Le tagliatelle con funghi e radicchio è un delizioso primo piatto di pasta fresca che unisce sapori e consistenze diverse in un'unica preparazione. la morbidezza delle tagliatelle si sposa alla consistenza carnosa dei funghi, mentre il sapore leggermente amaro amaro del radicchio aggiunge una nota di contrasto. Questo piatto è facile da preparare e può essere personalizzato secondo i propri gusti, ad esempio aggiungendo della pancetta o speck.
Ingredienti
150 g di farina di semola di grano duro
150 g di farina 00
3 uova bio
Per la pasta: lavorate la farina con le uova, fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo (se necessario aggiungete un pò di acqua), fate un panetto, coprite con un telo e lasciate riposare per 30 minuti. Stendete la sfoglia (io ho usato la macchina per la pasta), spolverate con la farina di semola e fate asciugare un pò prima di tagliare le tagliatelle.
Per il condimento
500 g di funghi prataioli
1 cespo di radicchio lungo
1 scalogno
parmigiano (oppure pecorino)
olio e.v.o
sale
pepe
Procedimento
Pulite accuratamente i funghi e tagliateli a fettine, metteteli in un tegame basso antiaderente con l’olio e lo scalogno affettato sottilmente. Fate stufare per circa 10 minuti. Aggiungete il radicchio lavato e tagliato a striscioline, continuate a stufare aggiungendo un po’ di acqua calda, regolate di sale, pepe e completate la cottura senza fare asciugare troppo.
Intanto lessate le tagliatelle in acqua bollente salata, scolatele e versatele nel tegame del condimento, mantecate a fuoco vivace per qualche minuto. Servite con pepe macinato al momento e una spolverata di formaggio
Per conoscere l’annata e la qualità di un vino non è necessario berne l’intera botte.
Anche il salato ci piace e come tesoro e se poi è una pasta cosi saporita e veloce direi che ci sto e come!!bacioni,imma
RispondiEliminaAbbinamento che piace anche a me! Ottima!
RispondiEliminaBaci!
mamma mia con la pasta fresca fatta in casa!!!! Non voglio pensare alla bontà!
RispondiEliminaL'abbinamento funghi e radicchio è perfetto, mi piace.
Buona giornata
Sono rimasta incantata a guardare la foto. Che meraviglia *_*
RispondiEliminaFunghi e radicchio è un abbinamento che piace tanto anche a me. E con la pasta fresca fatta in casa è ancora più gustoso. Buonissime le tue tagliatelle. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminala foto è una vera opera d'arte...e anche questo primo lo è..io adoro la pasta fatta in casa e questo sughetto semplice la esalta ancora di più..complimenti!
RispondiEliminaricetta fantastica e la foto la rende ancora più appetibile..
RispondiEliminabaci
va benissimo anche il salato! io non amo molto il radicchio, perchè lo trovo sempretroppo amaro, ma magari sbaglio io a cucinarlo.... in ogni caso l'abbinamento mi fa gola e anche la pasta ha un'aria favolosa!
RispondiEliminaUn piatto molto invitante e ben presentato!!! Complimenti!!! Un abbraccio
RispondiEliminaMolto appetitose!!!
RispondiEliminaE cosa gli vuoi dire a questo piatto? Pasta fatta a mano, condimento equilibrato e anche ben presentato...oddio,mi sto Mastercheffizzando, ma solo per dirti che è un piatto perfetto! ;)
RispondiEliminaqueste tagliatelle fanno venire proprio l'acquolina in bocca...
RispondiEliminaBuone fatte in casa.. e anche il condimento.. funghie radicchio stanno benissimo! baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminauna favola queato piatto, le tagliatelle fatte in casa sono già da sole una vera leccornia e poi con questo condimento...ho finito di mangiare da poco , ma vi è venuta di nuovo fame davanti a questa foto!
RispondiEliminabacioni
Alice
PS Help! ho bisogno di una ricetta di frolla salata, se fose una variante della tua mitica con l'olio preferirei, mi puoi aiutare? grazie :)
Hai scelto un primo golosissimo!!! gnammy! buona serata!
RispondiEliminaCiao Sara,
RispondiEliminache bella visione questa pasta... fatta in casa per di più... bellissima e strabuona di sicuro... mi metto d'impegno e la rifaccio...
baci
Federica
Che combinazione golosa!
RispondiEliminasara!che buono!! e si..ogni tanto ci vuole un pò si salato ^_^ mi piace! baci
RispondiEliminaSplendido abbinamento per un piatto a giudicare dalla foto, riuscitissimo! Complimenti e a presto, Alison
RispondiEliminauno splendore di primo piatto equilibrato e giusto e complimenti per le foto
RispondiEliminala foto rende così bene che mi vien voglia di saltare nello schermo.
RispondiEliminabella ricettina.
al prossimo post nahomi
Grazie a tutte ragazze!
RispondiEliminaUna bella forchettata la darei , che fame!
RispondiEliminaBuona Pasqua carissima !!
ciao sara complimenti come sempre peril bel piattino, grazie per la ricetta, tanti auguri di buona pasqua, baci rosa a presto.))
RispondiEliminaChe delizia!!
RispondiEliminaLa ragazza Fior di Zenzero