Una crema di patate molto gustosa, con una preparazione semplice e veloce, è un primo piatto leggero ma allo stesso tempo sostanzioso, se lo serviamo con del pane tostato, si può completare il pasto con un’insalata e un frutto.
Ingredienti
Per 4 persone
600 g di patate
200 di cipolle
1 litro di brodo vegetale
1 bicchiere di panna fresca
olio e.v.o
sale
pepe
Per i crostini
Pane raffermo tagliato a cubetti e passato nel grill per pochissimi minuti.
Procedimento
Affettate le cipolle e fatele stufare in una pentola con un pò di olio e un cucchiaio di acqua. Aggiungete le patate pelate e tagliate a tocchetti. Versate il brodo e cuocetele per circa 20 minuti. A cottura ultimata frullate il tutto. Rimettete sul fuoco, aggiungete la panna, fate scaldare a fiamma dolce senza che arrivi a bollire. Aggiustate di sale, pepe e servite con un filo di olio e crostini di pane.
Questa mi piace tantissimo!! Adoriamo le creme vellutate la farò prestissimo ^_*
RispondiEliminabaci Anna
^__^ bacio!!!
RispondiEliminaUna crema delicata e golosissima!! Complimenti sei bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminaGrazie Manuela ^__^ bacio!!!
RispondiEliminaCara Sara, questa crema mi piace molto, trovo sia della giusta consistenza e che abbini due sapori dal connubio indiscutibile. Patate e cipolle trionfano sempre! Complimenti. Bacioni. Deborah
RispondiEliminaGrazie Deborah ^__^ bacio!!!
RispondiEliminaMi piaccono tantissimo le verdure, quindi adoro tutto ciò che viene creato.Questa mi sembra veramente buona. Bravissima! deny
RispondiEliminaTrovo che sia un piatto perfetto per riempire queste giornate un pò freddine...e inoltre è anche molto equilibrato dal punto di vista dei nutrienti!!! complimenti, un abbraccio :)
RispondiEliminaCiao Luciana, grazie della visita... ti sono venuta a trovare ma non sono riuscita ad inviarti il messaggio... non accettava il codice, dopo varie prove mi sono arresa :( a presto!!!
RispondiEliminaGrazie per essere passata.. splendida questa vellutata!!!
RispondiEliminaGrazie a te Fabiana *-*
RispondiEliminaInteressante questa crema e hai mai provato cavolo nero patata cipolla e rapa bianca? provalo é un delirio.. bacino presto la pubblicherò..
RispondiElimina@La cuoca Pasticciona, non l'ho mai provata ma lo farò, non ho dubbi sulla bontà!!! Bacio
RispondiEliminaCon il freddo che fa è un piacere rientrare a casa e coccolarsi con un bel piatto di crema di patate e cipolle fumante :o)
RispondiEliminaLa farò presto!
Le cipolle e le patate devono essere cotte nel brodo?
RispondiEliminaSi, cipolle e patate devono essere cotte nel brodo vegetale e a cottura ultimata frullare il tutto a immersione, sentirai che bontà! Ciao Rita :)
Elimina