Adoro le crostate in tutte le preparazioni ma questa con la ricotta in modo particolare. Ho fatto la base con la frolla all'olio extravergine di oliva ma a vostro gusto, si può utilizzare una frolla con burro. Ottima in ogni momento della giornata, gustata con tè caldo o freddo, secondo stagione.
Crostata di ricotta e uvetta
Ingredienti
Per la base ho usato la pasta frolla all’olio extra vergine d’oliva
Per una teglia di 22/23 cm.
Per il ripieno
350 g di ricotta
100 g di zucchero (di canna sottile bio 100 g)
2 uova
1 cucchiaino di cannella
100 g di uvetta
2 cucchiai di yogurt bianco
buccia grattugiata di 1 limone
zucchero a velo
Procedimento
Foderate lo stampo da crostata con della carta forno, coprite la superficie con la frolla dopo averla fatta riposare in frigo (alzando i bordi), punzecchiatela con i rebbi della forchetta, coprite con l’alluminio, mettete sopra i legumi secchi e cuocete a forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.
Togliete l’alluminio e infornate per altri 5/10 minuti e lasciate raffreddare. In una ciotola lavorate a crema la ricotta e lo zucchero, incorporate le uova, lo yogurt, la cannella e l’uvetta ammorbidita precedentemente nell’acqua e strizzata. Distribuite il composto sulla superficie della pasta e infornate a 180°C per 30 minuti o fino a quando il ripieno si è rassodato. Lasciate raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo e la buccia di limone grattugiata.
Aggiornamento: rifatta con farina integrale.
Ti potrebbero interessare:
Crostata di frolla al farro
Crostatine di frolla all'olio evo
Crostata con frolla all'olio di riso e mandorle con la nutella
Tartellette al lemon curd
Crostata di ricotta e uvetta
Provata settimana scorsa, mi è piaciuta molto ;) Avrei aggiunto soltanto qualche pinolo :D
RispondiEliminaIn effetti piace molto anche a noi, è speciale così com'è, ma puoi provare a mettere anche qualche pinolo sopra!
EliminaGrazie Luca per averla provata!