La realizzazione di questa focaccia è nata per l’esigenza di consumare il troppo lievito madre che si stava accumulando in frigo. Questa farina l’adoro, pane e focacce sono molto più buoni, la pasta di questa focaccia è la stessa di questa solo che stavolta la farina integrale l’ho aggiunta nell’impasto. Se non l’avete ancora provata fatelo e sentirete la differenza della farina di semola rispetto ad altre. Con un avanzo di pasta e di ripieno ho fatto un calzone e l’ho infornato insieme alla focaccia.
Ingredienti
400 g di semola rimacinata
60 g di farina integrale
300 g di lievito madre
260 (circa) di acqua minerale
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale
Per il ripieno
1 broccolo romano
1 spicchio di aglio
200 g di provola affumicata
100 g di alici sott’olio
sale
pepe o peperoncino
Per la superficie
2 cucchiai di olio
2 cucchiai di acqua
sale (io rosa dell'himalaya)
Procedimento
Impastate la farina (io ho usato la planetaria) con il lievito madre spezzettato, l’acqua, l’olio, lo zucchero e a 5 minuti dalla fine aggiungete il sale, lavoratela per 15 minuti. Mettete la pasta in un contenitore con chiusura ermetica o con pellicola trasparente, fate lievitare per almeno 3 ore.
Nel frattempo tagliate le cimette del broccolo, lavatele e lessatele in acqua bollente salata, scolatele e fatele stufare in una larga padella con l’olio e lo spicchio d’aglio, salate e pepate. Fate le pieghe a libro: sgonfiate l’impasto formando un rettangolo, procedete piegando i due lati, destro e sinistro uno sull’altro per un terzo del rettangolo, girare l’impasto a 90° e ripetere le pieghe, lasciatelo lievitare per 1 ora a campana rivoltandogli sopra una ciotola.
Riprendete la pasta e stendetene una parte in una teglia circolare, mettete i broccoli, la provola a fettine e le alici, coprite con l’altra metà saldando i bordi. Lasciatela lievitare ancora 1 ora. Fate alcuni buchini con uno spiedino, spennellate con l’emulsione di olio, acqua e sale e infornate in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti circa.
anch'io faccio la focaccia con la semola e confermo che la differenza si sente... Dev'essere ottima questa focaccia,non ho dubbi
RispondiEliminaWow che bella! Salto le alici che sono vegetariana, ma l'idea dei broccoli mi piace :-).
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Concordo sul gusto speciale della farina di semola e l'aggiunta dell'integrale ha reso questa pasta ancora più saporita. Sia che quelle cimette mi piacciono tanto vero? E anche il tocco filante :D! Un bacione bella, buon we
RispondiEliminaChe spettacolo questa focaccia.I broccoli vivacizzati dalla provola sono un must! Ed il tuo risultato è trooooppo appetitoso. Un abbraccio, Pat
RispondiEliminaSicuramente molto buono.A proposito
RispondiEliminati devo dire che ho rifatto la tua focaccia con grano saraceno ripiena di broccoletti.Una delicata bonta'.
Brava.
Un abbraccio,Fausta
Ciao! splendida questa focaccia, anche con un pò di farina integrale nell'impasto a renderla più rustica! il ripieno poi molto gustoso e morbido! ci hai messo proprio volgia di farla anche noi!baci baci
RispondiEliminaIo ancora non ho mai utilizzato la semola rimacinata.. solo semola di grano duro.. ed è buonissima.. pensa sta focaccia.. con quel ripieno!!!! ho una fame.. baci e buon w.e.:-)
RispondiEliminasaporitissima questa pizza ripiena :)
RispondiEliminaChe meraviglia questa focaccia, la azzannerei volentieri, complimenti, buon finesettimana
RispondiEliminaM.G.
ciao Sara, la presentazione e' sempre perfetta, complimenti, molto appetitoso sembra e goloso grazie buon week end baci rosa a presto.)
RispondiEliminaspettacolare e da mordere all'istante..brava!!!
RispondiEliminaUna bontà infinita, quella che hai fotografato non mi basterebbe per sedare la mia gola... brava Sara, sempre ottime realizzazioni!!! Baci e buon weekend!
