Uno sfizioso antipasto ma anche contorno, tipico della cucina romana. Il taglio delle zucchine romanesche, può variare secondo i gusti: a losanghe, a rondelle o obliquo detto anche a fette di salame. L'olio deve essere rigorosamente extravergine di oliva. Un’idea per una piacevole cenetta tra amici, servite con fettine di pane casereccio fresco o bruschettato al forno e il successo è assicurato.
Ingredienti
6 zucchine romanesche (o chiare)
olio extravergine di oliva (per friggere)
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 peperoncino
origano
menta
aceto q.b
sale
Procedimento
Procedimento
Spuntate le zucchine, lavatele con cura e con una mandolina tagliatele a fette molto sottili seguendo il senso della lunghezza. Friggetene poche alla volta in olio caldo senza farle colorire troppo.
Sgocciolate le zucchine e mettetele su carta assorbente. Trasferitele in una ciotola e cospargetele con un trito di aglio, prezzemolo, peperoncino, origano, menta, sale e uno spruzzo di aceto. Mescolate e lasciate marinare in frigo per almeno 2 ore, mescolatele spesso e lasciatele una mezzoretta a temperatura ambiente prima di servirle.
Sara , adoro le zucchine marinate , ne mangerei a chili, peccato che piacciono solo a me, le faccio raramente, vorrà dire che mi limiterò a guardare questo meraviglioso vassoio!!
RispondiEliminabravissima ^_^
Buona serata
Anna
Un ottimo antipasto o contorno! complimenti ! ps:grazie per la vista, mi unisco anch'io al tuo blog!
RispondiEliminaGrazie ragazze *-* vi adoro!!!
RispondiEliminaCiao cara!! Ma che ricetta sfiziosa e appetitosissima !! Mi piacciono molto le zucchine così, faccio copia e incolla!! Bravissima! Baci.
RispondiEliminaGrazie Manuela, le ho mangiate a cena, sono veramente buone *-* baci!!!
RispondiEliminaGrazie della visita mi fa piacere conoscerti!! Adesso sono io che faccio i complimenti a te.. davvero mi piacciono molto le tue ricette, il tuo blog... ti seguirò anch'io molto volentieri!
RispondiEliminaUn abbraccio
ps.Yuki è un bellissimo!
Grazie Marifra *-* il piacere è mio!!!!!!!!
RispondiEliminaCarinissimo blog, mi unirò ai tuoi sostenitori. Le zucchine marinate sono il profumo della mia infanzia e non tralascio occasione per prepararle, ciao da Simona e Claudia
RispondiEliminama che piacere scoprire nuovi blog e ricettine molto carine.complimenti!
RispondiEliminaCiao Lucy, piacere di conoscerti, vado subito a visitare il tuo blog, anche a me piace scoprirni di nuovi *-* a presto!!!
RispondiEliminaciao Sara e grazie per la visita! ti aggiungo anch'io! buonissime queste zucchine, devo provarle! a presto.
RispondiEliminaGrazie a te Micaela *-* a presto!!!
RispondiEliminaCiao ho trovato per caso il tuo blog, davvero bello , con ricette molto interessanti! Buon fine settimana a presto Manu.
RispondiEliminaSe sono buone per come sono belle, hai fatto "bingo" Bravissima. deny
RispondiEliminaGrazie a tutti... buon fine settimana!!!
RispondiEliminaQueste sono spettacolari! Mia zia le fa buonissime, non sono mai riuscita a farle buone come lei, mi studio la tua ricetta e proverò.
RispondiEliminaDal poco che ho visto finora hai davvero un blog pieno di belle ricettine.
Ti seguirò volentieri, ma molto volentieri :-D
Baci baci
anche su questo non c'è che dire!!!! buonissima!
RispondiElimina@Grazie Ely, sei molto gentile! Baci
RispondiElimina