L' insalata di rinforzo, è un tipico piatto napoletano preparato con il cavolfiore lessato e condito con giardiniera sott’aceto o sott'olio, normalmente si fa la vigilia di Natale ma va bene sempre, in particolare in questa stagione che la qualità di questi ortaggi è migliore e i prezzi sono più bassi. Io ho sostituito il cavolfiore con il broccolo romano perchè a mio parere è più buono.
Ingredienti
1 broccolo o cavolfiore
giardiniera mista
olive
capperi
alici
olio evo
aceto
sale q.b.
Procedimento
Lavate e dividete in cimette il broccolo, cuocetelo a vapore o lessatelo in acqua bollente salata e scolatelo al dente. Unite la giardiniera mista a pezzettini, aggiungete le olive, i capperi, le alici e condite il tutto con olio e pochissimo aceto.
Il cavolfiore verde romanesco è una piccola opera d’arte! E’ meraviglioso da vedere iltre che buonissimo, anche più di quello bianco. E’ un’armonia di colori e dis apori ques’insalata, peccato non poter mangiare i sottaceti per problemi di stomaco. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaColoratissima non sapevo che si chiamasse insalata del rinforzo questo mix di verdure. Deve essere molto saporita con le alici :)
RispondiEliminaUna bellissima insalata, ricca di gusti decisi!! Capperi, alici, olive... buonissime e poi quel cavoletto!!! Meno male che era prevista per la vigilia... adesso ci vorrebbe un'insalatina di decompressione :)
RispondiEliminaBaci
Ma che bel piatto coloratissimo! Sarebbe perfetta per la dieta che stiamo seguendo per rimetterci in sesto dopo le feste! Buona giornata!
RispondiEliminaMmmh che meraviglia, queste verdurine e questi colori rendono il piatto buonissimo al palato ma anche bellissimo agli occhi, brava!
RispondiEliminaBaci
E' molto bella, anche la tua presentazione, la vedo come un piatto quasi unico, non l'ho mai assaggiata ma la proverò;)
RispondiEliminal'ho mangiato alla vigilia!!! buonissimo !!!
RispondiEliminaciao cara buona giornata!! ;)
Questo piatto lo faccio spesso da buona romana ^_*
RispondiEliminabellissimo aggiungo capperi e alici!1
bellissima idea cara
Un bacione Anna
Una cosa simile l'ho mangiata con il cavolfiore il 24 sera!!! E'troppo buona!!!!Un baciottone grande :-)
RispondiEliminaè bellissima da vedere .. con tutti questi colori. Dalle mie parti non si usa per cui non l'ho mai mangiata ma deve essere proprio buona!
RispondiEliminama che meraviglia! è un tripudio di colori e sicuramente di sapori! fantastica!!!! baci Ely
RispondiEliminaBellissima, col broccolo romanesco è ancora più colorata.. e poi è veloce! ma mi sono sempre chiesta: ma perchè si chiama "di rinforzo"? rinforzo a qualche portata principale in particolare?
RispondiEliminaCiao Passiflora, anch'io mi ero posta questa domanda, così mi ero documentata e ti ho riportato la risposta. Un abbraccio e grazie della visita!!! ^__^
RispondiEliminaL'insalata di rinforzo è così chiamata a Napoli in quanto pietanza servita originariamente durante il cenone della Vigilia di Natale, cenone notoriamente di magro, che anche quando comportasse pantagrueliche portate di pesce, si riteneva dovesse esser rinforzato con questa insalata.
Ciao Sara bellissima questa insalata molto vivace e accativante grazie, semplicissima coreografica,da fare, baci rosa buona serata :)
RispondiEliminaperfetta questa insalata, soprattutto per il dopo-feste! Tantissimi auguri per un magnifico 2011 da Giorgia & Cyril
RispondiEliminaQuesto è un piatto che mi piace molto. Complimenti per le tue foto, sono davvero belle.
RispondiEliminaGrazie a tutti della visita e dei complimenti!!!
RispondiEliminaGrazie Natalia!!!
devo dire la verità...se non avessi messo la foto sicuramente avrei detto che non mi piace...ma guardato quella fotina spettacolare ti vengono le bave alla bocca!
RispondiEliminaComplimenti per l'originalità e buon anno!!!
Federica: grazie della visita e dei
RispondiEliminacomplimenti!!! ^__^
mi piace tantissimo la ricetta originale e questa tua, con il tocco in più di sapore e colore, mi piace parecchio.
RispondiEliminaGrazie Eleonora!!! Baci
RispondiEliminaHo inserito tutte le ricette che mi hai inviato ;) grazie di cuore non dimenticarti di aggiungere sotto ognuna il bannerino del COntest, non si sa mai!
RispondiEliminaBuon we
SOnia
Ok, grazie Sonia, Un abbraccio!!!
RispondiEliminamaròòò ti rifaccio i complimenti per il contest per bene! bacii
RispondiEliminaCiao cara complimenti, sei tra i vincitori del Contest perBene ^_^ ti aspetto da me per scoprire in che posizione ti sei classificata e aspetto una tua email con il tuo indirizzo per inviarti il premio.
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato e averci regalato questa ricetta.
Buona giornata
Sonia