Dopo averne visti tanti in rete finalmente mi sono decisa a fare questo goloso plumcake alla banana. Avevo in mente di farlo già da parecchio tempo, ma c’era sempre un motivo per rimandare. Ho utilizzato quello che avevo in dispensa: la farina di kamut e una confezione iniziata di albicocche. A questo punto dovevo solo scegliere tra le mandorle o le nocciole e visto che con le mandorle ne avevo fatto uno non molto tempo fa, la scelta è stata obbligata. Vi presento il mio Banana bread... buonissimo e anche solare! Che ne dite?
Ingredienti
Per uno stampo di 27x11 cm
200g di farina kamut
150 g di zucchero di canna
100 g di burro
80 g di nocciole tritate
80 g di albicocche secche tagliate a cubetti
3 uova a pasta gialla
2 banane schiacciate
1 bustina di lievito
succo di limone q.b.
1/2 cucchiaino di cannella
un pizzico di sale
granella di nocciole q.b. (facoltativo)
Procedimento
In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungete un uovo alla volta fino a rendere un composto spumoso, sempre mescolando unire le banane schiacciate con un pò di succo di limone, la farina con il lievito setacciati, le nocciole tritate (io finemente ma a vostro piacere anche grossolanamente), la cannella, e infine le albicocche tagliate a cubetti.
Versate il composto in uno stampo da plum cake, spolverare con granella di nocciole e infornare a 170°C per 60 minuti con prova stecchino.
Mi mancano solo le banane da aggiungere alla lista della spesa ^__^ Deliziosa questa rivisitazione del banana bread, ho anch'io una balla cotta per la farina di kamut. Un bacione, buon we
RispondiEliminaBello ricco questo cake!!!! baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminabuonoooo!!!! Complimenti, anche per la scelta del tipo di farina... ;)
RispondiEliminabuonoooo!!!! Complimenti, anche per la scelta del tipo di farina... ;)
RispondiEliminaBuono!Praticamente perfetto,nel gusto,nella preparazione e nella riuscita.
RispondiEliminaBella presentazione.
Un abbraccio e buona giornata.
Ciao,Fausta
Che dico?? favoloso!! Complimenti è bellissimo, mi devo decidere a provare la farina di Kamut, rimando sempre per una cosa o l'altra!!
RispondiEliminabravissima
un bacione buon fine settimana
Anna
Che meraviglia di plum cake, dalla forma alla sostanza, con tutti questi ingredienti buoni e sani!!! Dal primo al dolce le tue idee sono sempre fantastiche, complimenti Sara! Un abbraccio e a presto!
RispondiEliminaio il banana bread proprio non sapevo esistesse, qunate novità dalla blog sfera!
RispondiEliminaquesto tuo è molto bello, proverò a farlo
bacio!
E questa meraviglia??? Quanto vorrei assaggiarne una fettina al volo!!! Molto bello e sfizioso con tutti quei buonissimi ingredienti...un bacione!!!
RispondiEliminaMa che bello che è!!!!...ha un colore fantastico!!!...e dev'essere buonissimo!
RispondiEliminaQuesta ricetta è meravigliosa!!!
RispondiEliminaquasi quasi ne rubo una fetta per merenda!!
RispondiEliminaDico che è incredibilmente bello e che io me lo sto mangiando con gli occhi! :-)
RispondiEliminaSara che meraviglia! E che belle foto! Bravissima, un bacio.
RispondiEliminaanche io ho un post con una cake alla banana ed a casa mia riceve sempre un successone! un abbraccio Chiara
RispondiEliminaMeraviglioso, con la farina di kamut lo può mangiare anche mio marito che è celiaco, grazie e complimenti!
RispondiEliminaA presto1
Che ricetta interessnte , complimenti ! Bacioni
RispondiEliminameraviglioso, lo sai che ho della farina di kamut che ancora non sapevo a cosa destinare? ora lo so!!! baci
RispondiEliminaBuono!
RispondiEliminaE si vede che lo è!
