Questo post lo dedico a Barbara e Maurizio, che provando questa mia ricetta l’hanno potuta gustare a metà per non surriscaldare la cucina con l’accensione del forno. Dal momento che sono rimasti soddisfatti, gli ripropongo la parte non gustata con una cottura diversa, invitandoli a provare il piatto completo. Avendo testato le due versioni, garantisco che non c’è nessuna differenza tra le due cotture, per questo motivo invito tutti a provare a prescindere dalla stagione calda.
QUI la cottura del riso a vapore in pentola a pressione.
Riso pilaf con cottura al microonde
Ingredienti
per 3/4 persone
300 g di riso basmati
500 ml di brodo vegetale
1 scalogno
olio e.v.o. q.b.
Procedimento
Preparate il brodo vegetale. Pesate il riso, mettetelo in un colino e lavatelo sotto l’acqua corrente (questa operazione serve per fare perdere l’amido al riso), fatelo sgocciolare. Mettete l’olio in una padella (io faccio ad occhio ma non esagero mai), fate appassire lo scalogno tritato sottilmente, versate il riso e mescolatelo fino a fare impregnare bene il riso nell’olio.
Travasate il riso in un contenitore con coperchio adatto al microonde (io ho usato una vaporiera da microonde estraendo il colino dall’interno). Versate il brodo bollente già regolato di sale, coprite con il coperchio e mettete nel microonde per 9 minuti (nel caso di riso basmati). Ritirate il riso, sgranatelo con i rebbi di una forchetta e servite da solo o per accompagnare altre pietanze a vostro piacimento.
Note
- Per renderlo più gustoso una volta pronto l’ho saltato in padella con un trito di rosmarino fresco
- Si può consumare semplice o gustare in insalata aggiungendo ingredienti a vostro piacere.
Ho aggiornato questo post, aggiungendo anche la cottura del riso parboiled.
Ottimo per insalate e contorni.
Procedimento veloce.
Riso parboiled con cottura al microonde
Questo tipo di cottura, esalta la qualità e le proprietà organolettiche del riso scelto, dal momento che non c’è scarto di acqua di cottura.
Riso parboiled con cottura al microonde
Ingredienti
300 g di riso parboiled
600 ml brodo vegetale
olio e.v.o
Procedimento
300 g di riso parboiled
600 ml brodo vegetale
olio e.v.o
Procedimento
Preparate il brodo vegetale. Pesate il riso, mettetelo in un colino e lavatelo sotto l’acqua corrente.
Alla prossima!!!
Riso pilaf rifatto da Barbara
Travasate il riso in un contenitore con coperchio adatto al microonde, versate il brodo bollente già regolato di sale, coprite con il coperchio e mettete nel microonde per 15 minuti a temperatura media. Ritirate il riso, sgranatelo con i rebbi di una forchetta, mettete un filino di olio e.v.o e condite a vostro piacimento.
Note:
Note:
- Le foto che vedete sono state fatte dopo 4 ore dalla cottura del riso per avvalorare il fatto che anche
l'aspetto esteriore rimane inalterato.
- A vostro piacere potete sostituire il brodo vegetale con acqua salata.
- Se volete fare il riso pilaf con il parboiled, basta usare il procedimento del basmati ma con queste dosi e tempi di cottura.
l'aspetto esteriore rimane inalterato.
- Se volete fare il riso pilaf con il parboiled, basta usare il procedimento del basmati ma con queste dosi e tempi di cottura.
Alla prossima!!!
Riso pilaf rifatto da Barbara
che bel suggerimento, con la cottura al microonde si può gustare il riso pilaf anche quando fa così caldo, come in questi giorni... grazie per l'idea!
RispondiEliminabuona giornata
fantastico!! adoro il riso e la variante della cottura al microonde e proprio perfetta! grazie x la ricetta
RispondiEliminaè un'ottima idea quella di fare il riso nel micronde, con questo caldo il forno acceso è una tortura! Grazie della dritta!
RispondiEliminaCiao e buona giornata!
