Il polpettone di pollo e piselli è un piatto che evoca i sapori genuini della cucina tradizionale, perfetto per chi cerca un pasto gustoso ma leggero. È una ricetta versatile e semplice da preparare, ideale per cene in famiglia o pranzi conviviali. Il polpettone, grazie alla sua morbida consistenza e al sapore delicato del pollo, è arricchito dai piselli che donano una nota di dolcezza e freschezza. Un classico della cucina casalinga, capace di soddisfare i palati di grandi e piccoli, e di essere personalizzato con varianti secondo i gusti o la stagione.
Ingredienti
350 g di petto di pollo macinato
100 g di ricotta
50 g di pane grattugiato
4 cucchiai di parmigiano
1 uovo
150 g di piselli surgelati
un ciuffetto di prezzemolo
sale
pepe
Per il contorno
350 g di petto di pollo macinato
100 g di ricotta
50 g di pane grattugiato
4 cucchiai di parmigiano
1 uovo
150 g di piselli surgelati
un ciuffetto di prezzemolo
sale
pepe
Per il contorno
300 g di piselli surgelati
1 scalogno
Sbollentate i piselli in acqua bollente salata. Affettate lo scalogno sottilmente e fate appassire, versate i piselli, regolate di sale e pepe, fate insaporire per qualche minuto e servite con il polpettone.
1 scalogno
Sbollentate i piselli in acqua bollente salata. Affettate lo scalogno sottilmente e fate appassire, versate i piselli, regolate di sale e pepe, fate insaporire per qualche minuto e servite con il polpettone.
Procedimento
Sbollentate i piselli in acqua bollente salata, scolateli e metteteli da parte. Mettete in una ciotola il macinato di pollo (io l’ho macinato con l’accessorio della mia planetaria con trafila fine), aggiungete la ricotta, il pane grattugiato, l’uovo, il prezzemolo tritato, il formaggio, sale e pepe.
Impastate il composto in modo omogeneo, versate l’impasto sulla carta forno, formate un rettangolo e mettete sopra i piselli, arrotolate il polpettone aiutandovi con la carta forno, chiudete bene e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Preriscaldate il forno (statico) a 180°C e infornate il polpettone ancora incartato in uno stampo da plum cake per 40 minuti, aprite la carta forno e fate dorare per altri 10/15 minuti. Fate raffreddare il polpettone, affettate e servite con i piselli.
Buona preparazione!
bella ricetta complimenti!
RispondiEliminama lo sai che non ho mai fatto un polpettone di pollo??? e nemmeno mai pensato di aggiungere i piselli! Belle idee entrambi... Complimenti per il pacco Molino!!! bacioni e buon w.e. :-)
RispondiEliminaNon ho mai fatto il polpettone con il petto di pollo..molto invitante..da provare!
RispondiEliminaCiaoooo ^_^
Ma che bello quel ripieno a pois ^__^ Very very goodo con la ricotta nell'impasto, viene bello morbidoso. Un bacione, buon we
RispondiEliminadelizioso!!! ottima l'idea della ricotta nell'impasto, dve essere bello morbido, i piselli invece danno un'allegra nota di colore al tutto... bacioni
RispondiEliminabellissimo polpettone di pollo con piselli , da fare anche questo per la domenica che siamo tutti insieme!!
RispondiEliminaBravissima Sara
Buon fine settimana anche a te!!
Baci Anna
Dimenticavo..complimenti per il premio!!
RispondiEliminameritatissimo baci Anna
che bello questo polpettone!sai lo faccio sempre di carne di vitello e mai di pollo!!!da provare!!!
RispondiEliminaSiii, grazie Sara per me che sono a dieta e devo mangiare pollo per un mese ancora, questa ricetta è una piacevole digressione! Ottimo davvero, un bacio.
RispondiElimina@Angelica... non riesco ad entrare nel tuo blog, mi dice che il tuo profilo non è disponibile... qualcuno mi sa dire come mai????
RispondiElimina@Patty, sono lieta di esserti utile nella tua noiosa dieta di pollo ^__^ baci!
