Il tortino di patate e zucchine è un piatto semplice e gustoso, perfetto per chi ama i sapori genuini e la versatilità degli ingredienti. Si tratta di una preparazione rustica, ideale come antipasto, contorno o piatto unico leggero. Le patate e le zucchine si sposano perfettamente grazie alla loro consistenza morbida e delicata, arricchite da aromi come il rosmarino o il parmigiano che esaltano il sapore degli ortaggi. Il tortino è croccante all’esterno e morbido all’interno, perfetto sia per essere gustato caldo che a temperatura ambiente. Facile da preparare, può essere personalizzato con spezie a piacere, rendendolo un'ottima scelta per ogni occasione.
Sia le patate che le zucchine sono degli ortaggi che si apprezzano molto in cucina per la loro versatilità, ottimi nei primi piatti ma anche nella realizzazione di frittate, antipasti e contorni. Oggi ve li propongo in questo gustoso tortino, un ottimo contorno ma anche piatto unico, di facile preparazione e, con pochi e semplici ingredienti mette d’accordo tutti.
Tortino di patate e zucchine
Ingredienti
1kg di patate
700 g di zucchine (romanesche o chiare)
200 g di ricotta
60 g di pecorino
2 scalogni
2 uova
2 uova
pangrattato q.b.
sale
pepe
Procedimento
Lavate e grattugiate con la grattugia a fori larghi le zucchine e gli scalogni, fateli stufare in una padella con l’olio, aggiungete il sale e continuate a cuocere senza farle colorire. Lessate le patate, pelatele e passatele nello schiacciapatate, mescolatele alla ricotta, unite le uova, il pecorino grattugiato, regolate di sale e di una generosa macinata di pepe.
Unite le zucchine cotte al composto di patate e mescolate in modo omogeneo. Ungete una pirofila (io ne ho usata una rettangolare ma va bene anche circolare), spolveratela con un velo di pangrattato e versate il composto livellandolo, decorate con i rebbi di una forchetta, spolverate ancora un velo di pangrattato, distribuite sopra un filino di olio e infornate per 30 minuti a 200°C.
Nota
Volendo si può arricchire aggiungendo della mozzarella o fontina tagliata a cubetti.
veramente buono il tortino, patate e zucchine sono due verdure che amo particolarmente, lo devo provare!
RispondiEliminabacioni
Buonissima e ottimo modo per mangiare le verdure.
RispondiEliminabuonissimo Sara questo tortino, la presenza della patata lo rende sicuramente graditissimo anche ai più piccoli
RispondiEliminaDavvero buonissimo! ed ottimo per una verdura-dipendente come me! Buona giornata!!!
RispondiEliminaChe bello questo tortino colorato!!!! :)
RispondiEliminaLe tue ricette Sara oltre ad essere saporitissime sono anche cosi belle e luminosi che viene subito voglia di assaggaire subitoooooooooo!!bacioni;imma
RispondiEliminaOttima mi piace tantissimo brava!!
RispondiEliminaun bacione Anna
Un tortino presentato così non può che venire subito divorato!!! Foto invitantissime.... Bacio e buon lunedì
RispondiEliminaSara è stupendo nel sapore e nella decorazione che hai saputo dargli sopra, sei bravissima. un abbraccio e buona giornata
RispondiEliminaOltre che stuzzicantissimo questo tortino è davvero bello con la superficie "decorata". Prima che le zucchine di stagione ci salutino devo farlo assolutamente, mi ispira un sacchissimo :D! Un bacione gioia, buona settimana
RispondiEliminaMa questo tortino è ottimo.. mi piace ricotta e zucchine insieme.. se poi aggiungiamo patate.. è più gustoso ancora!!! baci :-)
RispondiEliminaEcco un'altra ricetta slurpissima ;-)
RispondiEliminaBrava Sara! Da rifare, sicuro! Mi piace anche tanto il disegnino che c'è sul tortino, ideale per fette perfette :-)
Bacio e buon inizio settimana
Mamma mia Sara, ma come si fa a vedere queste cose di prima mattina, anzi ... a ora di pranzo. A forza di lavori ho perso la cognizione del tempo :)
RispondiEliminaBaci.
Davvero un bellissimo tortino, mi segno la ricetta, dev'essere squisita!
RispondiEliminaè bellissimo da vedere, chissà com'è buono...
RispondiEliminaIo apprezzo e assaggio volentieri questo tortino con le zucchine.....perchè zucchine e patate sono un'abbinamento che mi piace molto...bacini
RispondiEliminaQuando passo da te trovo sempre delle ricette splendide!! Bravissima cara! Un bacione.
RispondiEliminaAltra bella ricetta che sicuramente replicherò. Baci.
RispondiEliminaChe buono...Proprio delicato...
