Ancora broccoli... questa volta ho utilizzato il broccolo romano, una versione davvero gustosa. Ho mantenuto il più possibile il procedimento classico del risotto e ho pensato di mettere i broccoli in due tempi per evitare che si sfaldassero. A noi è piaciuto moltissimo, spero piaccia anche a voi.
Ingredienti
Per 4 persone350 g di riso carnaroli
1 broccolo romano
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
1 bustina di zafferano
parmigiano
olio evo
sale e pepe
Procedimento
Dividete le cimette del broccolo, lavateli e lessateli in acqua bollente salata. Scolateli ancora al dente e lasciate l’acqua di cottura sul fuoco basso, se occorre insaporitela con il dado vegetale home made. Tritate sottilmente lo scalogno e fatelo appassire in una padella (a bordi alti) con l’olio, aggiungete i broccoli, pepate e fateli cuocere per 5 minuti, trasferitene 3/4 in una ciotola. Versate il riso nella padella, fatelo tostare, bagnatelo con il vino e fatelo evaporare.
Continuate la cottura del riso bagnandolo un pò alla volta con l’acqua di cottura dei broccoli, a metà cottura aggiungete lo zafferano sciolto in poco brodo caldo, mescolate e 2 minuti prima di spegnere, unite il resto dei broccoli, mescolate ancora. Fuori dal fuoco mantecate con il parmigiano e un filino di olio. Prima di servire fatelo riposare per 1-2 minuti.
buonissimo! il broccolo romano lo adoro e nel risotto è molto delicato! ciaooo Ely
RispondiEliminaNon impazzisco per i broccoli, che fanno molto bene!!!, però promessa dell'anno nuovo devo fare la brava e questa ricetta mi ispira molto....
RispondiEliminali adoro! che buono questo risotto!
RispondiEliminaEcco un altro bel piattino con il mio amato broccolo romano ^__^ Delizioso questo risottino giallo oro, lo zaffenao è tra le mie spezie preferite. Bacioni, buona Epifania
RispondiEliminaCiao che bel risottino, l'hai messo nelle formine per servirlo cosi' bene preciso? bel contrasto di colori giallo verde, complimenti ancora, baci rosa a presto buona serata
RispondiEliminaBellissimo, troppo bello e buono adoro il broccolo romano..lo metto dapertutto ^_*
RispondiEliminaUn bacione Anna
Mi piace....tanto....e se avessi gli ingredienti qui ora adesso immediatamente...lo preparerei.... ma non ho nulla...domani si va di corsa a fare la spesa!!! Buona serata, Flavia
RispondiEliminaCredo proprio abbia un sapore delicato....mi segno la ricetta, vorrei proprio provarla!!
RispondiEliminaCiao
UH! che bella ricetta!!!poi io adoro i broccoli!!! :D
RispondiEliminail risotto è buonissimo e la presentazione del piatto davvero bella, per dare la forma cos'hai usato?
RispondiEliminaMa che buonoooooooo!....assolutamente da provare!
RispondiEliminaSicuramente ottimo! Non l'ho mai fatto con i broccoli, lo provo!
RispondiElimina@Caia: ho usato un anello coppapasta...
RispondiEliminaGrazie a tutti della visita!!! Bacioni
Ottimo nel gusto e presentazione! Sei stata davvero brava!
RispondiEliminaA me i broccoli piacciono tantissimo, con il riso poi... non avevo mai pensato all'aggiunta dello zafferano!Un abbraccio
RispondiEliminaOttimoooooooooooooooooooooooo mi piace tantissimo!!!! così solo la pasta ci cucino.. ma col risod eve essere eccezionale... smackkk :-D
RispondiEliminaciao, non ti conoscevo! anche io avevo visto questo risotto da marianna, il tuo sembra davvero delizioso!
RispondiEliminaottimo il risotto,amo sia lo zafferano sia il broccolo romano, figurati che lo mangio anche crudo!!! Ha un aspetto davvero delizioso.
RispondiEliminaAl risotto con il broccolo non ci siamo ancora arrivate, ma poco ci manca! Perfetto il tuo e colorato con l'aggiunta dello zafferano.
RispondiEliminaOttimo inizio.
baci baci
Favoloso questo risotto, ottima presentazione. Ciao Daniela.
RispondiEliminamammina ottima questa ricetta e facilissima da fare!Me l'ha fatta trovare Fabrizio questa sera di ritorno dal lavoro...ha apportato alcune varianti davvero deliziose!!!Brava Mammina e bravo Fabrizio!
RispondiEliminaMi fa molto piacere, poi mi fai sapere le varianti di Fabrizio!!! Bacioni!
RispondiEliminaProprio ieri dicevo che ho una gran voglia di risotto... il tuo è perfetto!... 3 Porzioni, grazie! Vabbè copio, stampo ed eseguo :o)
RispondiEliminaBravissima!
Grazie a tutti della visita, grazie anche a te Barbara... a presto!!! Baci
RispondiEliminaFatto domenica!
RispondiEliminaStra-buonissimo e bello da vedere.
Certo, che il tuo modo di impiattarlo è di grande effetto. Noi il piatto lo abbiamo riempito e fatto il bis...ah ah ah!
Grazie ancora!
Ciao Barbara, quello che vedi è stato impiattato per la foto ^__^ non immagini come impiatto quelli di casa... adoriamo i primi piatti ^_* Bacioni e grazie per la fiducia!!!!!
RispondiElimina