La preparazione di questi biscotti è stata fatta di proposito per il nuovo stampo che, guarda caso, arriva proprio quando avevo smesso di cercarlo. La ricetta dimezzata e riadattata per le mie esigenze, è nel libro “Cucinare nelle Dolomiti”, in realtà ho usato l’olio al posto del burro e a parte qualche piccolissima modifica, gli ingredienti sono rimasti invariati. Il risultato...? Buonissimi, friabili e leggermente croccanti, proprio il genere di biscotti che piacciono a me... vale la pena provarli!
Ingredienti
(Per 36 biscotti con stampo brezel)
65 g di olio di riso (o olio e.v.o. delicato)
100 g di zucchero di canna bio
1 uovo bio
una punta di cucchiaino di vaniglia bourbon
125 g di farina 00
125 di mandorle di Avola grattugiate (finissime)
100 g di cioccolato fondente grattugiato (finissimo) (72%)
8 g di lievito chimico per dolci
zucchero a velo per spolverare
Procedimento
Amalgamate l’olio con lo zucchero, la vaniglia e l’uovo, unire la farina e lievito setacciati, le mandorle grattugiate e il cioccolato grattugiato, lavorate e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per 1/2 ora.
Spianate l’impasto di pasta spesso 1/2 cm, se non avete lo stampo, fate delle stringhe (regolatevi con la lunghezza) date loro la forma di brezel, oppure date la forma che preferite.
Infornate a 180°C per circa 7-8 minuti (per me circa 10 minuti in funzione statica, ma regolatevi con il vostro forno). Fate raffreddare prima di staccarli dalla carta forno, a vostro piacere spolverate di zucchero a velo o immergeteli nel cioccolato liquido.
La stima vale più della celebrità,
la considerazione più della rinomanza e l’onore più della gloria.
“Nicolas de Chamfort”
“Nicolas de Chamfort”
Deliziosi!!!
RispondiEliminaal cioccolato sono davvero un'idea grandiosa!
RispondiEliminabacio
La forma tesoro mi fa morire di questi boscotti per non parlare dle gusto...ma quanto devono essere buoniiiiiiiiiiiii!!!Li vorrei qui li spazzolerei tutti!!Un bacione,Imma
RispondiEliminaAdoro i biscotti fatti in casa..e questi sono oltre che una bontà anche troppo carini da guardare!!!!
RispondiEliminabaci
Ciao Sara, belli e buonissimi, ottimi in qualsiasi ora della giornata!!!
RispondiEliminaBacioni...
Ecco, lo stampo non ce l'ho ma la ricetta mi piace tantissimo...me la segno, tanto il mio forno si rifiuta di andare in ferie!! ;)
RispondiEliminaho los tampo e finalmente una ricetta perfetta!! grazie e un bacione!!
RispondiEliminaho tutto me li segno!! ^__^
RispondiEliminache meraviglia cara Sara sono davvero magnifici..da provare di sicuro
RispondiEliminaVOGLIO QUESTO STAMPO!!!!!!! deliziosi e bellissimi!!!
RispondiEliminabaci
Alice
addirittura al cioccolato...le vogliooooooooooooooooooo!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaQue pintaza.
RispondiEliminaCiao Sara,
RispondiEliminasempre piu brava, questi Brezel di cioccolato sono fantastici!!
complimenti!
Un bacio
Antonella
che belli anche io ho comprato questo stampo , ci ho impiegato un pò di tempo a trovarlo a prezzo giusto ma poi mi è arrivato insieme al caldo e non ho più fatto i biscotti tanto agognati
RispondiEliminasono fatti molto bene, mi piacciono ma non ho lo stampo dovrò cercarlo, bravissima Sara, complimenti, un abbraccio
RispondiEliminaahhh altro stampino da comprare!!! favolosiiii ^_^
RispondiEliminaforse è meglio mettere il burro al posto dell'olio non stanno compatti nello sendere
RispondiEliminaA me non sembra e dalla foto si vede... il cioccolato compatta parecchio se macini bene le mandorle... comunque sei libera/o di farlo, se lo fai mettene 20% in più dell'olio. Grazie per essere passata!
EliminaOvviamente per avere un ottimo risultato, anche il cioccolato deve essere grattugiato finemente... prova e vedrai che l'impasto sarà compatto!
Eliminati ringrazio tanto ci riprovo l'impasto è ottimo
RispondiEliminaGrazie a te, fammi sapere!
EliminaQuesti biscotti sembrano proprio indimenticabili. Per me il connubio tra le mandorle d'avola e il cioccolato fa subito pensare alla mia passione per il cioccolato e i confetti dolceamaro, che uso sempre quando preparo dolci (e anche quando non li preparo). Volevo chiederti per quanto tempo si mantengono freschi i brezel, ma mi sa, che li avrai già finiti tutti e 36 :-)
RispondiEliminaEh si, sono ma già finiti... se li conservi in una scatola di latta penso una quindicina di giorni... magari se riesco, la prossima volta ne sacrificherò qualcuno così posso essere più precisa. Fammi sapere se li fai, grazie per essere passata :)
Eliminal'impasto si presta per una sparabiscotti? MI FAI SAPERE? GRAZIE
RispondiEliminaAssolutamente no... l'impasto si presta a fare delle stringhe per poi dare la forma di brezel oppure puoi dare la forma che vuoi con dei taglia biscotti. Grazie a te Elena, a presto!
Eliminarifatti il cioccolato più fine grattugiato ottimi.....
RispondiEliminaSono contenta... grazie per essere ripassata! :)
EliminaCiao! Ho sempre fatto solo quelli salati che sono davvero uno tira l'altro. .. ma proverò sicuramente anche questi dolci! complimenti! !!
RispondiEliminaAllora fammi sapere come ti vengono... grazie per i complimenti e per essere passata! Ciao :)
Eliminasono la ragazza che voleva sostituire l'olio con il burro li ho rifatti precisi alla tua ricetta OTTIMI grazie a presto
RispondiEliminaNe ero sicura... sono contentissima e ti ringrazio per essere ripassata!
EliminaAlla prossima :)