Questo tortino è un’altra di quelle idee che ogni tanto mi frullano per la testa e dal momento che avevo tutti gli ingredienti a mia disposizione, mi sono messa con molto entusiasmo a realizzarlo. Con mia soddisfazione posso dire che l’esperimento è ben riuscito... non vi resta che provarlo e non solo per il bel colore verde ma anche per la sua gustosa bontà.
Tortino verde di patate e piselli
Ingredienti
1 kg di patate
300 g di piselli surgelati
150 g di ricotta
150 g di prosciutto cotto
150 g di fontina
4 cucchiai di parmigiano
2 uova
pangrattato q.b.
olio e.v.o
sale
pepe bianco
Procedimento
Lavate e lessate le patate, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Scottare i piselli in acqua bollente salata, scolatele e frullatele con il frullatore ad immersione. Mescolate le patate e i piselli frullati, unite la ricotta, le uova il parmigiano regolate di sale e pepe e mescolate l’impasto uniformemente.
Aggiungete all'impasto il prosciutto e la fontina tagliati a dadini. Ungete una teglia, spolverate con il pangrattato, versate e livellate l’impasto. Decorate a piacere con i rebbi della forchetta, spolverate un leggero velo di pangrattato, distribuite un filino di olio e infornate a 200°C per 30 minuti circa.
Bello e buono questo tortino! Così ricco e goloso è perfetto anche come pitto unico...e immagino che sia buonissimo anche freddo...lo trovo fantastico!
RispondiEliminaMetto anch'io la ricotta nel tortino di patate. Gustosa l'idea di aggiungere anche i piselli, mi piace un sacco. Alla prossima la provo così li maschero al mio babbo :))) Bacioni, buon we
RispondiEliminaBuono questo sformato di patate e piselli, ti è venuto benissimo! Sembra compatto e morbido allo stesso tempo! Bravissima, buon weekend!
RispondiEliminaFavoloso questo tortino, ottima idea.Buon week end Daniela.
RispondiEliminaciao Sara, il tortino è veramente buono, lo provo sicuramente... le tue ricette sono sempre una garanzia di bontà!
RispondiEliminabacioni e buona giornata
une superbe réalisation qui me met en appétit
RispondiEliminabonne journée
Un gattò di verdure molto ricco e saporito. Buonissimo da alternare a quello di sole patate.
RispondiEliminaBuon fine settimana! Un abbraccio!
looks utterly delishh..very inviting click..
RispondiEliminachanced upon your space while blog hopping..love your blog..
fantastic recipe collection..
Am your happy follower now..:)
do stop by mine sometime..
Tasty Appetite
ciao sara hai ragione e un colore bellissimo, ma anche la gratinatutra stuzzica, grazie per la ricetta sara' squisito, buon week end rosa:)
RispondiEliminaI tortini son sempre ottimi.. poi se ci son patate e ricottaè una garanzia.. ma anche tutto il resto che ci hai messo lo rende ancor più stuzzicante!!!! baci e buon fine settimana .-)
RispondiEliminaAdoro i tortini in generale perchè molto sfiziosi e invitanti...questa versione poi mi stuzzica proprio!!! Un bacione e buon fine settimana...
RispondiEliminaHai fatto prprio bene allora ad assecondare le tue idee, ne è uscito un bel tortino sfizioso, semplice negli ingredienti e dal sapore proprio ricco!!
RispondiEliminabacioni
un piatto che adoro..mi piace la tua personalizzazione!
RispondiEliminaUhhhhh il tortino di patate, la mia passione ... grazieeee.
RispondiEliminaBello da vedere e sicuramente ottimo da mangiare, brava come sempre!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Adoro i tortini di patate e la ta versione in verde mi piace proprio tanto!
RispondiEliminaMa sei un genio! Ma come ti vengono in mente certe bontà, azz che buona!
RispondiEliminaSfiziosissimo...
RispondiEliminabuonissimo questo tortino. mi sembra una ricetta completa, ideale anche per chi mangia fuori casa. un bacione.
RispondiEliminaHa un aspetto così invitante...quasi avvolgente! Buon fine settimana! CIAO SILVIA
RispondiEliminaMa questa è una bontà unica!!
RispondiEliminaappetitosissima , mi piace tantissimo brava Sara complimenti
Buon W.E.
baci Anna
Premettendo che io adoro le patate.Questo tortino e' davvero molto molto gustoso.Mi segno la ricetta per rifarla in settimana va,poi ti dico.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica.
Si dice patate e corro io... le adooooro !!!! Questo tortino è fenomanale !!
RispondiElimina