Patate e cipolle due ortaggi che utilizzo spesso in cucina per gusto e versatilità. La focaccia con patate e cipolle è un’alternativa deliziosa e rustica alla classica focaccia. Questa combinazione rende la focaccia ancora più saporita e appagante, perfetta da servire come antipasto, snack o come accompagnamento. Questa prelibatezza culinaria è un vero e proprio confort food che rappresenta l’essenza della cucina italiana.
Ingredienti
200 g di farina media/forte
200 g di farina 0
100 g di farina integrale
350 ml di acqua (circa) minerale
10 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero di canna
olio e.v.o
sale
Per il condimento
3 patate
2 cipolle bionde
rosmarino fresco
olio e.v.o
sale
pepe
Procedimento
Fate sciogliere il lievito con lo zucchero in circa 50ml di acqua presa dai 350ml, mescolate 50 g farina 0 e lasciate riposare fino a vederlo crescere di volume. Mettete le farine setacciate nella planetaria unite il lievito e fate lavorare a minimo per qualche minuto versando l’acqua a filo mano mano che si assorbe, aggiungete il sale e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Formate una palla e fate lievitare per 1 ora in una ciotola di plastica con coperchio.
Riprendete l’impasto, formate un rettangolo, procedete piegando i due lati, destro e sinistro uno sull’altro per un terzo del rettangolo, girare l’impasto a 90° e ripetere le pieghe, lasciateli lievitare per 2 ore a campana rivoltandogli sopra una ciotola. Riprendete l’impasto e allargatelo con le mani delicatamente, ungete una leccarda rettangolare trasferite l’impasto e continuate ad allargare fino a coprire la superficie.
Lasciate lievitare ancora per 30 minuti circa. Intanto sbucciate e affettate le cipolle, fatele appassire in una padella con l’olio e qualche cucchiaio di acqua, salate, pepate e fate prosciugare. Sbucciate le patate e grattugiatele con una grattugia a buchi grandi, versateli in una ciotola e conditele con olio sale pepe e rosmarino tritato. Mettete sopra la focaccia prima uno strato di patate e poi uno di cipolle, mettete in forno preriscaldato a 250°C nella tacca centrale per 14/15 minuti.
Anche se è caldo, il forno l'accendo molto volentieri se il risultato è una focaccia così! Buona, buona, buona! ;P
RispondiEliminaDEvo provare anche questa!
è stupenda!bravissima!
RispondiEliminaEcco eprchè non mando mai il forno in vacanza. Mi perderei l'occasione epr delle splendide focaccione così! Stupenderrima :D! Un abbraccio, buon we
RispondiEliminaRosico quando vedo queste focacce.. io non ce la afccio + ad accendere il forno!!!!! passamene una fetta va.. smack .-D buon w.e.
RispondiEliminami piace tanto la focaccia con le cipolle anzi sai che ti dico..quasi quasi la preparo domani sera...baciiiiiiii e buon fine settimana
RispondiEliminabuonissima...anche se si schianta di caldo ne mangerei volentieri una fetta
RispondiEliminaMammamia che acquolina!!!
RispondiEliminaIo accendo il forno anche in estate...tanto..caldo più caldo meno....
Con le patate non ho mai provato...quindi....questa mega focaccia sarà presto mia!!!! ^_^
Baciii
Cri&Anna
sei stata il triplo più brava perchè hai avuto il coraggio di sfornare anche con questo caldo! La focaccia così è la mia preferita :)
RispondiEliminache aspetto gustoso che ha!!1
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao sara e' fantastica questa focaccia chissa' che buona, sei cque eroica, ache con tempi brevi di cottura, complimenti, grazie per la ricetta bacioni rosa buon week end, scusa avevo sbagliato nome, il caldo.)
RispondiEliminaper una focaccia così ne vale la pena di accendere il forno... è buonissima e molto appetitosa!!!
RispondiEliminabrava Sara
Io per una focaccia del genere il forno lo accenderei anche a mezzogiorno.
RispondiEliminaPer i salati farei pazzie.
Anche a me piacciono le patate e le cipolle. Questa focaccia è buonissima.
RispondiEliminatroppo buona questa focaccia! la mangerei tutta!!!
RispondiEliminaChe buona questa focaccia!!! Ma lo sai che ogni volta che a casa facciamo la pizza io la faccio bianca con una generosa quantità di patate, una bella manciata di mozzarella e tante tante cipolle tagliate a fettine?! La adoro!!!!
RispondiEliminaNon ci crederai, ma questa è la mi focaccia preferita! E questa ha un aspetto invitantissimo. Alla prima infornata nel forno a legna all'aperto proverò il tuo mix. Un bacione e buon week end
RispondiEliminaciao Sara! Innanzi tutto complimenti per il tuo bellissimo blog! Continuerò a leggerlo con calma domani!
RispondiEliminaquesta versione della focaccia con le cipolle e patate non la conoscevo proprio! Grazie perl'idea!
Ciao a presto!
Tania
Accenderei mille e mille vote il forno con sto caldo per gustarmela. La adoro
RispondiEliminaBella davvero, complimenti!
RispondiEliminaPer me la focaccia con le cipolle è una delle più buone in assoluto!!! mi piace anche il profumino che emana!!! fantastica anche l'aggiunta delle patate!!! un abbraccio Sara ;)
RispondiEliminaUno spettacolo per gli occhi e per il palato! Con il tempo che fa qui il forno lo devo accendere per scaldarmi...
RispondiEliminabuona domenica Francesca
Sara capisco la latitanza..anche per me e soprattutto con il caldo,è difficile stare al pc per lungo tempo!!Quindi godiamoci un pò di riposo!!Ma nel frattempo prendo nota,perchè patate e cipolle comodamente distese su quest'impasto così morbido, saranno squisite!!
RispondiEliminaUN bacio tesò..alla prossima!!
Già vado pazza per la focaccia con le cipolle figuriamoci se ci sono anche le patate!!! Le foto istigano a delinquere... è tardissimo, ma la mangerei anche ora. Bella la faccenda delle pieghe, sembra un rituale :)
RispondiEliminaGrazie Barbara, piace molto anche a me la combinazione patate/cipolle... in effetti le pieghe sono un rituale ;) Un abbraccio!
RispondiEliminapenso che potrei uccidere solo per assaggiarne un morso!! bel blog! ti seguo con molto piacere!
RispondiElimina