Questo è il momento giusto per realizzare questa deliziosa torta. Si possono usare vari tipi di frutta fresca e visto che in questo periodo dell’anno ne abbiamo tanta, la scelta è vasta. Questo dolce può essere servito a colazione, a merenda o come fresco dessert da gustare dopo cena. La ricetta è del “Cucchiaio d’Argento”.
Torta di macedonia
Ingredienti
600 g di frutta mista di stagione e di diversa consistenza
250 g di farina
160 g di zucchero (io 125 g)
160 g di burro
3 uova
1 tuorlo
1 limone
1 bustina di lievito in polvere
1/2 bicchiere di vino bianco secco (io non l’ho messo)
1/2 bicchierino di brandy
zucchero a velo
Procedimento
Lavate e tagliate a cubetti la frutta fresca, io ho messo: pesca, pesca noce, fragole, ciliegie, pera, albicocca, uva e prugna, irroratela con il succo di limone e il vino bianco (io il vino non l’ho messo) e lasciatela macerare per mezz’ora. Con la frusta lavorate in una ciotola il burro morbido con lo zucchero, unite un uovo alla volta mescolando, mettete il brandy, la buccia grattugiata del limone, versate la farina setacciata con il lievito e lavorate l’impasto fino a renderlo omogeneo. Scolate la macedonia, unitela al composto, mescolate e versatela in una tortiera imburrata e infarinata. Cuocete in forno caldo a 180°C per 45 minuti. Spolverizzate di zucchero a velo prima di servire.
Nota
Il procedimento della ricetta l’ho eseguito montando prima il burro con lo zucchero, nella ricetta il burro va introdotto alla fine liquefatto. A voi la scelta.
Gran bel dolce estiva e che dire della alzata bellissima!
RispondiEliminaCiao Sara, la tua torta è irresistibile, la mangerei in qualunque momento e la finirei in una giornata! Ha dei colori stupendi e la consistenza dev'essere sofficissima... ho l'acquolina in bocca, letteralmente. Dovrò provarla, mannaggia!!!Grazie per la ricetta e i preziosi consigli! Un abbraccio e buon we!
RispondiEliminaGolosissima!!!!
RispondiEliminaGrazie per questa buonissima ricetta: la proveremo sicuramente!!!
Baciii
Cri&Anna
Ora sì che mi è chiaro il tuo comemnto di ieri e approvo e sottoscrivo ^__^ Questa torta è davvero goduriosa con tutta quella bella frutta. Benedetta l'estate e i suoi meravigliosi sapori. Un bacione tesoro, buon we
RispondiEliminaComplimenti davvero bella e fresca e sarà anche ottima ;-)
RispondiEliminaI dolci con la frutta fresca sono sempre buonissimi ed è anche un ottimo modo di consumare quello che più ci fa bene in maniera golosa.
RispondiEliminaBAcioni.
che bella questa torta, non l'ho mai provata con tutta quella frutta!
RispondiEliminaBeh ma sai che è proprio bella??Mi piace questa idea di riunire tutta la frutta in un dolce!!:)
RispondiEliminaVevi
giusto che pensavo che fare du ttua la frutta che sto accumulando senza poi prepararla da mangiare ai bambini... questa torta è proprio l'ideale, grazie!
RispondiEliminaChe bella! Ecco un modo per consumare la frutta in eccesso.
RispondiEliminaCiao Sara mai fatta nemmeno questa complimenti per l'originalita' delle ricette, dev'essere fresca e leggera, grazie per la ricetta, buon pomeriggio e buon week end baci rosa.)
RispondiEliminaHai ragione Sara è piu che giusto per questo tipo di preparazioni...la tua proposta è favolosa come anche l'alzatina che trovo adorabile!!Baci,imma
RispondiEliminaottima sia la ricetta che la presentazione,complimenti!
RispondiEliminaveramente buona questa torta ricca di frutta, come dici tu, in questa stagione c'è solo l'imbarazzo della scelta!
RispondiEliminabellissima l'alzata ^__^
bacioni
Che bella questa torta tutta-frutta!! E che bella anche l'alzatina!!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana!
Nooo...che spettacolo questa torta macedonia! Così colorata, allegra ma sopratutto dleiziosa! Che bella idea che mi hai dato per riciclare un pò di frutta troppo matura che parcheggia in frigo da una settimana! ;-)
RispondiEliminaUna torta che rappresenta l'estate cosi piena di frutta .Dev'essere davvero molto buona.
RispondiEliminaBella anche l'alzatina Deruta.
Un abbraccio e buon fine settimana.
Adoro la frutta e cosi non l'ho mai mangiata...
RispondiEliminabravissima
baci
Davvero una bellissima idea quella di mettere la macedonia in una torta, rappresenta l'estate alla grande! Bravissima come sempre!
RispondiEliminaUn abbraccio!
E' bellissima Sara, i colori e la fotografia, invitante e freschissima. buon we
RispondiEliminaMa è buonissima tutta piena di frutta!!!! smackk e buon w.e. :-D
RispondiEliminache buona ,proverò a farla domani ,ciao
RispondiEliminaL'ideale per una merenda pomeridiana, bella idea!! ciao, Valentina
RispondiEliminami unisco anche io molto volentieri ai tuoi sostenitori, questa torta macedonia mi piace davvero tantissimo e ne prendo nota, anzi ti aggiungo al blogroll così non ne perdo una, un bacio
RispondiElimina