Il "Risotto con i totani al finocchietto selvatico e zafferano" è un piatto raffinato che unisce i sapori del mare e della terra in una sinfonia di gusto. La delicatezza dei totani, una varietà di calamaro, si sposa perfettamente con l'aroma caratteristico del finocchietto selvatico, mentre il tocco di zafferano aggiunge una nota di colore e un profumo inebriante. Questo risotto, cremoso e avvolgente, rappresenta una celebrazione della cucina mediterranea, esaltando ingredienti semplici ma pregiati. Ideale per occasioni speciali, offre un'esperienza culinaria che combina tradizione e innovazione, regalando al palato un viaggio indimenticabile tra i sapori autentici e ricercati.
Ingredienti
1 kg di totani
320 g di riso vialone nano
brodo di pesce o vegetale
2 rametti di finocchietto selvatico
vino bianco
1 bustina di zafferano
prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 scalogno
olio e.v.o.
sale
pepe
Procedimento
Pulite bene i totani separando i tentacoli dal corpo (questa operazione la può fare anche il pescivendolo). Togliete la pelle e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente. Tagliate le sacche a rondelli e lasciate interi i tentacoli.
In una padella fate dorare lo spicchio d’aglio, eliminatelo e mettete i totani, il finocchietto intero (a fine cottura verrà eliminato), salate, pepate e fate cuocere per circa 20 minuti (dipende dalla grandezza).
In un tegame, fate appassire lo scalogno affettato sottilmente versate il riso, mescolate e quando i chicchi diventano brillanti bagnate con il vino e lasciate evaporare. Versate un mestolo di brodo caldo alla volta e a metà cottura versate i totani e lo zafferano sciolto in un bicchiere di brodo, completate la cottura, mettete il prezzemolo tritato e abbondante pepe macinato al momento, lasciate riposare per 2 minuti con il coperchio. Impiattate e servite.
ciao Sara, complimenti per il risotto, gustoso e presentato in maniera eccellente, le foto parlano da sole!
RispondiEliminacomplimenti anche per la nuova collaborazione ^__^
bacioni e buon lunedì
Splendido risotto! le tue foto sono sempre meravigliose ^_^ ovviamente anche le ricette!!!
RispondiEliminache bella presentazione. Brava!
RispondiEliminaMi tenti di prima mattina tesoro con questo splendido risotto. Mi incuriosisce un sacco l’abbinamento del finocchietto allo zafferano. Bacioni, buona settimana
RispondiEliminaBuono il risotto , favolosa foto !
RispondiEliminabuonissimo! ottima presentazione!
RispondiEliminaCiao Sara stupendo questo risotto, riesci sempre a stupirci, bellissimi i colori giallo rosa, bellissima presentazione complimenti, grazie per la ricetta e l'indicazione della marca, non la conoscevo, buon inizio settimana baci rosa-)
RispondiEliminaCiao Sara!!! ma che bellissima presentazione!!!! un risotto veramente sfizzioso!!!!! una delizia al palato....
RispondiEliminache risotto meraviglioso,complimenti :)
RispondiEliminaFosse per me.. mangerei riso tutti i giorni.. peccato che il mio fidanzato non ne vada pazzo.. Però questo con i totani e finocchietto deve essere fantastico!!!! baci buon lunedì ;-)
RispondiEliminaChe bella presentazione tesoro e che ricchezza di colori e sapori a tutto mare....questo piatto mi ha conquistata!!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaottima ricetta!! ciao cara felice giornata!!
RispondiEliminaBELLISSIMA RICETTINA, BRAVA E COMPILIMENTI PER LE FOTO IO SONO MOLTO LONTANA DALKLA TUA BRAVURA, CIAO E BUONA GIORNATA
RispondiEliminaUn ottimo riso, ne sento tanto parlare e bene, anche se io non l'ho ancora provato.
RispondiEliminaMi piace questa tua ricetta, molto carina la presentazione.
bellissimo e buonissimo questo riso... buona settimana!!
RispondiEliminaSe ve estupendo! un plat delicioso!
RispondiEliminaSaludos Da & Mer
De essere meraviglioso questo risotto, soprattutto profumatissimo.
RispondiEliminaBravissima, hai preparato un risotto delizioso e l'hai presentato benissimo
RispondiEliminaChe bella ricettina!!!..gnam gnam gnam!
RispondiEliminaTesoro, un risotto degno di questo nome, sei stata proprio brava e una bellissima presentazione...complimenti..;-)
RispondiEliminaIl risotto è favoloso,e la foto lo è altrettanto! Complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ma che risottino strepitoso!! Viene l'acquolina a guardare le foto!! Bravissima cara! Un bacione.
RispondiEliminaBravissima oltre ad essere buono è bellissimo! Davvero complimenti!
RispondiEliminaconosco benissimo questo riso, l'ho sempre usato anche prima di inziare a collaborare con La Pila, lo trovo di ottima qualità. Bellissimo il tuo risotto e stupenda la presentazione. un bacione.
RispondiEliminaStupenda questa presentazione!!! anche il risotto sembra davvero ottimo!!!
RispondiEliminaCiao Sara!
RispondiEliminaDa adesso in poi, per un bel pezzo, posso mangiare a pranzo solo riso o pasta al pomodoro e/o verdure.
La mia dietista si basa sulle combinazioni alimentari. Mi dovrò ingegnare. Magari non metto i totani... ahahah!
Per caso ti avanza un po' di riso? Vedo che l'Azienda è stata generosa! Del resto tu sei la Risottara per eccellenza... mi sembra giusto!
Provo a vedere se la trovo... non mi sembra di averla vista al supermercato.
...Non hai bisogno di una cavia per un assaggino????Stefy
RispondiEliminacomplimenti davvero per questo risotto, deve essere davvero gustosissimo! ho tutti gli ingredienti a casa e proverò sicuramente a prepararlo!
RispondiEliminaCiao Sara, è proprio vero che con i risotti (ma anche tutto il resto, per carità, ma con i risotti di più) dai il meglio di te! Ma come resistere a questo tripudio di colori e profumi?Mi piace l'abbinamento tra gli ingredienti e come lo presenti, sei una maestra, bravissima! A presto!
RispondiEliminaA ben preparato risotto e creamy've fatto, è incredibilmente bella, abbracci e baci.
RispondiEliminaUn riso speciale e originalissima ricetta, l'ho subito segnata, amo il riso con lo zafferano e metterci i totani mi intriga!
RispondiEliminacomplimenti!
Terry