio.
RispondiEliminaciao Sara, la tua zuppa è bellissima! Aspetto solo che i cavoli rossi che ho nell'orto crescano un po'... Un bacio
RispondiEliminawow, che bel colore!!!
RispondiEliminal'abbinamento cavolo rosso - finocchio deve essere ottimo.
bacioni
Meravigliosa, immagino il gusto eccezionale! :)
RispondiEliminaE' una meraviglia questo colore
RispondiEliminadelizioso ♥
Oltre ad avere un' aspetto invitante per il suo colore è troppo buona! Ciao
RispondiEliminaE' una zuppa dal colore favoloso e credo sia anche buonissima, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
veramente stupenda nel gusto e nei colori, un abbraccio
RispondiEliminaChe bei colori, deve essere deliziosa. Ciao
RispondiEliminaQuesti colori mi piacciono un sacco! Da provare la zuppa!! :)
RispondiEliminaquesto passato e' qualcosa di meraviglioso...stupisce davvero!!!bravissima!!
RispondiEliminaQuesta zuppa ha un colore del tutto nuovo!!! Davvero una bella presentazione.
RispondiEliminaTrovo che sia normalmente difficilissimo cucinare il cavolo rosso in modo che il risultato sia appetibile: il suo colore, da cotto, lo penalizza enormemente. Tu però sei stata bravissima producendo questa zuppa che, oltre ad essere sicuramente buona - mi piace l'aggiunta della ricotta! - è anche bella e invogliante da vedere. Ti avviso, copierò di sicuro. Ciao
RispondiEliminaDeliziosa la zuppa e superlativa la foto!
RispondiEliminaBuona serata
Alice
Grazie Alex, fammi sapere se sarà di tuo gusto, ma se ti piacciono gli ingredienti che ho usato ti piacerà di sicuro... troppo buona!
RispondiEliminaGrazie a tutti!!!
Che abbinamento interessante! E il colore e' davvero bello, devo proporla al moroso che cucina basandosi sui colori....
RispondiEliminaConfesso che io non mangio il cavolo nè tutta la sua famiglia......ma la tua vellutata ha un'aspetto veramente strano per il colore nel piatto.....ma è veramente molto molto bella...........
RispondiEliminaciao sara la cosa che colpisce al primo momento e' il colore, bellissimo, bella zuppettina grazie per la ricetta baci rosa buona giornata.)
RispondiEliminaadoro le vellutate e cerco abbinamenti sempre nuovi... questo è particolarissimo, devo provarlo. A proposito, anch'io ho il problema del fumo nelle foto!!!
RispondiEliminaMa che colore fantastico!
RispondiEliminaChe abbinamento di sapori tutto particolare, da provare assolutamente e che bel colore! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCara Sara vorrei tanto salutartela ma al momento anch'io sono lontana dalla mia città e dalla mia famiglia, ma il 3 dicembre sarò lì perchè il 6 è il compleanno di mio figlio il grande che compie 5 anni.
RispondiEliminaBaci
>Ehi! ma questa io me l'ero persa>! A dire il vero ne ho perse varie, delle tue bontà, complimenti, anche per la vittoria delle tue minicheesecake :)
RispondiEliminaDa me il cavolo rosso non l'ho ancora trovato, ma la velutata viola non la manco appena lo trovo, adoro qiesto colore meraviglioso e un piatto così mi manda in visibilio!
bella davvero questa tua zuppa, ricotta a parte la faccio sicuramente :)
RispondiEliminaBarbara
Che zuppa appetitosa! Ha un meraviglioso colore! mette allegria!
RispondiEliminaeccomi qua, in effetti è più chiara e non so da che dipende, a me piace cromaticamente molto di più così com'è venuta a te, forse dipende da certe associazioni, che interagiscono e fanno cambiare i colori, bah, cmq è fantastica, l'avevo notata anche a novembre ;)
RispondiEliminaCiao Cinzia, io credo che sia venuta più chiara perché nella mia ho messo la ricotta che oltre a schiarire da una gustosa cremosità... comunque il risultato finale è quello che conta... ambedue sono attraenti e invitanti! Un bacione
RispondiElimina