E che bella foto!
Brava!
IO mangio i cereali di kamut e li adoro, la cannella e ci sta le banana è ok, insomma riempio la ciotolina è lo preparo. bellissimo, un bacino e vado ad inserire la ricetta ^_^
RispondiEliminaAdoro il dolce ma tra questo e quella lasagna di carciofi, mi butto sulla lasagna...e poi passo a questo...buon we, ciao.
RispondiEliminace pain doit être bien parfumé et délicieux
RispondiEliminaj'aime beaucoup
bonne journée
mi piace la tua versione del banana bread, molto invitante!
RispondiEliminabacioni
Dico che passo a lamentarmi anche verso l'ora del tè... magari ci scappa una fetta, tanto tu sei buonissimissima!
RispondiEliminache buono dev'essere... ho tutto tranne la farina di kamut ma devo comprarla perchè voglio provare questa ricetta al più presto! un bacione.
RispondiEliminaTe pensa arrivo giusto giusto per l'ora del te ^_^
RispondiEliminaCiao! non ho mai provato la farina di kamut, la tua è un'ottima idea...ciao a presto...
RispondiEliminaNon ho mai fatto dolci con la banana, questo dolce mi tenta tantissimo!
RispondiEliminaBaci buona domenica Francesca
ottima l'idea della frutta secca e delle albicocche, stemperano il sapore delle banane...
RispondiEliminaCiao cara,bellissimo il tuo blog.Sono appena entrata a far parte dei tuoi sostenitori.Queste foto belle grandi e in bella vista fanno venire proprio appetito! Passerò presto a prendere qualche ricetta,intanto ti invito a passare da me e se ti piaccio ad entrare tra i sostenitori.
RispondiEliminaA presto.
http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/
mmmmmmmmmmmmm...che buono!!!!!baci e buona domenica!!!!
RispondiEliminaUna torta che da una carica!
RispondiEliminaciao Sara, son tornate a fiorire le rose, eccomi, complimenti per il dolce molto solare davvero, bellissimo, sara' anche molto buono,grazie per la ricettina, bravissima, buona serata a presto rosa.)
RispondiEliminaGrazie ragazze siete troppo buone ^__^
RispondiEliminaBacioni!!!
Meraviglioso questo banana bread, ti devo fare i complimenti per questa meravigliosa foto. Io non sono una grande inteditrice ma appena ho aperto il blog sono rimasta estasiata, bravissima!!!! Bacioni
RispondiEliminaCiao Sara, zompettando 'di blog in blog' sono felicemente arrivata nel tuo. Piacere di conoscerti, questo banana bread è molto originale. Io ne ho fatto uno pochi giorni fa con le banane ma indovina che ci ho messo di tanto originale? Il cioccolato! Mi sn salvata con i muesli come variante :-) spero di incontrarti presto su questi schermi ;-)
RispondiEliminaRicchissimo di "cose" che mi piacciono...complimenti. Passavo di qui e mi sono fermata. Ora sono tua follower..passa da me se ti va e ci scambiamo consigli. Buona Pasqua
RispondiEliminaIncredibilmente buono!!!!! Ieri sera ho preparato questa meraviglia di dolce e questa mattina l'ho gustato a colazione, mi è piaciuto talmente tanto da averne mangiato un'esagerazione, arriverò all'ora di cena senza problemi, salto anche il pranzo.
RispondiEliminaGrazie per aver condiviso questa ricetta con noi, Sara
@Le pellegrine Artusi, grazie mille!!!
RispondiElimina@Acky, grazie!
@sarastefani, sono felicissima, pensa che la ricetta l'ho sperimentata al momento della preparazione, posso dire con orgoglio che è una mia "creatura", consiglio a tutti di provarlo almeno una volta. Grazie per la fiducia! Bacioni
Ciao Sara, ho pubblicato nel mio blog questa ricetta, ovviamente la mia foto non rende l'onore che meriterebbe...
RispondiEliminaA presto, Sara