Un risotto dal sapore e colore autunnale, con la zucca e l’inimitabile speck Trentino che gli conferisce un gusto e profumo particolare. Una ricetta semplice e di facile preparazione, resa appetibile ed unica grazie anche alla qualità superiore del riso semi integrale che completa alla grande la bontà di questo primo piatto.
Ingredienti
(Per 4 persone)
(Per 4 persone)
320 g di di vialone nano semintegrale
300 g di zucca
100 g di speck
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
5 cucchiai colmi di parmigiano
1 scalogno
olio e.v.o.
sale
pepe
Procedimento
Sbucciate e affettate lo scalogno, fate appassire in un tegame con dell’olio, versate lo speck tagliato a listarelli e fate rosolare, aggiungete la zucca sbucciata e tagliata a cubetti, fate insaporire qualche minuto, versate il riso, mescolate e quando i chicchi diventano brillanti bagnate con il vino e lasciate evaporare completamente.
Versate un mestolo di brodo caldo alla volta e a cottura ultimata, regolate di sale e pepe, aggiungete il parmigiano, mescolate e fate riposare con il coperchio per 2 minuti. Servite caldo e con qualche pezzetto di speck tostato.
Cara Sara non vi è niente di meglio che è bel e buon risotto come il tuo per riscaldarci in queste fredde giornate autunnali! Bravissimaaaa! bacioni
RispondiEliminaZucca mon amour :) Uno dei mie risotti preferiti in questo periodo. Delizia per il palato e allegria in tavola con quel bel colore vivo e solare. Un bacione, buon we
RispondiEliminaSolitamente lo faccio con pancetta e zucca.. ma mi piace l'idea dello speck.. baci e buon w.e. :-D
RispondiEliminami piacciono i risotti e in questa stagione li preparo volentieri. Il tuo ha un abbinamento di sapori che mi piacciono molto. Il colore poi è divertente !!
RispondiEliminaQuando gli ingredienti sono di alta qualità,basta pochissima manipolazione per renderli un piatto unico!Infatti questo risotto parla di una bontà semplice,non artefatta con cose strane e quindi super invitante!Quella pioggia di spek poi,mi sta facendo leccare i baffi!!
RispondiEliminaUn abbraccio Sara e bellissima giornata!!
Già l'amo! Zucca e speck insieme per un risotto da favola!
RispondiEliminaBravissima! Un bellissimo abbinamento direi! chissà che gusto... Alessia
RispondiEliminahmmmmmmm il dolce della zucca.... il saporito dello speck.... che favola per le mie papille questo risotto! un bacione
RispondiEliminaSquisito!Zucca & speck è un abbinamento garantito, brava!Smack e buon we
RispondiEliminache abbinamento golosissimo zucca e speck, assolutamente da provare ora che mio suocero mi porta una zucca a settimana !!!
RispondiEliminaBellissimo e colorato risotto quanto mi piace , ma qui a casa no grrgrr. Stò arrivando da te aggiungi un posto a tavola ^_*
RispondiEliminabravissima buon fine settimana Anna
ottimo risotto, io di solito metto il crudo stagionato e saporito, ma proverò anche questa tua versione. un bacione
RispondiEliminaI blog in questi giorni pullulano di risotti alla zucca!Io visto che l'ho già postato in passato l'ho preparato solo per degustarlo tutta da sola!
RispondiEliminaGustosissimo abbinamento di sapori! ;)
RispondiEliminazucca e speck.. mai provato, ma visto il tuo risultato è meglio che mi metta all'opera e di corsa!!
RispondiEliminaBuona la zucca con lo speck! Come mi manca lo speck... dovro' andare a caccia di salumi a forza di legere questi ottimi suggerimenti!
RispondiEliminammmmmm,,,che aspetto gustoso!!!
RispondiEliminaadoro la zucca!!! favolosao questo risotto, buon we
RispondiEliminaNon ho mai provato il risotto alla zucca con la versione integrale. Immagino che gli dia ancora più sapore.
RispondiEliminaBuon sabato!
un plat appétissant et joliment présenté bravo
RispondiEliminabonne soirée
Ottimo!!! :-) Io invece ci ho fatto la pasta recentemente... E devo dire che zucca e speck (o pancetta) stanno benissimo insieme! Buon sabato sera!! ;-)
RispondiEliminache buono il risotto alla zucca, oggi l'ho fatto anch'io. Proverò anche la tua versione. Baci.
RispondiEliminaottimo suggerimento, di solito il risotto lo faccio solo con la zucca, proverò ad aggiungere lo speck... sembra così appetitoso!
RispondiEliminabacioni e buona domenica
ps. le foto sono bellissime
il risotto con la zucca io lo faccio senza lo speck ,proverò il tuo ,baci
RispondiEliminaMI HAI FATTO VENIRE UN'ACQUOLINA PAZZESCA!!!!HO LANCIATO UN NUOVO CONTEST VIENI A DARE UN OCCHIATA!!!:D
RispondiEliminaciao Sara. Sai che adoro i risotti? Pensare che li faccio raramente... grazie per l'idea che ci hai proposto. Lo proverò!
RispondiEliminaAnche il tuo "nuovo vestitino" mi piace molto. Un bacione e a presto
Che piatto gustoso, mi sembra di sentire il suo profumino! Ciao
RispondiEliminaciao ! l'ho fatto ieri mettendo la metà degli ingredienti perché eravamo in due. E venuto buonissimo pero un po' troppo salato, secondo me ci vuole un po' meno speck :-) ; Grazie della ricetta, lo rifarò sicuramente !
RispondiEliminaSe lo speck è molto salato ti devi regolare con il sale, magari non usare un brodo troppo saporito... in realtà le dosi che metto di solito nei primi piatti, sono per 4 persone (80g x 4) quindi 25g di speck a porzione non sono poi così tanti, comunque puoi anche usarne meno. Sono contenta che ti sia piaciuto! Grazie per essere venuta a dirmelo :-)
Elimina