Mi piaceva l’idea di fare una pasta fresca aromatizzata... Quale aroma poteva essere più adatta ai ceci se non il rosmarino?! Da qui l’idea di inserirlo nella pasta fresca dove appunto, è presente la farina di ceci. La scelta del baccalà mi è sembrata la più indicata... Un abbinamento che si amalgama perfettamente con tutto il resto.
Ingredienti
Per 4/5 persone
Per la pasta
150 di farina di ceci
150 di farina 00
3 uova bio
2 rametti di rosmarino
1 cucchiaio di olio e.v.o
Procedimento
Per la pasta: lavorate la farina con le uova e il rosmarino tritato finemente, fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo (se l’impasto dovesse essere duro aggiungete un pò di acqua), lasciate riposare per 30 minuti coperto con un telo. Stendete la sfoglia (io ho usato la macchina per la pasta) piegandola più volte su se stessa, spolverate con la farina di semola e fate asciugare un pò prima di tagliare i tagliolini.
Per il condimento
500 g di baccalà ammollato
40 g di capperi
12 pomodorini
2 spicchi di aglio
vino bianco q.b
olio e.v.o
sale
pepe
Procedimento
Per il condimento: lavate, spellate e pulite da eventuali spine il baccalà, tagliatelo a pezzetti. In una larga padella fate rosolare l’aglio eliminatelo e fate cuocere i pezzi di baccalà, spruzzate un pò di vino bianco e cinque minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e i capperi dissalati e lavati sotto l’acqua corrente. In una pentola portate a bollore abbondante acqua salata, lessate i tagliolini, scolateli e mantecateli nella padella del condimento, se occorre aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura. Servite con pepe macinato al momento e a piacere una spolverata di prezzemolo tritato.
Sono doppiamente ghiotti questi taglioni, per la sfoglia profumata e il gustoso condimento. Mi hai messo voglia di pasta fatta in casa :) Un bacione, buona giornata
RispondiEliminacomplimenti! bellissimi questi tagliolini
RispondiEliminala sfoglia aromatizzata è una veria goduria!!
RispondiEliminaMammia mia che piatto saporito Sara e poi questi tagliolini sono davvero meravigliosi e si sposano perfettamente con il condimento che hai utilizzato!!baci,Imma
RispondiEliminaDevo ringraziarti infinitamente per questa proposta. Ho della farina di ceci ma non avevo la minima idea che potessi farci una pasta. Favolosa!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Grazie a te Dana, è un'ottima occasione per provarla!
EliminaUn abbraccio :)
uh che tagliolini sfiziosi.. con la farina di ceci non li ho mai fatti, ma copio subito la tua ricetta! ottimi
RispondiEliminache meraviglia, se ti mando il corriere me ne spediresti un paio di piatti già pronti?, anche se sono le 11 ho già tanta fame. Brava e baci.
RispondiEliminaPiatto stupendo! e la pasta fresca con la farina di ceci aromatizzata con rosmarino vuoi mettere? me la copio immediatamente ^_^
RispondiEliminaTrovo questa rcietta strepitosa.. dalla pasta.. al condimento!!!! baci .-)
RispondiEliminaStrepitosa si commenta da sè bravissima come sempre!! bacioni!
RispondiEliminaQuesti tagliolini fatti in casa sono una vera prelibatezza! E quel sughetto con cui li hai conditi...beh, ti dico solo che ho appena pranzato ma dopo averli visti mi è subito tornata la fame! ;-)
RispondiEliminaSara ma questo piatto è un avbera meraviglia!!!! Mi piace un sacco...me la stampo subito e alla prima occasione lo provo!!!
RispondiEliminaRicetta meravigliosa, d'altra parte le foto rendono al meglio tutta la bontà e la bellezza di questo piatto!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Che bell'idea! Ho giusto della farina di ceci!
RispondiEliminaBravissima Sara! mi piacciono le tue ricette perchè gli accoppiamenti che fai non sono mai banali, fatti con materie prime che magari qualcuno non considera di gran cucina ed invece...SORPRESA: ci pensa sara :-D!
RispondiEliminaGrazie Faby! Sei troppo gentile! Un abbraccio :)
EliminaInsuperabile ricetta! Perfettamente equilibrata nel gusto: ceci, rosmarino e baccalà! Bravissima Sara :)
RispondiEliminaUn primo favoloso,e gustosissimo!!!
RispondiEliminaBacioni
quanta bontà, sia la pasta che il condimento sono favolosi!
RispondiEliminabravissima Sara ^__^
Mai provate con la farina di ceci....le segno immediatamente....sembrano strepitose!
RispondiEliminaCiao bella, ti andrebbe di partecipare alla piccola bottega di campagna di questo mese con il tuo risotto di carciofi e radicchio? Hai tempo fino a lunedì...guarda qui!
RispondiEliminaBacio.
http://gattoghiotto.blogspot.com/2012/02/la-piccola-bottega-di-campagna-di.html
Certamente Ambra, come posso dire di no ad un abbinamento simile...
EliminaUn abbraccio ;-)
Sono d'accordo con Fabipasticcio, la banalità non entra nella tua cucina. Neppure io ho mai provato la pasta fresca con la farina di ceci e immagino che con il rosmarino sia un accordo perfetto! Presentazione eloquente cara Sara! BRAVA!
RispondiEliminaBarbaraaa! Ti ringrazio moltissimo per gli apprezzamenti... sempre graditissimi!
RispondiEliminaUn abbraccio e una bellissima giornata! ;-)
ciao Sara, sono proprio ghiotti complimenti, sono d'accordo anch'io con fabiopasticcio e barbara, le tue ricette sono sempre molto ricercate e soprattutto sempre tutto fatto a mano come questa pasta, bravissima, buona giornata a presto rosa.)
RispondiEliminagrazie per la ricetta..
Grazie mille Rosa, sei carinissima come sempre!
EliminaUn abbraccio ;-)
Favolosi questi tagliolini!
RispondiEliminabrava Sara non mi deludi mai ogni tua ricetta è da provare!
baci
Alice
Grazie Alice, speriamo di continuare a non deluderti!!
RispondiEliminaUn abbraccio ;-)
Splendida!!! Ceci e rosmarino son un mix meraviglioso e poi il condimento è super, Sara sei davvero super!!! Baci
RispondiEliminaquesti si che è un primo da re! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina