Anche quest’anno il mio vaso di basilico sta rendendo molto, al tal punto che urgeva una bella spuntata prima che andasse in fluorescenza, da qui l’idea di fare queste lasagne al pesto ma con l’aggiunta delle patate e dei fagiolini. Una versione molto più appetitosa di quella classica. Per avere più cremosità ho mescolato pesto e besciamella insieme... Davvero ottime!
Ingredienti
Per 4/5 persone
Per la pasta
300 g di farina
3 uova
Procedimento
Lavorate la farina con le uova (Io ho usato la planetaria) fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo (se l’impasto dovesse risultare duro aggiungete un pò di acqua). Lasciate riposare per circa 1 ora a temperatura ambiente coperta con un telo. Stendete la pasta sottile, con la macchinetta per la pasta o con il mattarello. Fatela asciugare e tagliate a rettangoli. Lessate i rettangoli di pasta in abbondante acqua salata con un cucchiaio d’olio, sgocciolateli e stendeteli su un canovaccio.
Per il pesto alla genovese
50 g di basilico
1 spicchio di aglio (facoltativo)
60 g di parmigiano
30 g di pecorino
30 g di pinoli
olio e.v.o q.b.
sale grosso
Per il pesto di basilico alla genovese: mettete in un mortaio di marmo l’aglio, il sale e il basilico poco alla volta, pestate delicatamente, aggiungete i pinoli, i formaggi e infine l’olio a filo fino ad ottenere una salsa fluida.
Se invece non avete tempo, potete utilizzare il frullatore a immersione attivandolo a impulsi (per non riscaldare troppo le lame) e senza lavorarlo troppo, fino ad ottenere una salsa omogenea. Amalgamare la salsa con i formaggi grattugiati.
Per il condimento
300 g di patate
300 gr di fagiolini
1 mozzarella
parmigiano
Per la besciamella
60 g di burro (oppure 50 g di olio)
60 g di farina
700 ml. di latte
sale
pepe
noce moscata (facoltativo)
In una casseruola fate sciogliere il burro a fuoco moderato, senza farlo colorire, fuori dal fuoco aggiungete la farina, mescolate con cura per evitare che si formino grumi, aggiungete a filo il latte bollente, il sale, il pepe e mescolate, rimettete sul fuoco e continuate a mescolare facendo bollire a fiamma bassa (assicuratevi che non si attacchi sul fondo), quando avrà assunto la consistenza di una crema spegnete il fuoco. Fate intiepidire mettendo il recipiente a bagnomaria in acqua fredda continuando a mescolare, versate il pesto e amalgamate il tutto.
Procedimento e assemblaggio
Tagliate la mozzarella a dadini. Lessate le patate e i fagiolini separatamente e tagliateli a tocchetti.
In una teglia mettete uno strato di besciamella al pesto uno strato di lasagne, uno strato di fagiolini e patate, e dei dadini di mozzarella, rimettete sopra un’altro strato di besciamella al pesto e una bella spolverata di parmigiano, continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti, finite con abbondante parmigiano. Infornate a 200°C per 30 minuti. Impiattate e servite.
Sempre allettanti le tue proposte e queste lasagne vegetali sono davvero originali :)
RispondiEliminaDavvero buonissima questa lasagna...fresca e sfiziosa!!! La foto poi rende benissimo l' idea di quanto sia buona!!! Un bacio e buona settimana!!!
RispondiEliminaChe meraviglia...ne mangerei una fetta adesso anche se ho appena bevuto il caffè :-) Ottima alternativa alle classiche lasagne!
RispondiEliminasquisito e anche leggera!
RispondiEliminaCiao Sara, grazie per la visita :)
RispondiEliminaQueste ricette sono fantastiche ... ti linko da me :)
A presto.
Sara, siamo brave a fare le lasagne, vero? facciamoci i complimenti da sole che ce li meritiamo...belle...
