Una torta salata appetibile, mi piacciono molto i colori che sono venuti fuori, il merito è anche delle patate gialle che il fruttivendolo mi ha consigliato di prendere. Aveva ragione erano ottime, finalmente delle signore patate! La pasta brisè all’olio non è nuova, la trovate in tante altre mie preparazioni. Che dire dell’abbinamento con i pioppini, un’armonia di sapori perfetta! Volendo si può realizzare in stampini monoporzioni e servire in un buffet, come finger food.
Per la brisè all’olio
Ingredienti
(per uno stampo di 27 cm.)
Per la brisè all’olio e.v.o
250 di di farina 0
50 g di olio e.v.o
1 albume biologico (facoltativo)
100 g di vino bianco freddo
5 g di lievito in polvere per salati
1 cucchiaino di sale
Per la farcia
300 g di patate a pasta gialla
300 g di funghi chiodini/pioppini
130 g di latte
1 uovo + 1 tuorlo biologico
6 cucchiai di pecorino romano poco stagionato
1 spicchio di aglio
olio e.v.o
prezzemolo tritato e/o erbe aromatiche di vostro gusto
sale
pepe
Procedimento
Per la brisè: mettete nella planetaria o in un robot (va bene anche a mano), la farina e il lievito setacciati, il sale e l’olio, lavorate fino ad avere uno sfarinato, aggiungete l’albume, il vino e lavorate fino a quando l’impasto si stacca dalla ciotola e formerà una palla, avvolgete in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Pulite i funghi e saltateli in padella con un pò di olio e l’aglio, eventualmente aggiungete qualche cucchiaio di acqua, salate e portate a cottura, eliminate l’aglio e tenete da parte.
Lessate le patate in acqua fredda salata. Pelate le patate cotte, passatele nello schiacciapatate e mettetele in una ciotola, aggiungete il latte, le uova, un pò di sale, pepe, le erbe aromatiche tritate e amalgamate bene. Aggiungete i funghi, il pecorino, mescolate il tutto e tenete da parte.
Stendete in uno strato sottile la brisè, foderate lo stampo alzando i bordi e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Versate la farcia nella base di brisè, con gli avanzi di pasta fate dei decori sulla superficie (io con uno stampino ho tagliato dei funghetti). Infornate a 180°C per 30 minuti circa o fino a doratura.
Nota
Per la base della brisè: si può sostituire l'albume con 20 ml il vino.
L'amore e l'arte non abbracciano ciò che è bello,
ma ciò che grazie al loro abbraccio diventa bello.
"Karl Kraus"
Non posso che dire che è spettacolare questa quiche tesoro mette una voglia incredibile...è troppo saporita!!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaEcco.. con patate e funghi non avrei mai pensato a farla.. Ottima scelta la brisèe all'olio di oliva.. sai che l'adoro anche io! smack e buon lunedì :-)
RispondiEliminaFantastica e hai ragione ha dei colori bellissimi! La tua brisè all'olio l'ho già provata ora devo provare questo ripieno gustoso!
RispondiEliminabaci
Alice
Le tue torte salate non sono solo terribilmente invitante e appetitose. Non anche bellissime :) Un bacione, buona settimana
RispondiEliminacarissima Sara ,quando ho visto la tua quiche mi e' venuta un 'aquolina ,complimenti e' una vera delizia...un abbraccio.
RispondiEliminaBè Sara... direi che è ottima questa quiche... un mix di sapori, di profumi e di consistenze azzeccatissimo... per non parlare del colore splendido che ne è uscito!
RispondiEliminaMi piace un sacco...
baciotti
Ottima, l'unione di patate e funghi gli conferisce un sapore e una morbidezza unica :)
RispondiEliminaQuesta cosa deve essere buonissima!
RispondiEliminanon si può non provare, davvero stupenda!
RispondiEliminada fare da fare, è stupenda!! ^_^
RispondiEliminaDa leccarsi i baffi nà bontà!
RispondiEliminasento già il profumo...non ho mai fatto la brisè...eh si devo imparare ancora tante cose
RispondiEliminaEh sì, quel giallo porta il sole in tavola! Patate e funghi poi sono sempre vincenti insieme... :-)
RispondiEliminaSara! che bella..e immagino che buona! mi piacciono tantissimo le torte salate perchè le trovo versatili e come dice francesca sempre vincenti! e poi la brisè all'olio?? beh già segnata!! un abbraccio!!
RispondiEliminabuona la brisèe all'olio.. il ripieno così rustico ma delicato.. colori stupendi
RispondiEliminabrava!
Una ricetta fantastica!! Vorrei provarla stasera, ma non ho uova...con cosa posso sostituire l'albume? oppure mi consigli di rimandare la prova ad un giorno in cui ho tutti gli ingredienti? grazie! Thena
RispondiEliminaIo ho sempre messo l'albume, ma secondo me puoi provare a farla, se necessario aumentando un pò il vino... la farcia senza uovo ti verrà meno consistente, specialmente quando la taglierai a fette... non ti posso garantire il risultato finale. Prova, fammi sapere. Grazie!
Eliminaanche questa brisèe la provo di sicuro!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie per la risposta, ne approfitto e ti faccio un'altra domanda...che lievito intendi? io di solito uso quello mastrofornaio granulare..va bene?
RispondiEliminaMastrofornaio va bene per i lievitati, in questa preparazione uso lievito in polvere istantaneo per torte salate, Va bene "Pizzaiolo Paneangeli" lo trovi al super, è ottimo anche per cakes salati. Fammi sapere se la fai! Ciao, grazie a te!
Eliminaè proprio vero che i colori sono molto belli, la tua quiche fa proprio primavera.
RispondiEliminaa presto Nahomi
Ha un aspetto davvero invitante!!!
RispondiEliminala pasta brisè con l'olio d'oliva è una genialata!!!! io la adoro ma non la preparo spessissimo per via del burro. Adesso sperimenterò la tua!!!
RispondiEliminabravissima!!!