RispondiEliminaOttima idea, e poi mi piacciono quei "solchi" sulla superficie.
RispondiEliminaBella la ricetta, bella la presentazione...amo le zucchine e i tortini...baci
RispondiEliminaquando vengo a fare i commenti al tuo blog ho sempre dei problemi, c'è qualcosa che rallenta la scrittura, e blocca sempre
Delizioso questo tortino con le verdure! Mi piace...Ciao
RispondiEliminaOh mamma che buono! Io vado matta per gli sformati, mi sa che ti copio pure questo hihihi...ciao, alla prossima!
RispondiEliminaSarà sicuramente ottimo... Da provare! :) Io ho aperto 1 blog di cucina proprio oggi e spero di aggiornarlo spesso! Passa a trovarmi se ti va... Buon pomeriggio!
RispondiEliminadeve essere buonissimo!! E poi è bellissimo, sembra ricamato!! baci
RispondiEliminaOttima idea quella di preparare un tortino di patate e zucchine, lo sai che non ci avevo mai pensato? Complimenti anche per le bellissime foto!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ciao Sara,
RispondiEliminagiusto qs. weekend i miei suoceri mi han regalato delle zucchine dell'orto di amici comuni...ora so cosa farne domani a cena!
Grazie e un bacio!
Maddy
Anche io adoro le patate e le zucchine. E questo tortino ha un aspetto magnifico.
RispondiEliminaE' stato un piacere cara condividere con te il nostro premio.
Buono, anzi buonissimo!!!!
RispondiEliminaBravissima,Sara anche questo tortino me lo segno.Dev'essere davvero molto gustoso .
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata.
che buono! molto invitante! devo provarlo al posto del classico gateau di patate!
RispondiEliminaE' un' idea originale, come dice Micaela si può fare a posto del gateax di patate. Lo proverò presto sono convinta che roiuscirò finalmemnte a farlo gradire a mio figlio che non ama molto le verdure.
RispondiEliminaMa che meraviglia di tortino.......quell'interno morbidoso è invitantissimo!!!
RispondiEliminaOttimo! ho tutto! posso rifarlo!
RispondiEliminagrazie per la bella idea!
Baci Baci
ciao sara bellissimo questo tortino, anche esteticamente, rigato sopra, complimenti, anche dentro e' belloccio, buon pomeriggio grazie baci rosa.)
RispondiEliminabellissimo questo tortino, e che buono!!!!!!!!!baci!
RispondiEliminache buono!!! fai sempre delle foto splendide!
RispondiEliminaAspetto super invitante e sicuramente buonissimo... solo una domanda...
RispondiEliminaMa le 2 uova?????
Cokeo: grazie mille per avermelo fatto notare... corretto! Ciaooo
RispondiEliminaciao mi sono notata la ricetta a un bellissimo aspetto tanto di provarla subito, grazie un bacio lili e se voi passa a trovarmi
RispondiEliminaGrazie! Verrò a trovarti, a presto!
RispondiEliminagrazie per esserci passata ,tenevo dirti che o appena sfornato il tortino ,o ridotto il quantitativo o usato 500g patate,400g zucchine,40g grana padano,100g ricotta,dovevo mettere un uovo per sbaglio o messo 2 ,1/2 cipolla e super buono questo tortino un incanto al palato o usato una teglia ovale di ceramica piccola mi avanzava un po e o riempito 2 piccole pirofile in alluminio tipo budino o muffins.Ti volevo ringraziare per la condivisione un abbraccio lili
EliminaGrazie a te Lili, è un piacere per me sapere che le mie ricette vengono rifatte con successo! Un abbraccio, a presto!
RispondiEliminaBuonissimo e bellissimo! L'ho appena preparato, mi hai dato una bella idea e ispirazione :) . Prossimamente lo pubblicherò citando il tuo ovviamente. Un bacione e complimenti
RispondiEliminaSono contenta che sia piaciuto anche a te! Grazie per la fiducia Ylenia!
EliminaDev'essere buonissima!!!!! domani la provo e poi ti faccio sapere. Intanto grazie per le bellissime idee e per essere diventata mia follower: ogni tanto vieni a fare un giro nel mio blog, sono appena entrata nel vortice della panificazione!!!! Ciao
RispondiEliminaCiao Maria Rosaria, sono già passata da te ed ho visto che hai un bellissimo blog! Appena ho un pò di tempo guarderò con più attenzione le tue ricette e non solo... complimenti anche per la bellissima casa! Grazie a te! A presto ;-)
RispondiEliminagrazie a questo post, scopro con piacere il tuo blog....vado a fare il tortino!!!!
RispondiEliminaGrazie a te Giuliana, buona preparazione!
RispondiEliminaFammi sapere come ti viene ;-)