Di solito in questo periodo dell’anno, preparo dei buonissimi tozzetti (biscotti simili ai cantucci) con un ottima ricetta datemi da un’amica tanti anni fa, poi confezionati con la fantasia del momento per donarli alle persone a me care. Giorni fa sfogliando il libro di Luca Montersino “Golosi di salute”, gli occhi mi sono andati su questi biscottini secchi che a parte la farina di kamut, hanno più o meno gli stessi ingredienti della mia vecchia ricetta. Così quest’anno alcuni dei miei regalini golosi avranno la firma del noto pasticcere... Non credo che amici e parenti ci rimettano. Visto il successo, ne rifarò altri, magari variando con altra frutta secca, come pistacchi, noci, uvetta, mirtilli essiccati ma anche gocce di cioccolato o semini vari, insomma le varianti sono tante, prendete nota.
Fettine del faraone (biscotti con frutta secca)
Ingredienti
325 g di farina di kamut
125 g di burro
225 g di zucchero di canna grezzo
125 g di nocciole Piemonte
125 g di mandorle non pelate
80 g di uova
1 g di cannella in polvere
1/2 baccello di vaniglia Bourbon
Procedimento
Impastate burro e zucchero con la foglia se usate la planetaria ma va benissimo anche impastato a mano, aggiungete le uova e infine tutti gli altri ingredienti. Con l’impasto formate una mattonella alta 3 centimetri e fatela raffreddare nel congelatore, io ce l’ho lasciata 1 ora circa, ma va bene anche di più. Riprendete l’impasto e tagliatelo a fettine spesse mezzo centimetro, cuocete in forno a 170°C per 15 minuti circa (regolatevi con il vostro forno). Con questa dose ho ottenuto 54 biscotti. Si conservano in scatole di latta o barattoli con chiusura ermetica.
Biscotti secchi con fichi albicocche e frutta secca senza burro
Biscottini ricchi
Li avevo segnati anch’io questi biscotti e poi me li sono dimenticata strada facendo. Mi piace la tua rivisitazione con la farina di kamut. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaBellissimi biscotti , carissima Sara me ne prendo un paio e ti faccio tantissimi Auguri di Buon Natale a te e famiglia
RispondiEliminaUn'abbraccio Anna
Li conosco qusti dolcetti!! Li faceva simili la mamma di una mia amica.. mettendo anche canditi dentro.. Uffa se non fosse per il burro.. li farei!!!! smack e buona settimana pre-natalizia :-)
RispondiEliminaNon li conoscevo e prendo la ricetta, ho anche un pacco intonso di farina di kamut, così la utilizzo al meglio!
RispondiEliminaUn abbraccione!
Un piatto meraviglioso da presentare in tavola per le prosime feste davvero invitantissimo!!baci,Imma
RispondiEliminache belli e golosi!!!li segno!baci!
RispondiEliminaDeliziosi!!!
RispondiEliminanon li consocevo proprio, è bello imparare nuove ricette e qui da te si trovano sempre tante belle idee e spunti. un abbraccio
RispondiEliminaIo questi biscotti li conoscevo già ma a vederli qui da te mi sembrano MOLTO più interessanti e golosi... :-) Ciao, cara! Felice giornata ;-)
RispondiEliminaDevono essere squisiti!
RispondiEliminaTi sono venuti perfetti, complimenti! Fanno gola anche dallo schermo ;) un abbraccio
RispondiEliminaNon conoscevo questi biscotti ma mi sembrano deliziosi!!
RispondiEliminaBuona settimana!
preso nota!!
RispondiEliminasono stupendi!
non conoscevo questi biscotti, vedendo gli ingredienti sono fantastici! da provare di sicuro :P
RispondiEliminabacioni
che golosiiii!
RispondiEliminaFantastici questi biscottini, sono assolutamente da provare. Tantissimi auguri!
RispondiEliminaBuonissimi,e foto splendide come sempre!! Buone feste Francesca
RispondiEliminaChe meraviglia devono essere questi biscotti davvero ottimi!!1Un grande augurio di Buone Feste a te e alla tua famiglia!!!!
RispondiEliminadevono essere buonissimi!!! da provare
RispondiEliminaParenti e amici gradiranno senz'altro... se poi loro non gradiscono puoi sempre inviare una bella scatolina anche a noi... :-)
RispondiEliminaChe belli questi ingredienti! Poi ho una passione per i dolci eclettici dove mi posso divertire cambiando gli ingredienti. Di frutta secca ne ho tanta, poi ho i mirtilli, le mitiche scorze di arance e cedri canditi... insomma appena passa questo periodo intenso copio-incollo-stampo e preparo questi biscotti sfiziosi!
RispondiEliminaLe fotografie sono strabelle. Toni freddi tipici dell'inverno e toni caldi come se fossero caloroi abbracci.
Je reconnais bien là la touche Italienne, @ croquer sans hésitation
RispondiEliminaJe te souhaite un bon mardi
Valérie.
belli questi biscotti,sono proprio da fare!!! complimenti ti seguiro' ciaoo....
RispondiEliminaSplendido e gustoso... Uno x me!
RispondiEliminaIl nome è davvero importante e questi biscotti devo essere buoni, la farina di Kamut mi piace sempre quando è nei biscotti e nei lievitati! Baci cara!
RispondiEliminaMolto belli questi biscotti
RispondiEliminaciao Felici Feste
Anche tu una ricetta del mitico Montersino! (anche questi devono essere buonissimi)
RispondiElimina:)))))
Grazie per aver visitato il mio blog ;)
Sono riuscita a concedermi un pò di tempo per girovagare per blog e sto scoprendo tanti biscotti, tante ricette, da tutta Italia, ogni zona ha la sua ricett atipica, che bel viaggio! E passare qui da te è un'altra bella scoperta. Buon Natale.
RispondiEliminasi, le conosco! Le vendono da qualche parte.. forse sono tipici di qualche regione, troppo buonissimi ;) un bacione AUGURI!
RispondiEliminaDanno l'impressione di essere deliziosi con tutte quelle nocciole!!
RispondiEliminaBaci
Alice
Perfetti questi biscotti! Grazie di aver partecipato! In bocca al lupo! ;)
RispondiEliminaGrazie a te Stefy! Un abbraccio!
EliminaPerfetti questi biscotti! Grazie di aver partecipato! in bocca al lupo! ;)
RispondiEliminaBuonissimi questi biscotti ,si possono fare anche con la farina integrale' ciao
RispondiEliminaIo non l'ho mai provati con la farina integrale, prova... magari mettene metà integrale e metà 00 fammi sapere come ti vengono. Ciao :)
Elimina