RispondiEliminacon i lievitati salati non sono molto brava, quando vedo queste meraviglie rimango sempre in ammirazione ^__^
RispondiEliminaprima o poi imparerò... bravissima!!!
che bella focacciona!!! gnammm!!! che buonaaa!! baci a presto!
RispondiEliminaWOWWWWWWWWWW ma questa è una signora focaccia, mamma mia che goduria e bontà!!
RispondiEliminaSei bravissima!! complimenti di cuore tesoro!!
Buon fine settimana
Anna
focaccia ripiena... aZZ, mai fatta, e mi sa ma da oggi è il mio chiodo, mi piace tanto questa idea.. la Madre ce l'ho, la farina Pure.. che dici, stasera impasto? Bacione!
RispondiEliminaQuesta focaccia è meravigliosa, proprio la ricetta che cercavamo per la cena di domani sera visto che abbiamo amici a cena!Sei bravissima!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
è gustosissima, non l'avevo mai fatta con il broccolo,ciao
RispondiEliminaCavolo questa si che è perfetta per me! Ti spiego: oggi Maurizio e colleghi restano in studio tutto il giorno e anche questa sera per finire un lavoro entro lunedì.
RispondiEliminaDi solito si prendono una pizza al taglio...ma vuoi mettere con questa super focaccia?
Vado a fare la spesa, la preparo e questa sera la porto a destinazione!
Grazie Sara :)
Ti segnalo questo contest:
http://peperoniepatate.blogspot.com/2011/03/un-buon-blogcompleanno-te-me.html
Ciao Sara, eccomi qua anche io. Ammazza che bel blog che hai e quante belle ricette succulente. Ottima questa focaccia ripiena, mi sa che stasera la faccio mi piace molto l'impasto oltre che il ripieno. Brava, un baciotto.
RispondiEliminaCiao Sara, che piacere conoscerti!!
RispondiEliminaHai un blog bellissimo, complimenti!
Questa focaccia deve essere buonissima ed è perfetta per il contest! Ti ringrazio di aver partecipato, a presto!
@Barbara... Grazie sei sempre molto carina... grazie anche per avermi segnalato il contest, mi sembra adatto per questa ricetta, grazie ancora per la fiducia! Smakkkkkkkkkkk
RispondiElimina@Patty... Benvenuta nel mio blog, mi piace molto anche il tuo! Bacioni!
@Tery... Grazie a te, anche il tuo blog è molto bello e poi mi piace molto il nome, adoro peperoni e patate, li faccio spesso! Un bacione, a presto!
Ringrazio tutti con moltissimo affetto!!! Bacioni
une jolie quiche bien appétissante bravo
RispondiEliminaà bientôt
wow che super focaccia magnifica e adoro come l'hai farcita davvero appetitosa!!!baci imma
RispondiEliminache bontà meravigliosa! complimenti
RispondiEliminaAllooora! Sono andata a casa di Maurizio a preparare e cuocere i calzon-cini perchè è a due passi dallo studio. Alle 20:00 in studio per la consegna a sorpresa. Poveri, erano sfiniti e sono ancora lì a lavorare.
RispondiEliminaCalzon-cini belli caldi... sono andata via subito. Dopo circa mezz'ora Maurizio mi ha chiamata ringraziandomi. Sono piaciuti tanto. Naturalmente ne ho tenuto uno per me. Era buono anche semi-freddo.
Bravissima Sara... mi hai fatto fare una gran bella figura...smack!
Grazie a te Barbara, sono felicissima!!! Un abbraccio!
RispondiEliminabellissima questa focaccia.
RispondiEliminaho scoperto solo quest'anno il broccolo romanesco e lo trovo favoloso, saporito ma delicato al punto giusto. l'accostamento con le alici è perfetto, devo solo sperimentare la provola che sarà da urlo.
tutto questo per dire che questa idea è fantastica!
Bellissima la focaccia, ma anche il calzone niente male.;-) Interessante questa versione con la semola rimacinata! Corro ad inserirti tra i partecipanti!!!Un bacione
RispondiEliminache buona questa focaccia..un ripieno sensazionale!
RispondiEliminabravissima buona giornata!
la pasta madre ce l'ho... cosa aspetto a fare questa splendida ricetta?
RispondiEliminaGrazie per il suggerimento, le focacce mi piacciono tanto ma ripene ricordo sempre che esistano!
Un bacio e a presto
Ringrazio tutti con molto affetto!
RispondiElimina