La crostata di pere al cioccolato fondente è un dolce italiano composto da una base di pasta frolla croccante, farcita con pere cotte e cioccolato fondente fuso.
La crostata di pere e cioccolato fondente è un dolce delizioso, perfetto per le occasioni speciali o per concedersi un momento di dolcezza. Può essere servita tiepida o fredda.
La preparazione è molto facile e veloce da realizzare. Questa ricetta è stata preparata con una base di frolla al burro, ma va bene anche quella all'olio extravergine di oliva, la ricetta la trovate qui.
Ingredienti
Per la frolla
250 g di farina 00
125 g di burro
125 g di zucchero
1uovo +1 tuorlo
Per la crema ganache
150 g di cioccolato fondente
150 g di panna fresca
Per il ripieno
800 g di pere Kaiser
20 g di burro
50 ml di vino bianco
50 g di zucchero
Procedimento
Come fare la frolla con il burro: mettete la farina setacciata sul tavolo da lavoro o in una grande ciotola, aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini e cominciate a sfregarlo con la farina usando la punta delle dita (fate attenzione a sfregarlo sempre con la farina altrimenti il burro si scalda troppo). Quando avete ottenuto uno sfarinato, fate una fontana con al centro un’ampia vasca dove metterete lo zucchero, il sale e le uova. Mescolate con una forchetta questi ingredienti, senza prendere la farina, una volta amalgamati raccogliete la farina che avete intorno (meglio se usate una spatola per non scaldare il burro), fino a rendere l’impasto omogeneo e liscio, fate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponete in frigo per 30 minuti circa.
Stendete la frolla in una teglia da crostata, bucherellatela con i rebbi della forchetta e mettetela a riposare in frigorifero. Nel frattempo tagliare le pere a spicchi, sciogliete il burro e lo zucchero in una padella, unite le pere e cuocete per qualche minuto. Unite il vino e continuate la cottura per 5 minuti.
Portate la panna quasi a bollore e versatela nel cioccolato grattugiato, mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino a che il composto non sarà freddo, liscio e lucido. Versate la crema sulla pasta frolla distribuendola in modo omogeneo, disponetevi sopra le fette di pere e infornate per 40 minuti a 180°C. Servitela fredda.
Nota
Se gradite il gusto della cannella, potete spolverizzarla prima di servire.
Vi consiglio di conservarla in frigorifero, ma non ci sarà bisogno, finirà presto... è una delizia!!!
che bella crostata! deliziosa, complimenti!
RispondiEliminaHo appena fatta! È uscita del forno adesso!
RispondiEliminaBellissima! Ho appena sfornato!
RispondiEliminaBene... sono contenta. Grazie Marilia per essere passata!
EliminaHo già fatto altre 3 volte. Adesso sono in cucina a fare un'altra.
EliminaVale proprio la pena... troppo golosa!
EliminaGrazie Marilia, alla prossima sformata :-)