Da quando ho scoperto questi biscotti senza burro e uova, la mia biscottiera non rimane mai vuota... che bella soddisfazione mangiarli senza sensi di colpa, il mio colesterolo mi ringrazia tutti i giorni :D ...certo mettendo la farina di mandorle e la cioccolata non sono poi leggerissimi, ma golosi tantissimo, se si fanno piccoli, uno o due biscottini a colazione non sono poi tutte queste calorie, l’importante è sapersi fermare... su questo però non garantisco... troppo buoni!
Biscotti alle mandorle con cioccolato bianco
Ingredienti
100 g di farina di mandorle
200 g di farina 00
100 g di zucchero
65 g di olio di riso
100 g di cioccolato bianco tritato
10 g di lievito per dolci
acqua o latte di mandorla q.b
un pizzico di sale
Procedimento
Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti, impastate aggiungendo l’acqua o latte di mandorla necessario per avere un impasto piuttosto sodo, rovesciatelo sul piano di lavoro e lavoratelo fino a renderlo omogeneo. Fate delle palline, appiattitele leggermente e posizionateli (distanziati) nella teglia ricoperta di cartaforno. Infornate a forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti (regolatevi con il vostro forno). Toglieteli dal forno e lasciateli nella teglia fino al completo raffreddamento. Staccateli delicatamente dalla cartaforno con l’aiuto di una paletta. Con queste dosi si ricavano 45 biscottini circa e si conservano a lungo in una scatola di latta.
Nota
Se mettete il latte di mandorla, potete diminuire di poco lo zucchero.
Biscotti senza burro e uova:
Boccocini deliziosi per la merenda per il thè per la colazione insomma Sara sono cosi buoni e delicati che li mangerei a qualsiasi ora!!bacioni,imma
RispondiEliminaprofumati, raffinati.. questi biscottini sono proprio perfetti da tisana o the del pomeriggio.. che voglia!
RispondiEliminaGnammm gnamm.. son fatti con l'olio.. hanno le mandorle che adoro! che sto aspettando per farli??? la cucina senza polvere e lavori!!!! bacioni cara e buon w.e.
RispondiEliminaBuoni e friabili te li copio!
RispondiEliminasemplicemente deliziosi, copiati
RispondiEliminaTroppo buoni si!!!! ^_^ sembrano chiamarmi!!!!
RispondiEliminaLi hai tirati fuori dal colindro magico dì la verità :) Senza burro e senza uova, con le mandorle e pure il cioccolato...i miei biscotti del prossimo week end...AGGIUDICATO ^_^ Un bacione, buon fine settimana
RispondiEliminaSlurp!!! Non me li far vedere a quest'ora!!! Da me quel piatto sarebbe già sparito! Bravissima cara! Un bacione e buon week end.
RispondiEliminaChe biscottini deliziosi!!!
RispondiEliminada quando mi hai fatto scoprire i biscotti senza burro e uova anche da me la scatola di biscotti è sempre piena, appena finiscono arrivano pressanti richieste! sonon leggeri e deliziosi, adatti a tutti!!
RispondiEliminacontinuo a fare sempre la stessa versione, ho solo sostituito alle nocciole le noci ( le nocciole dopo troppe infornate erano finite!!)
proverò questa nuova versione!!! grazieeee ancora tantissimo!!!
Forse non sei sta informata ma ti ho eletta "mia fonte d'ispirazione biscottifera" allora quelli arina di riso e cocco sono finiti ovvio eran troppo buoni, per cui oggi preparerò i biscotti perfetti( poi ti farò sapere) e questi vanio in lista subito dopo ! Brava seguita a sfornare queste delizie che io copio e i miei sono felici di papparsele!!!
RispondiEliminaun bacione e buon WE
Alice
Fantastici senza burro e cioccolato;) non vedo l'ora di provarli!
RispondiEliminaMa che buoni questi biscotti..se poi anche i sensi di colpa son messi a tacere,allora sono veramente da provare!!Ho voglia di riempire anche la mia biscottiera,grazie Sara per la ricettina!!Un abbraccio cara e buon fine settimana!
RispondiEliminasenza burro nè uova sono molto interessanti , grazie per la ricetta! appena riesco me li faccio! un abbraccio!
RispondiEliminaha!ha!a chi lo dici...con tutti questi dolci il mio colesterolo deve essere arrivato alle stelle!!!!!davvero notevoli i tuoi biscotti!!!!
RispondiEliminaPerchè tu ce la fai a mangiarne davvero solo 2 ??! Io già so che non ce la farei :-) Sono una tentazione !
RispondiEliminaIo ci provo Mascia ma non sempre ci riesco... predico bene e razzolo male! :DD
EliminaGrazie Mascia!
che buoniii!!! non resisto! li voglio mangiare anche io! possono rubartene qualcuno? mi hai fatto venire una fame! eheh
RispondiEliminaMmmmh immagino che uno tiri l'altro, devono essere una delizia! :)
RispondiEliminaIo adoro le mandorle e questi biscottini devono essere buonissimi.
RispondiEliminaSenza burro ne uova, ma sono meravigliosi, sono già miei:-)
RispondiEliminaUn abbraccio!
Questi equilibrismi del gusto ti riesco davvero benissimo :) Grazie per il messaggio ma sai che non riesco a togliere le lettere crittografiche... e mi compaiono in tutti i vostri blog... Cavoli!
RispondiEliminaNel tuo no...
RispondiEliminaLascia perdere le lettere crittografiche, che casino, quasi quasi lascio i commenti liberi....
RispondiEliminaComunque dicevo, hai detto che bisogna dire la parola fine e qui il problema, siccome sono leggeri e sono piccoli ne mangio il doppio e così vado a pari!!!! Buoni me li segno per la colazione!!!! Baci
Risottara, focacciara, paninara, biscottara... cara Sara,
RispondiEliminali stavo aspettando!
Eh si, son proprio buoni con la farina di mandorle!
I biscotti perfetti sono una gran bella invenzione. Ci si può sbizzarrire all'infinito creando sempre nuove varianti. Mi ricordano la versatilità della torta allo yogurt.
Bravissima!
Ti aspettavo pure io, sapevo che eri interessata...
Eliminahai ragione questa ricetta sarà come il noto ciambellone allo yogurt, non l'abbandonerò mai!! Grazie Barbara :)
molto gnammi questi biscotti! Te li ruberei tutti...
RispondiEliminaBaci
Che delizia questi biscotti! Rafinatissimo l'abbinamento cioccolato bianco-mandorle. Ne posso avere qualcuno per il te?
RispondiEliminaMa che buoni con il cioccolato bianco e mandorle!Una vera delizia!Ciao
RispondiEliminaciao sara complimenti bellissimi, io li facevo senza cioccolato bianco, provero' saranno squisiti, grazie per la ricetta buon week end a te baci rosa a presto:))
RispondiEliminanon vedo l'ora di provarli, sono perfetti!
RispondiEliminabuon week end
molto interessanti sai? perché le uova a volte non mi sono simpatiche e poi perché il gusto del cioccolato, a casa mia galvanizza tutti quanti..
RispondiEliminagrazie Sara!!
Complimenti! Sono perfetti! :) Buona domenica...un bacio! Anna.
RispondiEliminaE chi si ferma cara... se comincio a mangiarne uno chi può resistere al successivo? Mi ci vedo già: ogni volta che ne prenderei uno mentirei dicendo che è l'ultimo.
RispondiEliminaSono squisiti!!!!