Per queste due ricette ringrazio tanto la cara Barbara che con la sua esperienza mi ha spiegato il modo più idoneo per poter fare scorze di agrumi candite e marmellata contemporaneamente, sfruttando al massimo i tempi di preparazione. Le scorze di arance di Barbara le trovate qui, mentre la marmellata l’ho preparata a mio gusto e con il metodo della mela ma potete trovare qui la sua versione alla vaniglia pronta per essere regalata. Il risultato finale è stato ottimo e le scorze ricoperte di cioccolato sono una vera delizia. Le vedo adatte da confezionare per i regali di Natale, saranno molto apprezzate dai nostri amici. A questo proposito trovate qui delle belle idee su come impacchettare sfizioserie e altro. Grazie Barbara sei stata gentilissima come sempre.
Scorze di arance candite con glassa di cioccolato
Ingredienti
arance biologiche o altri agrumi
zucchero semolato
acqua minerale naturale
Per la glassa (facoltativa)
cioccolato fondente
Procedimento
Lavate bene le arance, fate dei fori nella buccia senza arrivare alla polpa. Mettetele a bagno in un recipiente con dell’acqua fredda per 24 ore, cambiando l’acqua tre/quattro volte in tutto. Asciugate le arance, sbucciatele lasciando la parte bianca e tagliatele a strisce, (conserva la parte arancione di una arancia, servirà per la marmellata, consiglio di sbucciarla con il pelapatate), mettetele in una casseruola ricoperte di acqua fredda, portatele a ebollizione e quando bolle, buttate l’acqua, ripetete questo procedimento per 2 volte.
Scolate e pesate la quantità delle bucce, mettete la stessa quantità di zucchero e la stessa quantità di acqua minerale. Ponete il tutto in una casseruola e fate cuocere a fuoco basso controllando spesso che lo zucchero non diventi biondo, continuate la cottura finchè il liquido non è stato assorbito tutto. Scolate le scorze e adagiatele sulla carta forno, passatele nello zucchero semolato e fatele asciugare per almeno 12 ore.
Per la glassa: fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, immergete parte della scorza di arance, scolate il cioccolato in eccesso e fate asciugare sopra un vassoio ricoperto di carta forno.
Per la marmellata di arance
Ingredienti
500 g di polpa di arance biologiche pelate a vivo (5 arance)
200 g di zucchero di canna
1 bicchiere di acqua minerale naturale
1/2 mela sbucciata e grattugiata biologica
un pizzico di cannella
la buccia di 1 arancia (solo la parte arancione)
Procedimento
Tagliate a striscioline la buccia di un’arancia (solo la parte arancione), fatele bollire per 4 minuti, scolatele e tenetele da parte. Versate in una pentola (la mia di acciaio) la polpa di arance privata dalla pellicina, lo zucchero, la mela grattugiata, la cannella e l’acqua, fate cuocere a fuoco basso e tre minuti prima di finire la cottura versate le striscioline di scorza.
Fate la prova versando qualche goccia di confettura in un piattino (meglio se il piattino è freddo di frigorifero). Invasate ancora bollente in vasetti lavati e sterilizzati. Chiudete ermeticamente e capovolgete i vasetti fino al completo raffreddamento.
Nota
Volendo potete mettere la sola buccia di mela, accorcerete ugualmente i tempi come ho spiegato già qui.
Se invece volete sterilizzarli in pentola: mettere un canovaccio sul fondo della pentola, appoggiatevi sopra i barattoli (con la marmellata) avvolti anch’essi singolarmente per evitare che si urtano in cottura, copriteli completamente con acqua fredda. Fare bollire per 40 minuti (dall’inizio del bollore) e lasciateli raffreddare in acqua. Una volta freddi assicuratevi che le capsule dei barattoli si siano abbassate. Per maggiore sicurezza su come sanificare le conserve alimentari in ambito domestico visitare il sito del Ministero della salute.
Volendo potete mettere la sola buccia di mela, accorcerete ugualmente i tempi come ho spiegato già qui.
Alla prossima...
La foto tsoro è un raggio di sole e queste scorzette al cioccolato sono un regalo goloso per natale...prendo subito nota!!baci,imma
RispondiEliminaSono davvero perfette per i regali di Natale, li metto subito in lista. Coloratissime e bellissime le foto. Buona giornata, Babi
RispondiEliminaOooo ma che belle foto!!!!! son golosissime solo a vederle!! le scorzette con il cioccolato.. ossignur che vera bontà! idem per la marmellata.. che bel colore! baci .-)
RispondiEliminaChe belle idee per i regali di natale!Mi piacciono tanto, bravissima!!Smack
RispondiEliminache meraviglia queste ricette.. adoro le scorze di arancia, con il cioccolato poi...
RispondiEliminaLa marmellata d’arance è un must invernale a casa mia, non può assolutamente mancare. mai fatte invece le scorzette e mi attirano come una calamita. Non sono tanto sicura che riuscirebbero ad arrivare nei regali di Natale senza essere messe sotto chiave :)) Un baciotto
RispondiEliminaCiao Sara,ho visto le foto e sono rimasta a bocca aperta.....meravigliose!!!!