RispondiEliminaChe meraviglia di lasagne!! Al pesto le ho fatte tante volte ma mai con i fagiolini e le patate, le proverò di sicuro!
RispondiEliminaCiao e buona settimana!
Che lasagna ricca e originale, bravissima come sempre la devo fare!!
RispondiEliminaottima variante!
bravissima come sempre
bacioni Anna
che gran bell'aspetto che hanno!!!
RispondiEliminaSe non ci fosse la mia mamy oggi mi sentiresti suonare il campanello da te per pranzo...assicurato :D! Mamma che buoneeeeeeeee! Un baciotto, buona settimana
RispondiEliminaAmmazza che super lasagnona che hai fatto!!!! mi piace con patate e fagiolini e quel tocco di pesto!!! gnamm gnamm.... baci e buon lunedì! :-)
RispondiEliminaCiao Sara, le ho mangiate al pesto ma senza patate, penso siano buonissime, anche con la mozzarella.) complimenti, grazie per la ricetta buon inizio settimana baci rosa.)
RispondiEliminauna buonissima versione delle lasagne!!! dalle foto si vede la morbidezza e la cremosità... mi è già venuta fame :P
RispondiEliminabacioni
che buona,bravissima ,ciao
RispondiEliminaSempre molto appetitose le tue proposte, bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Di pasta in pasta sempre più buona!
RispondiEliminaDa assaporare tutta l'estate!
Ti abbraccio, a presto!
Ciao cara!! Queste lasagne sono davvero super!! Complimenti!! Un bacione e buona settimana!!
RispondiEliminaBuonissima questa lasagna, le faccio spesso anch'io!!! bravissima come sempre!!!!baci, Olga
RispondiEliminaChe belle queste lasagne, mi piacciono un casino. Io le faccio spesso al pesto ma con l'aggiunta di patate e fagiolini devono essere speciali davvero! Bravissima cara, un bacio.
RispondiEliminaottima ricetta!!! e la lasagna è devvero bellissima!!
RispondiEliminaune version appétissante et bien délicieuse, un vrai régal
RispondiEliminabonne soirée
Che visione queste lasagne e che cremosità!!Ma sai che queste alternative mi piacciono più della classica e poi ha tutto il profumo dell'estate!!Bravissima!
RispondiEliminaMi piacciono molto queste lasagne alternative...Molto estive...
RispondiEliminaOttima questa versione della lasagna!!! Veramente gustosa e primaverile
RispondiEliminasei stata bravissima Sarah! sono appetitosissime e sai? mi copio la ricetta, perchè devono esssre sempicemente magnifiche!
RispondiEliminaDevono essere di una bonta' unica.Solo a guardare la foto fanno venire l'acquolina.Bravissima come sempre.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata.
Fausta
Molto golosa! Passavo di qua e ho visto questa meraviglia e così mi sono anche unita ai tuoi lettori fissi! CIAO SILVIA
RispondiEliminaCiao Sara, una lasagna arricchita in questo modo deve essere da urlo! Uaaaaahhhh!
RispondiEliminaAdoro le lasagne al pesto e questa tua variante è molto gustosa. Barvissima!!
RispondiEliminabello il tuo blog e queste lasagne mi fanno impazzire, il pesto lo metterei ovunque ;) mi aggiunog ai tuoi sostenitori
RispondiEliminaciao Sara, qui giochi in casa... mia! Le tue lasagne al pesto, con aggiunta di fagiolini e patate come vuole tradizione, sono davvero golose! Che bellissimo piatto... cremosissimo e slurposo. Mi stai facendo venire appetito... scappo!
RispondiEliminaUn bacio e buona serata
Deliziose. http://calogeromiracucinaericette.wordpress.com
RispondiEliminaMi farai impazzire con queste leccornie, sono mancata da tempo e nel tuo blog ho trovato un immenso universo di ricette spettacolari, complimenti, baci
RispondiEliminaM.G.