La ricetta che propongo è stata creata all’ultimo momento con quello che mi trovavo in frigo, è un primo piatto semplice, veloce e appagante. Questo piatto porta con sé un equilibrio di sapori che va dal dolce dei pomodorini maturi, al croccante dello speck affumicato, fino al morbido dei fagiolini, l'aggiunta dello speck conferisce al piatto un tocco di affumicato che si sposa meravigliosamente con la freschezza dei pomodorini e la tenerezza dei fagiolini. La combinazione di questi ingredienti evoca le atmosfere delle montagne del Nord Italia, dove lo speck è prodotto con passione e tradizione. Così, non si tratta solamente di un piatto, ma di un viaggio culinario attraverso le tradizioni italiane. Un invito a godersi ogni singolo boccone, assaporando la storia e la cultura racchiuse in ogni ingrediente.
Ingredienti
Per 4 persone
320 g di spaghetti
200 g di fagiolini
200 g pomodorini ciliegino
100 g di speck
1 spicchio di aglio
olio e.v.o.
sale
pepe
Procedimento
Spuntate e lavate i fagiolini, lessateli in acqua bollente salata e tagliateli a pezzi. Fate rosolare in una padella con abbondante olio (indispensabile per legare il condimento) lo spicchio d’aglio con lo speck tagliato a listarelli, versati i fagiolini e i pomodorini lavati, svuotati dai semi e tagliati a cubetti.
Fate insaporire e regolate di sale. Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli al dente e ancora umidi, versateli nella padella del condimento, aggiungete un pò di acqua di cottura, mantecate e servite con spolverata di pepe macinato al momento.
Che piatto favoloso e colorato, bravissima lo mangerei anche adesso!
RispondiEliminaBuona giornata un bacione!
Sai che pasta con i fagiolini era un classico che veniva cucinato dalla famiglia pugliese del mio ex??? troppo buoni... bacioni buona giornata .-)
RispondiEliminaadoro i piatti colorati e soprattutto gustosi ! bello !
RispondiEliminaottimi questi spaghetti, da spazzolare
RispondiEliminaAdoro l'abbinamento fagiolini e pomodori e mi ci faccio delle gustose insalate, ma non mi era mai venuto in mente di crearci una pasta..oggi il mio premio Genio del giorno va a te assolutamente, buona giornata, Flavia
RispondiEliminaCome sempre i tuoi piatti sono ricchi di colore e sapore e questo è decisamente una meraviglia!!baci,imma
RispondiEliminabrava Sara, una ricetta semplice e gustosa.. te la copio..
RispondiEliminaciao
Per ora rimango incantata dalle cose semplici, genuine. Mi colpiscono e mi fanno venire voglia di prepararle per le cenette casalinghe. Parlo anche del tuo primo, una ricetta che ha il sapore ed il profumo di casa, di famiglia, di tenerezza e di attenzioni. Sì, certo, sarà una ricetta svuota frigo, ma l'importante è l'amore con cui si preparano le cose, perchè ogni nostro gesto è sempre mosso da qualcosa.
RispondiEliminaUn bacio
Che bello e buon piatto di pasta!! Ne mangerei subito...
RispondiEliminaChe aspetto invitante, splendido piatto!
RispondiEliminaCiao Sara, che meraviglia questa ricetta. Era un pò che non riuscivo a passare, mannaggia.
RispondiEliminaBaci.
La foto è perfetta e descrive in pieno la golosità della ricetta! Bravissima cara! Un bacione.
RispondiEliminaFaccio qualcosa del genere anch'io e concordo che è veloce e molto buona.
RispondiEliminaCome sempre i tuoi piatti mi colpiscono sia per la bellezza delle foto che per la golosità delle ricette!
RispondiEliminaUn abbraccio!
è un abbinamento che non ho mai provato, mi piace!!! grazie per l'idea.
RispondiEliminala foto è bellissima ^__^
bacioni
Mi stuzzica questo abbinamento....perchè è genuina ma con quel tocco gustoso dello speck....bacini
RispondiEliminaEcco un bellissimo primo allegro, ricco di colori, sapori, profumi. Ottimo abbinamento e... foto strepitosa. Insomma, c'è tutto, complimentoni!
RispondiEliminache bel piatto colorato che ci permette di sfruttare la bontà dei fagiolini anche per un sugo. un bacione
RispondiEliminaVisti gli ingredienti non posso che essere d'accordissimo con te! Ho bisogno di idee per farmi la pasta (solo 70 grammi)con le verdure, così riempio il piatto e non faccio la fame!
RispondiEliminaGrazie Sara!
ciao sara ci credo subito senza provare.) complimenti bell'abbinata, lo spek insaporisce quindi sara' buonissima e sempilice, ciao grazie per la ricetta baci rosa buona serata:)
RispondiEliminaUn piatto molto invitante!Mi piace l'aggiunta dello speck! Ciao
RispondiEliminaOttimo e gustoso abbinamento.
RispondiEliminaciao
Questa pasta è molto invitante, davvero ottimi gli ingredienti, brava.
RispondiEliminaQuanto mi piacciono i primi piatti così...leggeri, colorati e saporiti. Potresti partecipare al contest di Sonia sulla pasta con questa ricetta:)
RispondiEliminaBuona serata
TI ADORO....null'altro da dire ;-))
RispondiEliminaBello, colorato, genuino e invitante. Fa davvero venire l'acquolina!
RispondiEliminaalla prossima
Ale
Un piatto semplice ma ricco di sapore, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaBuono l'abbinamento dei fagiolini con i pomodori. Belli anche i colri di questo piatto. A presto, Babi
RispondiEliminaCiao! ti invito ad un giochino:
RispondiEliminahttp://idolcidicaia.blogspot.com/2011/11/my-7-links-project.html
spero ti faccia piacere ^__^
Un bien joli nid terriblement appétissant
RispondiEliminaJe te souhaite une belle journée
Valérie
Una foto strepitosa per una ricetta deliziosa!
RispondiEliminabaci
Alice
ha un aspetto favoloso!!
RispondiEliminabaci Francesca
sembra favolosa!! Complimenti, anche per le fotografie! Hai sentito parlare del concorso di Santa Cristina "stappa e scatta"? io ho messo una foto, prova anche tu!!
RispondiElimina