RispondiEliminaBentornata Federica! Non sai che piacere risentirti... Un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie a tutte ragazze, siete gentilissime!! ;))
RispondiEliminaBravissima! tutto bellissimo, ricetta, foto e colori
RispondiEliminaIo con le scorzette al cioccolato mi ci farrei il bagno.Troppo buone!
RispondiEliminaciao sara e' la mia marmellata preferita ed anche le scorzette le facevo e le regalavo, sono un po' laboriose, ma il risultato e' sempre ottimo, grazie per la ricetta e per le immagini golosissime, a presto rosa baci buona giornata.)
RispondiEliminaIo ho fatto le scorzette ma mai la marmellata di arance..e adesso quindi non mi resta che provare a farla :)) bellissime le tue scorzette con il cioccolato e soprattutto buonissime!!!
RispondiEliminaCiao ^_^
Ricetta perfetta brava Sara , quelle corzette quanto mi piacciono :P
RispondiEliminaBravissima un bacione!
Wow che belle fotine allegre!!!...che colori!!! ^_^ complimenti!
RispondiEliminaSono stupende e stragolose!! Bravissima cara! un bacione.
RispondiEliminaSono stupende immagino quanto siano buoni.
RispondiEliminaSara in questo post mi piace tutto
RispondiEliminaciao
Wow mi veniva di tirare fuori dallo schermo una fetta.
RispondiEliminaBravissima!
Wow mi veniva di tirare fuori dallo schermo una fetta.
RispondiEliminaBravissima!
Buone le scorzette! E adesso che sono in fase preparatoria di regalini natalizi...tutte e due le ricettemi tornano mooolto utili!
RispondiEliminabaci
Ale
Che trionfo di colore queste foto. Che bontà.
RispondiEliminastupende preparazioni e che colori!! bravissima Sara
RispondiEliminaChe spettacolo Sara!!! Queste scorzette di arancia con il cioccolato sono davvero una chiccheria! E la marmellata...slurp!!!
RispondiEliminaBelli da vedere e buonissimi da gustare! Bravissima! Ciao
RispondiEliminaqui ho solo da imparare, un post davvero interessante!
RispondiEliminabellissime le foto e i colori... bravissima ^__^
bacioni
Woooowwwww! Che visione raggiante! Hai fatto un graaande lavoro... braverrima Sara! Oggi ho trovato le arance e i cedri non trattati, quindi quest'anno, oltre ai canditi, faccio la marmellata uguuuuaaale alla tua! Grazie per ciò che hai scritto... troppo buona!
RispondiEliminaHo visto la tua email, ma ti leggo con calma e scrivo questa notte quando rientro a casa.
Buona serata!
e un piacere conoscerti,mi unisco subito ai tuoi lettori e mi prendo una scorzetta d'arancia:davvero una bella idea,poi le foto...sono stupende:)
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminapensavo anche io in questi giorni di farmi la marmellata di arance...E' tanto buona :-)
Le tue scorzette poi sono il massimo!!!
Ti aspetto Venerdì allora ;-)
Buona Giornata
Che profumo che colori!!! le tue foto sono sempre uno spettacolo!!
RispondiEliminaFrancesca
Non sono una grande amante della marmellata... ma questa mette fame anche a me!
RispondiEliminama sai che oggi le ho fatte anch'io le arance candite? troppo buone!
RispondiEliminaIo ho fatto la marmellata di limoni che e' davvero ottima, ma mi sa che presto faro' anche quella di arance.
RispondiEliminaLe tue scorzette sono bellissime, con lo zucchero cristallizato... le mangerei tutte subito!
Ta marmelade est magnifique et tes orangettes @ croquer
RispondiEliminaJe te souhaite un bon jeudi
Valérie
wow, che colori!
RispondiEliminaConfesso:non conoscevo il tuo blog (l'ho conosciuto grazie a Sara del blog "Eleganza del polpo")... e cosa mi ero persa...ma da oggi ti seguirò
RispondiEliminapassa da me se ti va
http://dolcearoma-rosalba.blogspot.com/
Amo la marmellata e naturalmente le scorzette candite! sono perfette e hanno il sapore del Natale, non trovi?! Un abbraccio, a domani ;)
RispondiEliminaIo ho sempre provato a fare le scorze candire, ma purtroppo non riesco a conservarle perchè ammuffiscono. Quest'anno ci riprovo con i tuoi consigli e vediamo se vengon meglio. Grazie
RispondiEliminaIn pieno tema natalizio eh? Ottime tutte e 2, le scorzette le faccio anche io...un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaHo fatto la marmellata a modo tuo. Non uso quasi mai lo zucchero semolato, a meno che non sia necessario, da alcuni mesi. Ma a parte questa faccenda personale, trovo che l'unione tra arancia e zucchero di canna (non quello che sa di liquirizia)sia perfetta. Dolce, ma senza essere stucchevole. Ho mantenuto la vaniglia perchè mi ci piace tanto. Graziè per la dritta della mela, effettivamente si è addensata prima.
RispondiEliminaUn graaande abbraccio, cara amica!
Sono contenta che sia venuta bene e ti sia piaciuta, non vedo l'ora di verdere anche la tua... Aspetto!!
RispondiEliminaUn grandissimo abbraccio Barbara!!!!!!