Visto il successo del “risotto con i carciofi”, ho voluto ripetere l’esperimento di accoppiare questi due ingredienti con le lasagne. Anche in questo caso il sapore dei carciofi viene esaltato dal colore e gusto tipico dei pomodori secchi. Combinazione che riporta alla vista ed al palato la bella terra siciliana.
Lasagne con carciofi e pomodori secchi
Ingredienti
Per 4 persone
250 g di lasagne fresche
6 carciofi
200 g di fontina
100 g di parmigiano
1 scalogno
5 pomodori secchi
un ciuffo di prezzemolo
olio evo
sale
Per la besciamella
600 ml di latte
60 g di farina
60 g di burro
un pizzico di noce moscata
sale
pepe
Per la besciamella
In una casseruola fate sciogliere il burro a fuoco moderato, senza farlo colorire, aggiungete la farina, mescolate con cura per evitare che si formino grumi, aggiungete a filo il latte bollente, il sale, il pepe e la noce moscata, mescolate di continuo facendo bollire a fuoco basso (assicuratevi che non si attacchi sul fondo), quando avrà assunto la consistenza di una crema spegnete il fuoco, aggiungete 3 cucchiai di parmigiano mescolate e mettete un foglio di pellicola facendola aderire sulla besciamella.
Procedimento
Pulite dalle foglie dure e dalle barbe interni i carciofi, affettateli e immergeteli in acqua e limone. Tritate sottilmente lo scalogno e fatelo appassire con l’olio in una larga padella a bordi alti. Versati i carciofi ben sgocciolati e asciugati, aggiungete i pomodori secchi lavati dal sale e tagliati a cubetti, mettete il prezzemolo tritato, salate e pepate. Cuocere a fiamma dolce per 15 minuti.
In una teglia mettete uno strato di besciamella, uno strato di lasagne, uno strato di carciofi, ancora un pò di besciamella, fettine di fontina e una spolverata di parmigiano, continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Finite con uno strato di lasagne, la besciamella e una spolverata di parmigiano. Infornate a 200°C per 30 minuti circa.
Oddio che meraviglia! ho mangiato solo un'ora fa ma per questo piatto di lasagne super-invitanti farei volentieri un'eccezione! mi incuriosisce molto l'uso dei pomodoro secchi che non ho mai utilizzato per le lasagne e che tuttavia adoro... decisamente da provare! Bravissima! :) Alessia
RispondiEliminaChe meraviglia queste lasagne, la combinazione è perfetta, e i sapori mediterranei dei carciofi e dei pomodori che si incontrano con la cremosità della besciamella, mmm... quasi quasi ci faccio merenda!! Grazie e complimenti come sempre!
RispondiEliminaUn nido di taglierini in cambio di un quadretto di lasagne :D! Oggi stessi ingrendienti per un primo, ma il tuo è parecchio più godurioso ^__^ Un baciotto bella gioia
RispondiEliminaChe belle lasagne hai preparato, complimenti ciao
RispondiEliminache bella lasagna!! ma e' stupenda...mi e' venuta di nuovo fame!! ihihhi, ciao cara felice pomeriggio!!
RispondiEliminagiungi in tempo per la cena... un salto lì e me le porto via!
RispondiEliminaUn bacio
Mamma mia che delizie è mai questa!! complimentoni è troppo invitante slurp!!
RispondiEliminaComplimenti tesoro
un bacione Anna
Questo piatto è meraviglioso! e chissà quanto è delicato! ciao
RispondiEliminarien qu'en regardant la photo j'ai l'eau à la bouche elle a l'air délicieuse bravo
RispondiEliminabonne journée
che bontà,ciò l'acquolina in bocca,brava ciao
RispondiEliminaChe bonta' queste lasagne,fanno venire l'acquolina in bocca solo a guardarle.
RispondiEliminaBravissima,anche la foto molto bella rende tantissimo.
Un abbraccio e buona serata.