Grazie a tutti!
Decisamente piace anche a noi!!!
RispondiEliminaUna bellissima idea e la ricotta ci sta benissimo! Complimenti
RispondiEliminaIl polpettone delicato e delizioso come questo farebbe al velicità dei miei cuccioli....lo trovo estremamente appetitoso e gustoso!!Baci e buon w.e. Imma
RispondiEliminaDavvero molto interessante Mi segno subito la ricetta e la provo.
RispondiEliminaFoto molto bella
Un abbraccio e buon fine settimana.
Ciao,Fausta
che goloso!
RispondiEliminadi pollo neanche io l'ho mai fatto e con la ricotta mi ispira moltissimo. ho fatto un segnalibro della ricetta e credo che prima o poi la faccio, è una bell'idea.
RispondiEliminaciao e buon week end anche a te.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMai fatto un polpettone così carino e fantasticamente colorato, mi mette buonumore solo a guardarlo. Lo provo e poi ti dico ;-)
RispondiEliminaBuon week end
ciao Sara stupendo stavo proprio cercando una ricetta cosi, estiva e semplice, complimenti e grazie, congratulazioni per il premio super meritato, buon week end a presto rosa, adesso copio.)
RispondiEliminaune recette originale et savoureuse bonne idée d'introduire les petits pois dans le boudin de poulet bravo ma chère
RispondiEliminabonne soirée
bello ed originale questo polpettone!!! bravissima, buon we anche a te ^_^
RispondiEliminastupendo questo panettone, da provare! un bacione e complimenti per il premio.
RispondiEliminaCiao Sar@, questo polpettone devo assolutamente rifarlo, deve essere speciale! Ormai ho già provato alcune tue ricette, tra cui i biscotti di farro con le pepite di cioccolato, squisitissimi, per cui sei una garanzia! Bellissime foto... si può chiedere di più? Brava brava brava! E grazie per l'affetto con cui mi segui sempre!
RispondiEliminache golosità questo polpettono! ricchissimo e saporitissimo immagino!! complimenti :* buon fine settimana ♥
RispondiEliminaciao Sara, vedo che anche tu ti sei trovata alle prese con una preparazione di carne! La tua dev'essere molto gustosa oltre che leggera...
RispondiEliminaPeccato che Antonio non ami la carne di pollo...
Un baciotto e buona giornata
Ciao, il pdf della raccolta plumcake è pronto.
RispondiEliminaPuoi scaricarlo dal mio blog, in fondo alla pagina.
Grazie ancora per la tua partecipazione.
Natalia.
Ciao Natalia, Verrò a scaricarlo... Grazie!
RispondiEliminaGrazie ragazze!!!
Grazie. Anche a te. http://calogeromiracucinaericette.wordpress.com
RispondiEliminaCiao Sara volevo dirti che ora il mio banner è funzionante se vuoi prelevarlo ora tutto ok!
RispondiEliminaBuona domenica Anna
che bello nn l'ho mai provato..è davvero bello :)
RispondiEliminaSara grazie della visita, mi sono iscritta anche io e adesso ti metto nel mio elenco...verrò a vedere le tue lasagne, sono buonissime....ciao
RispondiEliminaChe bel polpettone, i piselli gli donano una bellissima nota di colore. Buona serata
RispondiEliminaPer prima cosa, complimenti per il premio ! la ricetta del polpettone la trovo deliziosa. Ho scoperto il tuo blog e mi piace molto, mi sono aggiunta ai tuoi fellowers. Se ti fa piacere, passa a trovarmi.
RispondiEliminaCome rendere il più semplice dei polpettoni un capolavoro! Bravissimaaaaa! baci, Titti
RispondiEliminaQuesta torta è meravigliosa! Baci
RispondiEliminauna bella bellissima portata, ottima anche per degli ospiti, mi piacciono le fette con i coriandoli colorati ;)
RispondiEliminaanch'io devo-voglio onorare il pacco Molino Chiavazza.. quante bontà, vero?
Ringrazio tutti! Un abbraccio
RispondiElimina