Il cous-cous è un piatto che a noi piace molto e quindi dopo aver visto da Barbara la versione precotta, ho pensato di preparare la mia versione con un misto di pesce. Basandosi sui gusti personali, si possono usare vari tipi di pesce e quindi a voi la scelta. Ho messo il merluzzo, la gallinella e la cannocchia per avere un fumetto più gustoso, credo che questo sia fondamentale per una buona riuscita finale. Il risultato è stato ottimo, tanto che lo rifarò presto. La prossima volta proverò anche la versione con le verdure, così posso ridurre i tempi di preparazione e potrò gustarmelo più spesso.
Ingredienti
400 g di cous-cous precotto
300 g di merluzzi
300 g di gallinelle
300 g di scampi
300 g di cannocchie
300 g di mazzancolle
600 g di calamari
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
1 bustina di zafferano
olio evo
Pepe
Per il fumetto
1 costa di sedano
1 scalogno
1 carota
2 foglie di salvia
4 pomodorini
1 spicchio di aglio
alcuni grani di pepe bianco
1/3 di bicchiere di vino bianco
sale
Procedimento
Per il fumetto
Pulite gli scampi dal filo intestinale. Fate il fumetto con testa e carapace degli scampi, gli odori, il vino, il sale e il pepe in grani, lasciate cuocere per circa 25 minuti, aggiungete i merluzzi, le gallinelle e le cannocchie, fate cuocere per altri 8 minuti. Togliete i pesci da pulire e passate il fumetto con un colino premendo il tutto per fare uscire i succhi. Pulite dalla lisca i merluzzi e le gallinelle e metteteli da parte. Pulite le cannocchie con le forbici privandole dalle zampette tagliando il guscio al centro e dividenderlo a metà, staccate la polpa e mettetela da parte
Per il sugo
In una padella fate appassire lo scalogno, spruzzate con il vino e fate evaporare, versate i calamari lavate e tagliate a rondelli e fate cuocere fino a che non diventino morbidi, aggiungete gli scampi le cannocchie e le mazzancolle, fate cuocere per due minuti aggiungendo un pò di fumetto per creare un gustoso sughetto, regolate di sale e pepe, mettete il prezzemolo tritato e infine unite il pesce diliscato facendolo insaporire alcuni secondi senza farlo spappolare.
In un ciotola capiente mettete 400 ml di brodo bollente, fate sciogliere lo zafferano, versate il cous-cous, livellatelo e copritelo fino a completo assorbimento.
Rovesciate il cous-cous in un piatto da portata abbastanza capiente e sgranatelo versando a poco a poco un filino di olio. Versate sopra il sugo con il pesce e suddividetelo in singole porzioni.
mamma mia che piatto invitante!
RispondiEliminaIo adoro il cous cous, non solo gustoso ma anche praticissimo. E con questo tripudio di pesce è una vera favola. Mi hai fatto venir fame già a quest'ora!!! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaIo il cous cous lo adoro,poi con quello precotto si riescono a fare ,tante ricette in poco tempo.
RispondiEliminaLa versione con il pesce e' mitica,sara' perche' io adoro il pesce?
La tua versione fa prorpio venire l'acquolina.
Un saluto e buon inizio settimana.
Ciao,Fausta
Mi stuzzica molto questo abbinamento. Complimenti. Buona settimana.
RispondiEliminaciao!!=)
RispondiEliminacomplimentissimi x il blog pieno di buone ricette!!
mi sono fatta un giretto e non riuscivo a smettere di curiosare!!=D
mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori così sono certa di non perderti di vista!!=D se ti va passa un saltino da me!! mi farebbe davvero molto piacere!!=)))
a presto buona giornata baci vale
Bellissimo questo piatto!
RispondiEliminaBuono buonissimo! Complimenti per il blog, mi piace molto la grafica pulita e chiara... e le tue ricete, molto belle! A presto ;)
RispondiEliminaMamma mia che delizia!!!! E' una meraviglia!! Alla vista il mio stomaco ha avuto una fitta di desiderio :PPP
RispondiEliminaCiao! che meraviglia e com'è invitante e ricco il tuo cous cous! è un piatto che piace moltissimo anche a noi, poi con il pesce, per cui abbiamo un debole...insomma...perfetto!
RispondiEliminabaci baci
Ecco questo è proprio un piatto irresistibile per i miei gusti, mi piace molto anche a me il coucous e la versione di mare, mi piace anche di più! :)
RispondiEliminaAhhh ma guarda qui.. il cous cous solo con verdure e carne lo avevo mangiato!!ottima diea.. e poi si presenta così bene.. smackkk buon lunedì!:-)
RispondiEliminail cous cous mi piace molto, di solito lo mangio con le verdure, questa versione di pesce è troppo invitante... il piatto nella foto parla da solo!!!