Fausta
Ma che buona lasagna!!!! Brava brava
RispondiEliminache splendida meraviglia... le lasagne ai carciofi sono una sciccheria e mai avrei pensato di abbinarle ai pomodorini secchi! grande! baci Ely
RispondiEliminaHo letteralmente l'acquolina in bocca per questo stupendo piatto ed pieno orario di cena...come posso fare per averne una porzione?? :)
RispondiEliminaSplendide lasagne queste!! A quest'ora poi un bel piatto lo mangerei volentieri!!
RispondiEliminaCiao e buona serata!
Mi ci tufferei dentro a queste lasagne! Sono paradisiache! Quando le rifai?! Vorrei essere presente! :PPP
RispondiEliminaGnam!!!
nooo che appetito!!! troppo buone!!! baci
RispondiEliminaa queste proprio non resisto... sono BUONISSIME!!! Sara i tuoi primi hanno sempre un tocco speciale
RispondiEliminaMamma mia! SOno così belle che sembrno finte! A me ogni volta sbrodolano tutte! A te sono venute perfette!
RispondiEliminaBrava
Molto interessante l' aggiunta dei pomodori secchi oltre ai carciofi!!! Da provare ....Bellissima foto!!! Un bacio...
RispondiEliminama che belle lasagne! come piacciono a me,con tanta besciamelle!Devono aver avuto un gran successo.. Baci ELY
RispondiEliminabuonissime! io preferisco di gran lunga queste versioni bianche alle lasagne al ragù tradizionali! questa ricetta me la segno subito. un bacione.
RispondiEliminamamma che buone!!
RispondiElimina..ehi! complimenti per il tuo nuovo vestitino! Anch'io ci sto pensando, a qualcosa di nuovo per la primavera; e queste lasagne, coi carcofi e pomodorini sono uno spettacolo, bravissima davvero!
RispondiEliminaTi volevo ringraziare dei complimenti per il contest di Spilucchino: ieri sera rileggendo i commenti mi son ricordata che proprio tu me lo avevi segnalato ;;;)! ti abbraccio Sar@, buona giornata
Mi piace l'accostamento pomodori secchi.. carciofi ammazza!!!!! Io anche vado di questi ultimi ho due ricetta da postare.. anzi 1 già l'ho postata oggi.. baci buona giornata :-D
RispondiEliminaChe meraviglia queste lasagne, ottima l'idea dei pomodori secchi, io li amo moltissimo. Brava, un bacio.
RispondiEliminaottimo connubio carciofi e pomodori secchi, da provare assolutissimamente nelle lasagne, complimentiiiiii
RispondiEliminaUna meraviglia questa lasagna!!!
RispondiEliminaFarei follie per una porzione :D
RispondiEliminaQueste lasagne son favolose... sarà che ci son i miei amati pomodori secchi! ricetta da provare!
RispondiEliminaMeravigliosa lasagna, carciofi e pomodori, un connubio perfetto, complimenti anche per la foto!
RispondiEliminaA presto!
Ringrazio tutti con molto affetto!!!!
RispondiEliminaSenti, manca poco all'ora di pranzo... vista la fotografia ho pensato di bussare da te! Sfogarmi un po' dicendoti che ho tante cose da fare, che sono stanca, che non ho tempo di cucinare...blablabla. Sicuramente sei una "vicina" dal cuore d'oro e mossa a compassione mi dirai "Ho preparato le lasagne, te ne do una porzione tanto per noi sono troppe!" ed io " Siiiiii!"
RispondiEliminaChe faccio passo?
tesoroooo non ho parole ma ke meravigliaaaa!!! guarda ho l'acquolina in bocca!!! proverò sicuramente cotanta meraviglia!!!! bravissima complimenti!!!! baciotti e strucconi mamysandra!!!
RispondiEliminaio farei il tris...troppo buoneeeeeeeee!
RispondiEliminaFinalmente ho trovato i carciofi sono rari da queste parti,ha pranzo ho preparato questa fantastica lasagna ci e piaciuta tantissimo se li ritrovo la rifaccio,grazie per la ricetta!!!
RispondiEliminaBaci Francesca
Ciao Francesca, sono felicissima che abbiano riscosso successo anche a casa tua...
RispondiEliminaTi ringrazio moltissimo per la fiducia!!!
Ti abbraccio, baci ;)