Le crespelle ripiene di funghi sono un piatto classico della cucina italiana, in particolare della regione della Liguria. Questo piatto consiste in crespelle sottili, detti anche crêpes, che vengono farcite con un delizioso ripieno di funghi.
I funghi, solitamente porcini o champignon, vengono prima trifolati con aglio, prezzemolo. Successivamente, vengono miscelati con besciamella e Parmigiano-Reggiano grattugiato per creare un ripieno ricco e cremoso.
Il risultato è un piatto confortante e saporito, con un bel contrasto tra la morbidezza delle crespelle e la ricchezza del ripieno di funghi.
Ingredienti
Per 4 persone
Per le crespelle
100 g di farina
25 g di burro
2 uova
250 g di latte
sale
Per la besciamella
250 g di latte
25 g di farina
25 g di burro
sale e pepe
Per il ripieno
300 g di funghi champignon
1 cucchiaio di prezzemolo
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio di oliva extra vergine
sale e pepe
Procedimento
Preparare le crespelle (crêpes) versando in una terrina la farina setacciata, un pizzico di sale e 4/5 cucchiai di latte, lavorate con una frusta, mescolate e amalgamate. Aggiungete le uova e versate a filo il rimanente latte, quando il composto è liscio unite il burro fuso. Fate riposare la pastella per 30 minuti. Ungete un padellino antiaderente 20 cm di diametro, scaldatelo e versate un mestolino di pastella, quando i bordi della crespella cominciano a staccarsi dal padellino capovolgetela.
Sara O_____O che vedo?? le crespelle ai funghi?'
RispondiEliminamamma mia che bontà stò arrivando troppo invitante! da fare!!
Un bacione
buona serata Anna
Grazie Anna, anche le tue crocchette sono molto invitanti... ^__^
RispondiEliminaGrazie carissima!! ho visto il banner più tardi me lo faccio mettere bellissimo!!
RispondiEliminabaci Anna
ciao,Lucrezia^;^ queste crespelle,sono la fine del mondo!!mhhhh...che buone!!sei molto brava :))complimenti per il tuo blog e grazie per la visita..a presto cara!!
RispondiEliminaGrazie Elisabetta ^__^ a presto!!!
RispondiElimina