Il tortino di finocchi e patate con fiocchi di mozzarella è un piatto squisito e nutriente che si distingue per la sua combinazione di sapori e consistenze. Questo piatto è principalmente costituito da finocchi e patate con della mozzarella a fiocchi che si scioglie per formare una gustosa e cremosa consistenza. Il tutto viene quindi cotto in forno fino a che non diventa dorato e croccante, offrendo un contrasto piacevole con il ripieno morbido. Questo piatto è perfetto come contorno o per un pranzo o cena accogliente, può essere gustato sia caldo che freddo..
Tortino di finocchi e patate
Ingredienti
4 finocchi
500 g di patate
1 mozzarella
4 cucchiai di parmigiano
olio e.v.o
sale
pepe
pangrattato
Procedimento
Sbucciate e tagliate le patate a fette non troppo sottile, fatele sbollentare 5 minuti in acqua bollente salata (in una pentola con dentro lo scolapasta), scolateli senza buttare l’acqua di cottura, servirà per sbollentare i finocchi lavati e affettati, scolateli.
In una teglia, fate uno strato di patate, distribuite un filo di olio, un cucchiaio di parmigiano, alcuni fiocchi di mozzarella e del pepe macinato al momento. Ripetere lo stesso procedimento con lo strato di finocchi, continuate con un altro strato di patate e per finire completate con i finocchi. Spolverizzate con un velo di pangrattato e infornare a 200°C per 35 minuti circa.
Ciao Sara, finalmente eccomi nel tuo bel blog! complimenti per le tue deliziose ricette, sei bravissima! anche il cagnolino Yuki è dolcissimo ;) buon fine settimana, a presto :*
RispondiEliminaCiao Sara!
RispondiEliminaSono approdata al tuo blog adesso adesso...
Mi piacciono le tue proposte, con un occhio alla linea:)Continuo il mio tour gastronomico nel tuo blog...
e nel frattempo ti seguo così se ti fa piacere puoi passare anche dal mio blog
buon fine settimana
Barbaraxx