RispondiEliminabacioni
Questo piatto si commenta da solo anche solo dalla oto davvero un trionfo di colori e sapori meravigliosi!!baci imma
RispondiEliminaio fino ad ora l'ho sempre preparato con il pollo, questa versione dev'essere buonissima, devo provarla al più presto!
RispondiEliminaassolutamente perfetto!!!complimenti..baci
RispondiEliminaciao sarah bellissimo sembra un quadro, perfetto e molto invitante vaalida alternativa all'altro complimentissimi , grazie per la ricetta buon inizio settimana rosa:)
RispondiEliminaChe piatto favoloso!! bravissima si commenta da sè!!
RispondiEliminaComplimenti
un bacione Anna
buonissimo!!e che aspetto grandioso che ha!!
RispondiEliminaquesto piatto è una meraviglia del creato! appetitosissimo e sontuoso!
RispondiEliminawow che bellissimo piatto!! perfetto per una cena tra amici, complimentissimi!
RispondiEliminami si sono illuminati gli occhi quando ho visto queste foto!!! che buoooooooono!! lo voglio lo voglio lo voglio !!! :)
RispondiEliminaMai cucinato il cous cous, lo sento davvero lontano dalle mie abitudini. Questa tua versione tuta di mare devo dire è molto attraente e stuzzicante, brvissima!
RispondiEliminaOh my God!!!! Che prelibatezza!!!
RispondiEliminaCinzia
Anche a casa mia il cous cous è molto apprezzato e quindi ti rubacchio la ricetta perchè con il pesce non l'ho ancora preparato.
RispondiEliminaGrazie mille!
Un abbraccione!
Adoro il cous cous...... di pesce non l'ho ancora preparato, e questa è l'occasione giusta, grazie e complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
un vrai régal pour les yeux et pour les papilles la présentation est fantastique bravo
RispondiEliminabonne journée
io non cucino spesso il ocus cous, ma questa ricetta mi intriga molto!!! bravissima!!!!
RispondiEliminaNon l'ho mai mangiato il cous cous, sapevo che c'era la furbata di quello precotto, ma non mi sono mai azzardata a farlo. Mi sembrava troppo diffcile, ma questa tua versione col pesce m'ispira un sacco. Dev'essere ottimerrimo! :P
RispondiEliminaProverò nell'impresa! Grazie! :)
Fantastico questo cous cous...
RispondiEliminaadoro il cus cus, ho imparato a farlo da un amico algerino che viveva in costa rica, quando vivevamo li. ma era quello di carne, ricetta della Kabilia. di pesce non l'ho mai fatto, ma mi stuzzica. quasi quasi, sabato vado dal mio super pescivendolo...
RispondiEliminagrazie dell'idea!
Ciao cara, sono Fujiko....siamo nella stessa squadra di Naso da tartufo's kitchen...è un piacere conoscerti!
RispondiEliminaciao! anche io faccio parte della stessa tua squadra... appena ho tempo faccio un giro nel tuo blog per conoscerlo... se ti va partecipa al mio candy
RispondiEliminahttp://ilricettariodivalentina.blogspot.com/2011/03/per-festeggiare-il-primo-blogcompleanno.html
Fantastica questa ricetta......è da un sacco di tempo che non lo faccio e mi hai fatto venir voglia di farlo... e di mangiarlo.....
RispondiEliminaTrovo che il couscous con il pesce sia un ottimo abbinamento, un buon bianco leggermente frizzante fresco e il pranzo è servito ^_* bravissima!
RispondiEliminaOddio Sara che bontà! Complimenti mi piace da morire, lo farò sicuramente!
RispondiEliminaIl cous cous di pesce è delizioso...addiritutra più goloso e estivo di quello con le verdure!mmmh...che fame mi è venuta!
RispondiEliminaDev'essere buonissimo!Lo faccio spesso d'estate con le verdure,dovrò provare questa versione con il pesce!!
RispondiEliminaBravissima Sara!
hai realizzato un piatto davvero elegante e raffinato oltre che completo!Complimenti!
RispondiEliminaUna vera prelabatezza questo piatto, complimenti. Ciao Daniela.
RispondiEliminaAdoro il cous cous e questo ha davvero un aspetto invitante!
RispondiEliminaComplimenti!
Grazie ragazze siete tutte molto care!!! :)
RispondiEliminaE io la prossima volta faccio la versione crostacei- verdure, perchè la tua versione penso che sia strepitosa e le verdure mi fanno bene!
RispondiEliminaCiao Carissimissima Sara! :)
@Barbara mi mancano tanto le nostre divertenti chiaccherate virtuali :) Un abbraccio!
RispondiElimina