I miei dolcetti di Halloween sono dei deliziosi muffins di zucca. Vi consiglio di provarli a prescindere dalla ricorrenza. La farina di mandorle rende questi dolcetti particolarmente morbidi e con un sapore unico. L’arancia candita ben si abbina con la zucca e aromatizza gradevolmente il muffin, mentre i semi di zucca che giacevano in dispensa, hanno trovato un appropriato e giusto utilizzo.
“Dolcetto o scherzetto”?
Ingredienti
(Per 11 muffin)
150 g di farina 00 bio
100 g di farina di mandorle
70 g di zucchero di canna bio
9 g di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
160 g di zucca cotta (pesata dopo la cottura in forno)
2 uova bio leggermente sbattute
30 g di scorze di arance candite
30 g di olio e.v.o delicato (o olio di riso)
100 g di latte di mandorla (o altro latte)
2 cucchiai di cointreau
un pizzico di sale
una manciata di semi di zucca (per decorare)
Procedimento
Pulite e tagliate la zucca a fettine, mettetela in una teglia ricoperta di carta forno e coprite con un foglio di stagnola, lasciatela cuocere in forno a 200° per un’ora circa (io l’ho lasciata altri 10 minuti scoperta per farla asciugare ancora un pò, ma regolatevi con il vostro forno). Preriscaldate il forno a 190°C e preparate lo stampo per muffin con i pirottini di carta oppure (come ho fatto io) dei pirottini di silicone adagiati in una teglia (se sono nuovi ricordatevi di ungerli prima con olio o burro).
Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi. Frullate la zucca cotta con il frullatore a immersione. Unite nella ciotola della zucca frullata gli ingredienti liquidi, amalgamate e versate il tutto nella ciotola degli ingredienti secchi mescolando rapidamente. Distribuite l’impasto nei pirottini fino a un centimetro al di sotto del bordo, spargete sulla superficie dei semi di zucca e cuocete in forno per 20/25 minuti circa, con prova stecchino.
Hanno un colore splendido che già mette di buon umore ancora prima dell’assaggio. Adoro la zucca e sono già innamorata di questi muffin. Halloween non lo festeggio ma il dolcetto non lo lascio scappare. Un bacione, buon we
RispondiEliminaanche io zucca oggi! mi segno subito la tua ricettuzza :P
RispondiEliminache meraviglia questi dolcettim, da provare assolutamente
RispondiEliminabellissimi i tuoi muffins, e poi l'abbinamento zucca/mandorle/arancia è azzeccatissimo!
RispondiEliminaDeliziosi, li proverò sicuramente! Un abbraccio
RispondiEliminama che belli sono!!!???
RispondiEliminaSono molto Halloween...osi!!! :-)
Ciao Sara!!! questi muffin sono eccezionali!!! bellissimi!!!!!
RispondiEliminaSono proprio deliziosi!!!
RispondiEliminaProprio poco fa commentavo da un'altra ragazza che non riesco ad immaginarmi il sapore della zucca.. in versione docle.. ed ora vedo i tuoi muffin! chissà.. magari proverò..s embrano buoni! baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaSono bellissimi e con un colore splendido, mai provati ma neanche pensati con la zucca copio la ricetta e li aggiungo al buffet del 31!
RispondiEliminabaci e buon we
Alice
Bellissimi questi muffin ,faranno felici i bambini e non solo!! Felice we.
RispondiEliminaDeliziosissimi tesoro e poi ero proprio alla ricerca di muffin alla zucca ed eccomi accontentata, sono splendidi....bacioni,Imma
RispondiEliminaP.S.Inizio settimana prossima passa da me perchè ci sono buone notizie per te:D!!!
Presentazione da 10 e lode!! Solo il colore mette allegria, mi immagino poi il sapore che avranno questi meravigliosi muffins.
RispondiEliminaBaci
Sono bellissimi e molto adatti al periodo, non ho mai provato a preparare dolci con la zucca, ma sono sicura che così si mimetizza benissimo!!
RispondiEliminaciao loredana
Sono carinissimi!
RispondiEliminaMa quanto sono belli??????????????? Un colore davvero spettacolare e il gusto sarà la stessa cosa! Baci
RispondiEliminaChe bel coloreeeeeeeeeeee!!!...oltre ad essere troppo bellini devono essere ottimi!!!
RispondiEliminabellissimo il colore e sicuamente intrigante in gusto!
RispondiEliminafelice serata!
ciao Sara :) che belli questi muffin, ho sia la zucca che i semini, proverò a farli, prima o poi piegherò i mie figli a mangiare la zucca!
RispondiEliminaNel prattempo volevo dirti che ho fatto la tua frolla all'olio, quella che tu pubblichi per le merendine con la marmellata: E' buonissima!! E va bene che era light ma ho dovuto portarla al lavoro quella torta perché a casa l'avrei mangiata tutta io!
Cara Cinzia, non sai che piacere sentirtelo dire... sono felicissima che la frolla all'olio sia piaciuta anche a te! Grazie mille per la fiducia!
EliminaRiguardo questi muffins, rimarrai sorpresa dal gusto dolce e delicato, se non fosse per il colore non sembrerebbero proprio di zucca... i tuoi bambini li divoreranno, fidati!
belli e buoni...adoro la zucca..proverò a farli..grazie per la ricetta!!!
RispondiEliminatroppo carini questi muffin, e poi devono essere sicuramente buonissimi con il loro profumo d'arancia, bellissima ricetta, complimenti e buona giornata!
RispondiEliminaEro giusto alla ricerca di una ricetta di muffin con la zucca, ne ho una eccessivamente dolce da far fuori. COpio la tua ricetta. Bella la forma con questi pirottini. Grazie.
RispondiEliminatroppo belli, veramente invitanti!
RispondiEliminaVisti! Fatti! Buoni!
RispondiEliminaCavooooloooo! Ma che belli sono :-)
RispondiEliminaLeggendo gli ingredienti devono essere proprio buoni. Li metto nella lista per mia nipote scansa-verdure così la frego un'altra volta!
Ma guarda cosa mi stavo perdendo... Sono troppo carini e immagino squisiti!
RispondiEliminaBrava Sara, ottima ricetta.
belli, buoni e salubri, soprattutto con l'aggiunta dei semi di zucca decorticati!!!!tela copio immediatamente!!!!
RispondiElimina