Mi hai incuriosita tantissimo con la cottura del riso in micro. Ci devo assolutamente provare. Grazie della dritta, un bacione
RispondiEliminaEcco a questo non ci avevo pensato, io faccio spesso il pilaf, mangerei riso anche a colazione, e lo faccio in tutti modi, ma al pilaf in microonde non c'ero arrivata...sai cosa metto nel pilaf (una variante9 un cucchiaino di paprika dolce e uno di curry) provalo è uno spettacolo...grazie dell'idea
RispondiEliminaAnche a me piace tanto utilizzare il microonde per la cottura, è un metodo veloce e soprattutto fresco. Il riso, però, non l'ho mai provato. Ne approfitterò
RispondiEliminaMai usato il micro per la cottura del riso.. ottima idea.. baci :-D
RispondiEliminaMa daaaaaiiii! Cavolo che regalone ci hai fatto (a me, Maurizio a mia sorella e tutti)... Anche il pianeta ringrazia visto che ci sono forni vecchi come il mio che quando vengono accesi richiedono molta energia elettrica!
RispondiEliminaNoi non siamo soddisfatti dei Nodi di pollo allo spumante con cipolla e (presto) riso pilaf, siamo ENTUSIASTI! Mangiamo più carne bianca che rossa quindi è una ricetta che facciamo spesso. A volte aggiungiamo miscele di spezie orientali...insomma ci piacciono un sacco! Sono felicissima di non dover attendere che rinfreschi per assaporare la ricetta completa!
Oggi pomeriggio stacco dal lavoro prima e vado a comprare il contenitore con coperchio per microonde e di certo entro venerdì sarà fatta!!! Grazie di cuore ♥ Sara, sei un tesoro!
Fantastica questa idea della cottura in microonde....da tenere in considerazione quando appunto non si ha voglia di accendere il forno!!! Grazie!
RispondiEliminaAdoro il riso cotto in tutti i modi!Ma al microonde non l'ho mai provato!
RispondiEliminaInteressante questa ricetta...il riso cotto a microonde è una vera sorpresa...da provare subito! ;-)
RispondiEliminaCiao sara bellissimo questo riso al micronnde,complimenti, penso che assorba tutto il brodo ed esca pronto dopo i 9 minuti, la temperatura 500? o di piu', grazie per questa magnifica ricettina estiva, baci rosa a presto, ripasso poi grazie hallo
RispondiEliminaDa te escono sempre ricette strabilianti! Cottura al microonde!
RispondiEliminaDa provare.
buono il riso pilaf è l'unico che mangio volentieri, la cottura al microonde non l'ho mai provata, grazie per l'idea, baci!!!
RispondiEliminaNon posseggo il microonde ma utile semmai me lo comprerò.
RispondiEliminabrava e complimenti per il tuo bel blog!!
Sara io il microonde non ce l'ho! ;-)
RispondiEliminaTi copierò la prima esecuzione, quella con il forno tradizionale. :-)
Baci
interessante la cottura in micro... la proverò di sicuro! baci
RispondiEliminaBella idea quella del microonde, lo proverò presto!
RispondiEliminaUn abbraccio!
con esta hermosa receta me voy a atrever a cocinar al micronda,magnífica me ha encantado mucho,cariños y abrazos grandes.
RispondiEliminaune recette intéressante au micro-onde à noter
RispondiEliminabonne soirée
Ciao Sara, interessantissimo questo procedimento.
RispondiEliminaBaci.
Antonella.
Che belle foto e che buono che deve essere! Complimenti!
RispondiEliminada provare di sicuro!!! ciao cara un abbraccio a presto!
RispondiEliminaFavoloso tesoro!! bravissima !!
RispondiEliminabuon fine settimana cara
un'abbraccio Anna
ciao carississima! Che bella la tua proposta di cuocere il riso al microonde, non ne facciamo un certo uso, proprio del basmati e non mancherò di provarlo
RispondiEliminaGRAZIE!!
Un grazie di ♡ a tutti!!!
RispondiEliminaBrava! Hai fatto bene ad aggiornare... questo metodo di cottura è vitale in questi giorni caldi!
RispondiEliminaGrazie a questo post ho pensato di cuocere anche le mazzancolle al microonde. In passato le cuocevo al vapore, ma con il caldo di oggi sarei rimasta stecchita a terra! Ho la pressione bassa ;)
chiedo scusa ma non è riportato a quanti watt va messo il microonde qualcuno gentilmente me lo potrebbe dire?
RispondiEliminaCiao evy79, nel mio microonde lo cuocio a 440watt, ti consiglio di non superare i 600watt (in cottura il brodo non deve fuoriuscire). Fammi sapere.
Elimina